Gli scrittori della porta accanto

Stupro. La ragazza sporca, il nuovo romanzo di Stefania de Girolamo

Stupro. La ragazza sporca, il nuovo romanzo di Stefania de Girolamo

Libri Comunicato stampa. Stupro. La ragazza sporca (Edizioni Del Poggio), il nuovo romanzo di Stefania de Girolamo. Una storia realistica, nata dalla rabbia per le sentenze scandalose che assolvono o giustificano i colpevoli di stupro.

Fino ad allora non aveva osato mai sperare di innamorarsi, ancor meno che qualcuno si potesse a sua volta innamorare di lei. Adesso avvertiva quell’amore piombarle addosso con quello sguardo così dolce, che non la giudicava, non la deprecava, non la umiliava, non la mortificava: quella sera di tanti anni prima ritenne di avere perso tutto, la capacità di amare e il diritto di chiedere di essere amata.
Ora, a distanza di quello che percepiva essere stata una vita intera, si ritrovava innamorata e riamata, non sapeva darsi pace dall’emozione, non poteva credere che tutto questo stesse accadendo veramente a lei, proprio a lei.
Cominciava persino quasi a credere di potersi considerare una ragazza come tutte le altre, quelle buone, quelle giuste, quelle non rifiutate, quelle pulite, inebriata com’era dalla grandezza di quell’amore. Aveva sempre guardato le sue coetanee con invidia, senza mai smettere di domandarsi perché lei non potesse avere le stesse cose, ne ascoltava le parole, l’intonazione della voce, studiava nei minimi dettagli come erano vestite, per imitarle, sentirsi come loro, essere una di loro.
La costante presenza di quel giovane nella sua vita aveva trasformato le sue giornate, illuminandole di luci nuove, colorandole di colori nuovi, con sottofondo di musiche e suoni nuovi, rendendo tutto meravigliosamente diverso. Ora, improvvisamente, perse tutta la sua importanza il bisogno di essere uguale alle altre ragazze, non desiderava più essere accettata o accolta nel mondo degli altri, coloro che aveva sempre visto lontani e così diversi da lei, tanto da ritenersi un’aliena. Ora aveva la bella sensazione di essere di più, più bella, più forte, non solo uguale a loro, ma migliore, non certo come persona in sé, ma sicuramente più fortunata, perché se una cosa così bella stava accadendo proprio a lei non poteva che essere un privilegio, che se pur non avesse fatto nulla per meritarlo, era miracolosamente, concesso proprio a lei.
“Dunque è possibile!?” ripeteva a sé stessa, guardandosi allo specchio.
Anche lei poteva immaginare l’amore, un futuro senza solitudine, magari una famiglia!?
“Sto correndo troppo” si rammaricava “Sto di nuovo sognando ad occhi aperti” si rimproverava.
Il timore che fosse tutto frutto della sua immaginazione, che lui fosse finto e immaginario, come il suo falso gruppo di insegnanti e compagni cui aveva dedicato le sue prime danze, l’aggrediva a volte, rigettandola nello sconforto e indicandole il suo angolino, il più piccolo anfratto dove poter andare a ninnarsi per un po’.
Stefania de Girolamo, Stupro. La ragazza sporca

Stupro. La ragazza sporca

Stupro. La ragazza sporca

di Stefania de Girolamo
Illustrazioni di Albertina Neri
Edizioni Del Poggio
Narrativa
ISBN 978-88-97409-79-3
cartaceo 11,40€

Sinossi

Una ragazza di sedici anni viene aggredita e violentata da un gruppo di ragazzi. La giovane verrà costretta dalla famiglia a nascondere l’accaduto, in ragione di una paura recondita e radicata in seno da generazioni, di gettare la famiglia nell’ignominia. Monica troverà sfogo al suo malessere nella musica, esibendosi in sensuali danze, lavorando in un locale notturno, senza mai permettere a nessuno di avvicinarla. Sarà lì che incontrerà un giovane, bello, con gli occhi dolcissimi e un sassolino nella scarpa. Nascerà un amore casto e sincero che aiuterà entrambi a riscattarsi da un passato di dolore, fino a quando...

Leggi anche A cura di Silvia Pattarini | Scrittori, intervista a Stefania De Girolamo

Stefania de Girolamo


Stefania de Girolamo attualmente editorialista presso Movimento contro ogni violenza sulle donne nasce e vive a Genova, dove compie gli studi e dedica il suo tempo alla cura della famiglia. Pubblica racconti e poesie con diverse case editrici, il romanzo Insieme ce la faremo in self publishing, Stupro. La ragazza sporca ed. Del Poggio.


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza