Gli scrittori della porta accanto

Scrittori: intervista a Teresa Capezzuto

Scrittori: intervista a Teresa Capezzuto

Caffè letterario A cura di Silvia Pattarini. Intervista a Teresa Capezzuto, in tutti gli store online con il suo nuovo albo illustrato per bambini  La giornata è più bella (Edizioni il Ciliegio): «Con un buon libro si scoprono mondi infiniti e si stringono nuove amicizie con i personaggi della storia».

Teresa Capezzuto (Bergamo, 1975) è autrice, insegnante, giornalista. Partecipa a concorsi e percorsi letterari ottenendo menzioni e premi. Cultrice appassionata della parola e delle storie, ama scrivere poesia, narrativa, letteratura per bambini e ragazzi con originalità e un pizzico di ironia. Sue le raccolte di poesie Particolare (Genesi Editrice, 2019) e Autentica (Genesi Editrice, 2018). Per il Ciliegio Edizioni nel 2020 ha pubblicato Gol alle porte del Sahara e La giornata è più bella.


Diamo il bentornato a Teresa Capezzuto. Grazie per avere scelto il nostro web magazine culturale Gli Scrittori della Porta Accanto. La giornata è più bella è la tua nuova fatica letteraria. Com’è nata l’idea di questo albo illustrato per bambini?

Ciao a tutti! Questo albo è un inno alla vita, con essenzialità e creatività! L’idea di scrivere La giornata è più bella (Edizioni il Ciliegio, 2020) mi è nata dall’esigenza di proporre un percorso di scoperta di cose importanti a misura di bambino, raccontate con leggerezza poetica e rese con immagini allegre e fresche, grazie all’illustratrice Albertina Neri.

La copertina è molto accattivante. Perché hai scelto questo titolo?

La giornata, anche in mezzo alle difficoltà, è più bella se ci si apre fin da piccoli e in modo spensierato, creativo, gioioso, alla vita e alla sua forza, riconoscendo ciò che rende più bello ogni giorno. Racconto di tante piccole e grandi cose, visualizzando con le parole, scelte con cura, ritmiche e musicali, l’amore e l’amicizia, la gentilezza e l’accoglienza, il coraggio e la memoria, il potere dell’immaginazione, della gentilezza e della fantasia.

Ci ricordi le tue precedenti pubblicazioni?

Ho esordito nella poesia, con le pluripremiate sillogi Autentica (2018) e Particolare (2019), entrambe pubblicate dalla torinese Genesi Editrice. Quindi nel 2020 è uscito, con Edizioni il Ciliegio, il racconto interattivo Gol alle porte del Sahara rivolto a bambini e bambine con età della scuola primaria, dai sei anni in su, anch’esso apprezzato e con vari riconoscimenti.

La giornata è più bella: ci parli più nei dettagli di questo libro?

La giornata, davvero, è più bella quando si osserva una luce di speranza che illumina il buio, oppure si entra in una casa sempre aperta all’accoglienza, ma anche quando si ammira l’arcobaleno che colora il cielo dopo il temporale, si trova il coraggio di riprovare mentre si sbaglia, si supera un lutto grazie alla dolcezza del ricordo di chi non c’è più e così via.

Le illustrazioni, poi, hanno una notevole freschezza narrativa…

La storia è molto coerente con le immagini disegnate e colorate da Albertina Neri. Le illustrazioni si soffermano sui vari momenti della giornata di un qualsiasi cucciolo, d’uomo o d’animale, partendo dalla nanna e ritornando ad essa, passando attraverso la colazione, la pulizia personale, il pranzo, lo studio, il gioco, la condivisione e il ristoro prima del ritorno del momento della sera. Ogni giorno infatti, attraverso il gioco, la curiosità e l’entusiasmo, si mostra prezioso.

Ogni autore, nel proprio scritto, lascia sempre qualche piccola traccia di sé. C’è qualcosa di autobiografico o si tratta di un lavoro di pura fantasia?

Sono davvero tanti i colori della vita, che possiede sempre un lato positivo da valorizzare. Basta conservare lo stupore e la meraviglia, avere un atteggiamento di apertura. Questo, certo, ritrovate di me in La giornata è più bella.

A che pubblico di lettori è destinato?

La giornata è più bella è pensato per bambine e bambini dai tre ai sei anni, ma sta piacendo anche ai più grandi, in cerca di freschezza, spensieratezza, poesia, riflessioni, immagini e suggestioni che parlano della nostra vita. Edizioni il Ciliegio, a richiesta, fornisce la scheda didattica del libro, con suggerimenti per attività e giochi.
La giornata è più bella

La giornata è più bella

di Teresa Capezzuto
Edizioni il Ciliegio
Albo illustrato per bambini
ISBN 978-8867717477
cartaceo 12,00€

Un proverbio svedese dice così: «In un buon libro la cosa migliore è fra le righe». Tra le righe è celato qualche messaggio particolare che il lettore dovrà scoprire?

Il messaggio principale ve l’ho svelato. Poi ce ne sono altri, nascosti, che ogni lettore, in base all’età, potrà riconoscere e trovare, in sintonia ovviamente con le proprie esperienze, sensibilità, emozioni.

Questo albo, certo, è da sfogliare, leggere e osservare. Ci lasci un piccolo assaggio della storia?

La storia inizia così:
La giornata è più bella...
Quando nel buio
brilla una piccola luce
accesa
di affettuosa dolcezza.
Teresa Capezzuto

Hai nuovi progetti per il futuro?

Scrivere, scrivere e ancora scrivere, per poi far assaporare e conoscere le mie storie e le mie poesie al pubblico, di piccoli e grandi lettori!

Ringraziamo tantissimo Teresa Capezzuto per essere stata ospite degli Scrittori della porta accanto e, vorrei lasciare ai nostri lettori i contatti per tenersi aggiornati sulle sue pubblicazioni, di narrativa e di poesia: il sito personale www.teresacapezzuto.it e il canale Youtube di Teresa Capezzuto Autrice. Anche a nome dei nostri lettori, le auguriamo in bocca al lupo per suoi progetti futuri.

Silvia Pattarini

Silvia Pattarini
Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di farti un giro sul nostro blog? Potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi, iscriverti alla newsletter, per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti, o all'Associazione Gli Scrittori della Porta Accanto APS, per usufruire di promozioni e contenuti dedicati, oppure potresti offrirci un caffè per sostenere il nostro lavoro. Te ne saremmo davvero grat*. Il vostro feedback è davvero importante per noi.

About Silvia P.

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
    Commenta con Blogger
    Commenta con Facebook
0 commenti

Posta un commento

Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stato bene in nostra compagnia, perché non ci lasci un commento? Grazie!

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Novità editoriali


Pubblicità