Gli scrittori della porta accanto

Confessioni di una #badmum, un romanzo umoristico di Elena Genero Santoro

Confessioni di una #badmum, un romanzo umoristico di Elena Genero Santoro

Libri Comunicato stampa. Confessioni di una #badmum (PubMe – Collana Gli Scrittori della Porta Accanto), di Elena Genero Santoro: le perle di saggezza di una mamma alle prese con la quotidianità.

All’inizio non volevo essere una #badmum. Rifiutavo l’idea con tutte le mie forze. Anzi, facevo di tutto per adeguarmi allo standard delle #goodmum. Non accettavo questa mia devianza.
Cercavo conforto nella religione ufficiale e compravo riviste su riviste per avere supporto da fonti autorevoli e competenti. A un certo punto mi ero persino abbonata a una roba come “Io e il mio #badchild” (nome di fantasia) e ogni mese attendevo trepidante l’arrivo del catechismo.
Sfogliavo le pagine bramosa di conferme, di rassicurazione e di consolazione. Ero una peccatrice in cerca di assoluzione. E trovavo perle tipo: “Non dovete preoccuparvi se decidete di smettere di allattare prima di aver perso tutti i capelli: lo capiamo benissimo, siete stanche, imperfette, non potete pretendere troppo da voi stesse, se non ce la fate…”, “Non angosciatevi se i vostri figli hanno degli orari sballati: capita a tutte – a voi povere imbecilli derelitte – che il caos prenda il sopravvento, ma voi non colpevolizzatevi, se arrivate solo fino lì non ci potete fare niente…”, “No panico se ogni tanto perdete la brocca e iniziate a urlare come un demonio impazzito. Siete umane, creature limitate, incomplete e perfettibili”.
Ma più mi imbottivo di dottrina ufficiale, più mi si insinuava il dubbio angosciante che la #goodmum cui aspiravo essere fosse molto lontana da me. Non riuscivo a sradicare il seme del male che avevo dentro.
I dubbi divennero certezze quando presi a seguire un reality in cui una Tata impeccabile (la Tata, questa figura mitologica) in tre giorni rimetteva in sesto famiglie devastate come la mia.
Ormai la mia autostima da #goodmum era sotto le scarpe, il mio senso di inadeguatezza regnava sovrano, quando successe un fatto. La Tata-capa, la sacerdotessa della dottrina più ortodossa, vendette l’anima alla Ferrero e girò uno spot per reclamizzare la Nutella come colazione perfetta per la famiglia perfetta. Ragazzi, la Nutella? La Nutella è il cibo migliore che l’Uomo abbia mai inventato, su questo non si discute, ma è anche il simbolo di ogni più perversa trasgressione alimentare!
Dove erano finite le verdure che la Tata-capa faceva ingurgitare con fermezza ai #badchildren durante il reality? Dov’era la coerenza? Dov’era la disciplina?
Ammisi finalmente con me stessa che ero sì una #badmum, ma ero orgogliosa di esserlo, perché non ero ipocrita. E da quella presa di coscienza il #badmum Pride è stato in continua ascesa.
Elena Genero Santoro, Confessioni di una #badmum


Confessioni di una #badmum

di Elena Genero Santoro
PubMe – Collana Gli Scrittori della Porta Accanto
Narrativa umoristica | Humour
Copertina flessibile | 132 pagine
ISBN 978-8833668123

Sinossi

Cosa deve fare una madre per essere considerata una #goodmum con tutti i sacri crismi? Allattare fino allo svenimento e fino a perdere i capelli. Abituare il proprio Neonato all'indipendenza facendolo dormire sempre nella sua culla. Usare con i Signori Figli un tono fermo ma gentile e non alzare mai la voce. Al mattino svegliarli con estrema dolcezza per accompagnarli puntuali a scuola. Scegliere gli istituti scolastici con i programmi formativi migliori. E tante altre cose che i manuali di pedagogia elencano e che io mi guardo bene dal mettere in pratica. Perché io sono una #badmum e queste sono le mie #confessioni.
Che restino tra noi e tra quelli che seguono la mia rubrica su Facebook.



ESTRATTI E RECENSIONI


SCRIVI UNA RECENSIONEALTRI LIBRI DI ELENA GENERO SANTORO

Elena Genero Santoro






Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza