Gli scrittori della porta accanto

Recensione: Telma, di Claudia Gerini

Recensione: Telma, di Claudia Gerini

Libri Recensione di Ornella Nalon. Telma di Claudia Gerini (PubMe – Collana Gli Scrittori della Porta Accanto). La storia di una giovane donna che affronta con coraggio il viaggio della vita.

Il titolo riporta semplicemente il nome di una donna e non poteva che essere così, dal momento che Telma è l'assoluta protagonista di questa storia. Ed è lei stessa, in prima persona, che la narra.
Si fa conoscere sin dalla nascita; quinta figlia di una sarta e di un pescatore. Una famiglia umile ma onesta, che si accontenta di poco per essere serena. Nasce in una modesta abitazione, ma situata in una magnifica isola Brasiliana. Infatti, saranno la spiaggia, il mare e il sole ad accompagnarla nella sua fanciullezza, trascorsa in totale serenità. Ma non solo; Telma ha anche la fortuna di avere un amico in carne e ossa con cui condividere giochi, letture e segreti. Tiago è una presenza fissa, un punto di riferimento, tanto che si convince possa essere il compagno della sua vita.

Una vita che però, presto, infrangerà i suoi sogni.

Ed è così che si troverà ad effettuare delle scelte difficili e coraggiose che la faranno maturare e, anche attraverso il dolore, la porteranno a una maggiore consapevolezza di se stessa.
Conosco Claudia Gerini attraverso la sua precedente pubblicazione, Il sogno di Giulia, anch'esso un romanzo breve – che uscirà in seconda edizione per PubMe sempre nella collana Gli Scrittori della Porta Accanto –, così ho avuto la conferma che l'essenzialità fa parte del suo stile.
Nessun dilungamento; descrizioni degli ambienti e degli eventi limitate al necessario rendono i suoi scritti veloci e godibili, tanto più se si considera la sobrietà della sua scrittura.
Telma si presenta come un romance, quindi, adatto alle anime sentimentali, ma un colpo di scena ne stravolge il genere, arricchisce la trama e le conferisce un alone di malinconia.
Al termine della lettura pervade una sensazione malinconica, ma rimarrà vivido il ricordo di una bella figura; una donna sensibile, coraggiosa e forte, che vorresti tanto avere conosciuto di persona.


Telma

di Claudia Gerini
PubMe – Collana Gli scrittori della porta accanto
Narrativa
ISBN: 883366418X
Cartaceo 10,00€
Ebook 2,99€

Sinossi

Da un'isola del Brasile fino ad arrivare a Londra, passando per la Svizzera e l'Italia. La storia di Telma, una ragazza che decide di lasciare il suo piccolo angolo di paradiso per ricominciare una nuova vita in un mondo totalmente diverso da quello in cui è cresciuta. Telma affronta le avversità che le si presentano col sorriso sulle labbra e la forza di volontà che la contraddistingue. E anche se il destino sembra essere spesso contro di lei, troverà la forza di ricominciare ancora una volta, proprio dal punto in cui era partita.
Ornella Nalon - Gli scrittori della porta accanto

Ornella Nalon


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Lisi

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza