Gli scrittori della porta accanto

Recensione: Grammatica italiana per tutti, di Elisabetta Perini

Recensione: Grammatica italiana per tutti, di Elisabetta Perini

Libri Recensione di Andrea Pistoia. Grammatica italiana per tutti di Elisabetta Perini (Giunti Editore). Regole, spiegazioni, eccezioni, esempi, test per rinfrescare (o imparare) il nostro italiano.

Quanto sappiamo veramente della lingua italiana? Quanto il nostro parlato, ma soprattutto lo scritto, è corretto e non influenzato da dialetti e gerghi inappropriati? Siamo consapevoli delle regole che governano la costruzione di una frase?
Questo mi sono chiesto quando ho cercato un libro che mi potesse dare spiegazioni esaustive.
Tra i vari libri mi ha incuriosito La grammatica italiana per tutti di Elisabetta Perini: a primo impatto mi sembrava quello strutturato meglio e più accessibile. Non mi ha deluso, fornisce infatti informazioni essenziali e di contorno molto interessanti e utili.
Ma andiamo con ordine.

Il saggio di Elisabetta Perini abbraccia a trecentosessanta gradi la grammatica italiana.

Lo fa fornendo conoscenze che, in teoria, dovremmo avere già assimilato durante il nostro passato scolastico (ma che sono passate nel dimenticatoio, tra le cose “inutili” da ricordare).
Grammatica italiana per tutti è costituito da duecentocinquanta pagine distribuite in capitoli.  Tratta dalla grammatica all’alfabeto, dalla punteggiatura alla morfologia, dagli avverbi e verbi alla sintassi di frasi semplici e complesse.
Ogni capitolo è diviso a sua volta in tante parti, dove si prende in considerazione ogni aspetto della suddetta categoria in modo schematico e chiaro (ad esempio, della punteggiatura si analizza ogni singolo segno con tanto di spiegazione di cos’è e dove si usa).
Nota di merito anche il “da sapere”, in cui si puntualizzano elementi da tenere bene in mente o certe informazioni (anche storiche o di cultura generale) che arricchiscono il sapere della persona.

È sorprendente scoprire quanto sia precisa e raffinata la lingua italiana, quante cose non mi siano mai state insegnate in anni di scuola (per dirne alcune: verbi sovrabbondanti e fraseologici, complemento concessivo e di vocazione).

Ho trovato altresì affascinante come certi modi di scrivere che io uso “perché suonano bene” abbiano delle regole ferree e con un senso di essere.
La grammatica italiana per tutti di Elisabetta Perini è indirizzato a coloro che vogliono perfezionare la propria conoscenza della lingua italiana, scritta e parlata.
È come tornare sui banchi di scuola. Ciò nonostante, l’ho trovata una piacevole lettura, ricca di spunti e di nozioni utili per affinare il proprio stile. Certo, su qualche argomento avrei preferito un approfondimento maggiore (ad esempio su alcuni vocaboli o costruzioni sintattiche) ma ammetto che su altri c’è una spiegazione sin troppo approfondita, quindi l’uno compensa l’altro aspetto.
In definitiva, un’opera che merita una lettura, specialmente per il suo prezzo, accessibile a tutti.


Grammatica italiana per tutti

Grammatica italiana per tutti

di Elisabetta Perini
Giunti Editore
Saggio
ISBN 978-8809819825
Cartaceo 9,97 €
Ebook 5,99€

Sinossi 

Questa grammatica è per tutti, perché l'interesse e la curiosità intorno alla lingua italiana non riguardano più soltanto il mondo della scuola ma tutti coloro che - in famiglia, al lavoro, nella vita - vogliono usare la lingua in modo efficace e consapevole. Grazie a uno stile semplice e chiaro e a una grafica che ne facilita la consultazione, l'autrice ci fa scoprire una grammatica attuale, al passo con i tempi, attenta all'uso reale, formale o informale, scritto e parlato. Per chi conosce le regole, e vuole approfondirle, ma anche per chi ha un dubbio e ha bisogno di risolverlo in tempo reale. Contiene un test per mettere alla prova la propria conoscenza della lingua italiana, ma anche per trasformare le regole e le eccezioni in un divertente gioco da fare da soli o in gruppo.

Andrea Pistoia


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Davide Dotto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza