Gli scrittori della porta accanto

Solo al cinema: 5 film in uscita a febbraio

Solo al cinema: 5 film in uscita a febbraio

Cinema Di Stefania Bergo. A febbraio torna nelle sale Tom Hanks in Non così vicino, tratto dal romanzo di Backman. Attesa anche per il candidato a otto Oscar Gli spiriti dell'isola e l'acclamato Marcel.

Un cinema che racconta personaggi maschili, quello dei film selezionati per febbraio tra le prossime uscite. A partire da Non così vicino: in equilibrio tra commedia e dramma, basato sul romanzo L’uomo che metteva in ordine il mondo di Fredrik Backman, il film è il remake dello svedese Mr. Ove, con un Tom Hanks che a tratti omaggia Walter Matthau.
Candidato a otto premi Oscar e già vincitore di tre Golden Globe è Gli spiriti dell'isola, con Colin Farrell e Brendan Gleeson, una tragicommedia disperata e ispirata, metafora della divisione fratricida che segna l'Irlanda dagli anni della guerra civile. Da non perdere nemmeno Pluto, un film italiano in cui un intenso Andrea Pennacchi interpreta un veterano dell'esercito americano ritiratosi in solitudine a combattere il fantasma dell'apocalisse nucleare e gli spettri del suo passato, in un substrato onirico in cui spicca, anche solo dal trailer, una grande prova d'attore. Un'altra intensa interpretazione è quella di Brendan Fraser in The whale, l'ultima settimana di vita di un professore obeso che prova a riconciliarsi con la figlia – l'interprete di Max in Stranger Things.
Non posso non segnalarvi il dolcissimo Marcel – The shell, un film che mescola stop-motion a live-action, tratto da un cortometraggio di successo su un mollusco alla ricerca della sua famiglia, acclamato dalla critica.
Buona visione #soloalcinema!


GLI SPIRITI DELL'ISOLA

GLI SPIRITI DELL'ISOLA

In uscita il 2 febbraio
Drammatico – Irlanda, USA, Gran Bretagna 2022
Regia di Martin McDonagh
Con Colin Farrell, Brendan Gleeson, Kerry Condon, Barry Keoghan
Vincitrice di tre Golden Globes e candidata a otto Premi Oscar, una tragicommedia disperata e ispirata, metafora della divisione fratricida che segna l'Irlanda dagli anni della guerra civile.
Irlanda, 1923. I migliori amici Pádraic e Colm s'incontrano da una vita alle due del pomeriggio per qualche pinta al pub e le solite chiacchiere. Un giorno, però, Colm non apre la porta di casa all'amico, e in seguito, costretto a fornire una spiegazione, afferma di averne abbastanza di lui e di non voler spendere un minuto di più in sua compagnia. Devastato e incapace di accettare la cosa, Pa'draic cerca l'aiuto della sorella e poi del parrocco perché parlino con Colm, ma quest'ultimo non solo non ritratta, ma minaccia il peggio se Pa'draic non lo lascerà in pace. Mentre sul continente infuria la guerra civile, sull'immaginaria isola di Inisherin, che si è sempre considerata al riparo dal conflitto, l'allontanamento di due amici fraterni innesca ugualmente una serie di conseguenze e un'escalation di atrocità. Martin McDonagh riunisce la coppia protagonista del suo film d'esordio (In Bruges) e la blocca in un avamposto rurale e isolato, al largo della costa occidentale dell'Irlanda (le location reali sono le le isole di Inishmore e Achill), insieme ad una manciata di pochi altri abitanti incattiviti dalla solitudine, suggestionati dalle leggende, terrorizzati da una vita che spesso si traduce in quotidiana attesa della morte. Colin Farrell e Brendan Gleeson, ribaltamenti antieroici di Michael Collins e Eamon de Valera, sono gli strepitosi protagonisti di questa riflessione sui compromessi dell'amicizia e le diaboliche tentazioni dell'individualismo, annegata nello humour e investita di fascino e di libertà dall'ambientazione e dalla scelta dell'epoca.


MARCEL - THE SHELL

MARCEL - THE SHELL

In uscita il 9 febbraio
Commedia – USA 2021
Regia di Dean Fleischer-Camp
Con Jenny Slate, Dean Fleischer-Camp, Isabella Rossellini, Joe Gabler
Un buffo film tra animazione in stop-motion e riprese dal vero. Su una mezza conchiglia che ha qualcosa del primo Tim Burton. L'adattamento in lungometraggio dell'omonimo corto con il mollusco protagonista.
Marcel è una creatura minuscola e strana: una conchiglia con un occhio di plastica, una bocca disegnata e scarpe da ginnastica ai piedi. Vive in una casa gigantesca con la nonna Connie. Marcel si racconta alla camera di Dean, un regista che ha affittato su Airbnb la casa: parla di sé, delle sue idee, dei suoi giochi, dei suoi piccoli stratagemmi per mangiare e divertirsi. Dopo aver caricato su internet alcuni video, Marcel diventa una celebrità e non crede ai suoi occhi quando gli autori dell'adorato programma 60 Minutes lo contattano per esaudire il suo sogno: ritrovare la sua famiglia. Nel 2010, il cortometraggio Marcel the Shell della coppia di attori e cineasti Dean Fleischer-Camp e Jenny Slate divenne su YouTube un fenomeno virale. Ora da quei tre minuti e mezzo di animazione semi-amatoriale a passo uno – negli anni sviluppatosi in altri due lavori – è diventato un lungometraggio, abilmente sospeso fra mockumentary e cinema indie. Le richieste dello show business hanno spinto i due autori a costruire un lungometraggio attorno alla loro piccola creatura, migliorando la qualità dell'animazione e resistendo alla tentazione di banalizzare i contenuti (a meno di non considerare la coolness indie come un vezzo di maniera).


PLUTO

PLUTO

In uscita il 9 febbraio
Drammatico – Italia 2022
Regia di Renzo Carbonera
Con Andrea Pennacchi, Sara Lazzaro
Un'opera estremamente significativa, silenziosa e riflessiva che parla di una guerra quotidiana e dell'ecatombe nucleare che verrà.
Franco "Chief" Carling è un veterano dell'esercito americano, dovrebbe essere ritirato ma la sua missione sembra non finire mai. Vive da solo in un bunker in mezzo ai boschi, totalmente ossessionato dalla minaccia di un antropocene nucleare. Chief se ne va in giro per i boschi in tuta mimetica, imbracciando il suo m16, alla ricerca di informazioni, spesso rischiando di far saltare la sua copertura. Comunica di tanto in tanto via radio con i mandanti della sua operazione, ma le loro voci sembrano distanti, confuse, quasi immaginate. Il film è un'opera monolitica che, attraverso la psiche distrutta di un veterano, parla di una guerra quotidiana e dell'ecatombe nucleare che verrà. Siamo di fronte a un film estremamente significativo, ma che si riserva il diritto di lasciare qualcosa solo a chi si affida passivamente al fluire lento dell'opera, cercando un dialogo emotivo con lo statuario personaggio di Pennacchi.



Non così vicino: in equilibrio tra commedia e dramma, basato sul romanzo L’uomo che metteva in ordine il mondo di Fredrik Backman, il film è il remake dello svedese Mr. Ove, con un Tom Hanks che a tratti omaggia Walter Matthau.

Non così vicino Commedia – Svezia, USA 2023
Regia di Marc Forster
Con Tom Hanks, Rachel Keller, Manuel Garcia-Rulfo, Mariana Treviño
Distribuzione Warner Bros
In uscita il 16 febbraio

Tratto dal comico e commovente bestseller L'uomo che metteva in ordine il mondo di Fredrik Backman.
Il film diretto da Marc Forster, racconta la storia di Otto (Tom Hanks), un uomo vedevo e in pensione dal carattere rigido e facilmente irritabile. A causa del suo temperamento tiene sotto scacco l'intero vicinato, costringendo tutti a seguire le sue severe regole. In verità, l'uomo non ha più interesse nella vita da quando ha perso sua moglie, ritirandosi a vivere in solitaria e lontano da ogni contatto umano positivo. Quando si trasferisce di fronte la sua casa una famiglia composta dai due genitori e due bambine, nonostante sia restio, ben presto fa la conoscenza dei suoi nuovi vicini. Otto stringe con loro un forte legame di amicizia, fino a ritrovarsi sempre più coinvolto nelle loro vite. Il burbero aiuterà i vari componenti della famiglia a superare le loro sfide quotidiane, cosa che lo porterà con il tempo a cambiare. Sebbene sia restio ad abbandonare le sue vecchie abitudini si rivelerà arduo, Otto si renderà conto che aiutare gli altri non è poi così male. Da www.comingsoon.it




THE WHALE

THE WHALE

In uscita il 23 febbraio
Drammatico - USA 2022
Regia di Darren Aronofsky
Con Brendan Fraser, Sadie Sink, Chau Hong, Ty Simpkins, Samantha Morton
Tratto dall'opera teatrale di Samuel D. Hunter, la storia di un professore d'inglese che soffre di grave obesità e tenta di riallacciare i rapporti con la figlia adolescente per cercare un'ultima possibilità di riscatto.
Charlie è un uomo obeso di una cinquantina d'anni. Sentendo la morte avvicinarsi Charlie decide di spendere il tempo che gli resta per riconciliarsi con Ela figlia llie, la quale non gli ha mai perdonato la sua scelta… Tra la Bibbia e "Moby Dick", attraverso il lavoro del commediografo Hunter (che firma la sceneggiatura), in The Whale Aronofsky riprende il tema per lui abituale della deriva fisica come tramite dell'ascensione e della redenzione spirituale. In questo nuovo film, interamente ambientato (a parte una breve sequenza onirica) nell'appartamento ingombro d'oggetti e di cibo del protagonista tutto ruota attorno al corpo fuori scala di Charlie, qui interpretato da Brendan Frazer: ingombrante, osceno, "disgustoso", come si sente dire più volte nel film. Le due ore di The Whale raccontano la sua ultima settimana di passione, il suo tentativo di compiere finalmente del bene. E lo fanno in maniera concitata, iper-dialogata, eccessiva a livello di recitazione e più scontata a livello di messinscena.


Credits: www.mymovies.it



Stefania Bergo


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza