Gli scrittori della porta accanto

Recensione: La portalettere, di Francesca Giannone

Recensione: La portalettere, di Francesca Giannone

Libri Recensione di Davide Dotto. La portalettere di Francesca Giannone (Casa Editrice Nord). Un romanzo strutturato (e pronto) per una fiction, l’incontro tra il Nord e il Sud, una scrittura raffinata, decisa e libera, una donna che conduce a piccoli passi la sua rivoluzione.

La portalettere di Francesca Giannoni è la storia di Anna, bisnonna dell'autrice. La sua è una vicenda reale e finora sconosciuta, tra le mille chiuse in un cassetto che chiedono di essere ricordate. È anche quella dell'incontro tra il Nord e Sud Italia, quello degli anni Trenta, un paese che si è lasciato alle spalle una guerra mondiale, ma anche l'esperienza risorgimentale.
Senza dubbio all'epoca si era di un’altra pasta, chi più chi meno affrontava il destino senza avere il tempo di esserne sopraffatto.
Molti i libri che accompagnano Anna e chi le cammina a fianco: Flaubert (Madame Bovary, L’educazione sentimentale), le sorelle Brontë (Jane Eyre, Cime tempestose) e Jane Austen (Orgoglio e pregiudizio). Conosce Dostoevskij, non l’ha letto, ma tra le mani ha avuto Anime morte di Gogol.

Tra alti e bassi, equilibri che si infrangono e si ricompongono, Anna – donna del nord – porta nel Salento un contributo e una tempra che ben si innestano in quell'altrove.

Come la comune tenacia necessaria per affrontare una quotidianità non scontata, e un modo diverso di esprimere e vivere le emozioni.
Le mani di Anna, così lisce e curate, si muovevano sciolte e sicure; erano le mani sapienti di chi aveva praticato il rito del pesto fin da piccina. Non l’aveva mai vista così di buonumore. Pensò che il pesto avrebbe dovuto farlo ogni santo giorno, se riusciva a farla sorridere in quel modo. Francesca Giannone, La portalettere

Anna vince un concorso bandito dalle Regie Poste e diventa la prima portalettere del paese, Lizzanello.

Conduce a piccoli passi la sua rivoluzione: anticipa tempi sin troppo nuovi; indossa i pantaloni, non è credente, non va a messa e non si cura di "alimentare chiacchiere". Accetta, insomma, di germogliare in un terreno non sempre ospitale. Prende in carico i destini delle donne sostenendone con forza i diritti, quando ancora nessuno ci pensa, o ne parla.
Per questi e altri motivi sarà sempre “la forestiera”, occupando però, via via il tassello di un tutto più grande, con una consistenza particolare e un colore più vivace. Anna diventa un faro per chi spera e osserva il suo impegno, segnando la strada oltre quella suggerita dalla rassegnazione, e al di là dei consigli e le resistenze di chi le sta vicino.

La portalettere di Francesca Giannone è un romanzo strutturato (e pronto) per una fiction.

L’incontro tra il Nord e il Sud di quel mondo è funzione tra reciproche tensioni e vicendevoli scambi. E in questo la scrittura è raffinata, decisa e libera, come gli spiriti che aleggiano tra un dopoguerra e l'altro, il 1946-1948, il diritto di voto esteso alle donne, l’inizio dell’Italia Repubblicana, il matrimonio della regina Elisabetta con il principe Filippo, gli anni Cinquanta.


La portalettere

di Francesca Giannone
Casa Editrice Nord
Narrativa | Romanzo storico
ISBN 978-8842934844
Cartaceo 18,05€
Ebook 9,99€

Sinossi 

Salento, giugno 1934. A Lizzanello, un paesino di poche migliaia di anime, una corriera si ferma nella piazza principale. Ne scende una coppia: lui, Carlo, è un figlio del Sud, ed è felice di essere tornato a casa; lei, Anna, sua moglie, è bella come una statua greca, ma triste e preoccupata: quale vita la attende in quella terra sconosciuta? Persino a trent’anni da quel giorno, Anna rimarrà per tutti «la forestiera», quella venuta dal Nord, quella diversa, che non va in chiesa, che dice sempre quello che pensa. E Anna, fiera e spigolosa, non si piegherà mai alle leggi non scritte che imprigionano le donne del Sud. Ci riuscirà anche grazie all’amore che la lega al marito, un amore la cui forza sarà dolorosamente chiara al fratello maggiore di Carlo, Antonio, che si è innamorato di Anna nell’istante in cui l’ha vista. Poi, nel 1935, Anna fa qualcosa di davvero rivoluzionario: si presenta a un concorso delle Poste, lo vince e diventa la prima portalettere di Lizzanello. La notizia fa storcere il naso alle donne e suscita risatine di scherno negli uomini. «Non durerà», maligna qualcuno. E invece, per oltre vent’anni, Anna diventerà il filo invisibile che unisce gli abitanti del paese. Prima a piedi e poi in bicicletta, consegnerà le lettere dei ragazzi al fronte, le cartoline degli emigranti, le missive degli amanti segreti. Senza volerlo – ma soprattutto senza che il paese lo voglia – la portalettere cambierà molte cose, a Lizzanello. Quella di Anna è la storia di una donna che ha voluto vivere la propria vita senza condizionamenti, ma è anche la storia della famiglia Greco e di Lizzanello, dagli anni ’30 fino agli anni ’50, passando per una guerra mondiale e per le istanze femministe. Ed è la storia di due fratelli inseparabili, destinati ad amare la stessa donna.


Davide Dotto


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Davide Dotto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza