Gli scrittori della porta accanto

Madonna, che silenzio c’è stato: l'omaggio mancato a Francesco Nuti

Madonna, che silenzio c’è stato: l'omaggio mancato a Francesco Nuti

Di Lara Zavatteri. Addio a Francesco Nuti, attore e regista. La sua morte è passata quasi sotto silenzio, nessun dei suoi film nei palinsesti televisivi.

Tutta colpa del Paradiso direbbe forse Francesco Nuti, ora che in Paradiso c’è davvero. Ora che la sua vita sfortunata, i suoi dolori, la dimenticanza del suo talento sono terminati, adesso forse riderà in cielo. Ora che anche la sua morte, avvenuta il 12 giugno, è passata praticamente sotto silenzio, senza che fosse stato mandato in onda almeno uno dei suoi film, per ricordarlo almeno così. Uno era, appunto, Tutta colpa del Paradiso in cui recitava con Ornella Muti.

Attore, regista, produttore, sceneggiatore e anche cantante.

Francesco Nuti, nato a Firenze nel 1955, è stato attore in film come Madonna che silenzio c’è stasera (1982) – disponibile in abbonamento su Prime Video –, tre anni dopo Tutta colpa del Paradisodisponibile in abbonamento su Prime Video – in cui è attore e regista, mentre sempre con Ornella Muti gira Stregati nel 1986. Nel 1998 è il turno de Il signor Quindicipalledisponibile in abbonamento su Prime Video –, dal soprannome del protagonista che è campione del mondo di biliardo.
La carriera di Francesco Nuti va avanti fino al 2006, mentre fa i conti anche con la depressione, quando un tragico incidente cambia per sempre la sua vita.

Dopo una caduta dalle scale che gli provoca un ematoma cranico l’attore e regista va in coma e pur riprendendosi non sarà più lo stesso.

Torna a casa ma è costretto su una sedia a rotelle, oltre ad altre difficoltà tra cui l’incapacità di parlare. Nel 2016 viene ricoverato in condizioni gravissime dopo un’altra caduta.
Anni difficili, in cui scompare dalle scene e in cui poco si sa di lui.
Dalla ex moglie Annamaria Malipiero (attrice, presente anche nella serie Vivere) nel 1999 ha avuto la figlia Ginevra che ne è stata la tutrice legale. Le sue donne non l’hanno mai abbandonato.

In questi anni pochissimo si è saputo su Francesco Nuti, come se fosse stato dimenticato da tutti.

Però, i suoi tanti fan non l’hanno mai scordato, anche se non ha più potuto fare l’attore, far ridere, commuovere, anche se era lontano dalla scene. La sua comicità è sempre rimasta nel cuore di tutti e ci rimarrà sempre.
L’amarezza purtroppo è stata vedere come anche la sua morte sia passata quasi sotto silenzio, come nessuno abbia pensato di trasmettere uno dei suoi film in TV per ricordarlo. Bastava così poco per rendergli almeno un piccolo omaggio.
Nonostante questo silenzio, come detto, sui social i suoi fan non l’hanno abbandonato o dimenticato. Si sono infatti moltiplicati i messaggi, le dediche, quasi a riempire questo vuoto, per dirgli addio, ciao, non ti dimenticheremo mai.
Ciao Francesco.
Madonna, che silenzio c’è stato...



Lara Zavatteri



Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Davide Dotto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza