Gli scrittori della porta accanto

Solo al cinema: 5 film da vedere a giugno

Solo al cinema: 5 film da vedere a giugno

Cinema Di Stefania Bergo. Nelle sale a giugno tornano Inside Out con il secondo capitolo e Lanthimos, che conferma la coppia Stone-Defoe in un nuovo film.

Era il 2015 quando Inside Out, del vincente binomio Disney-Pixar, ci ha travolto con le sue emozioni personificate, una realizzazione graficamente perfetta, grazie all'animazione che abbinava sapientemente colori, forme e tono di voce dei personaggi. Arrivano ora le nuove emozioni di Inside Out 2, quelle complesse dell'età adolescenziale. Riley è cresciuta e lo sono anche gli spettatori del primo film, perfettamente in linea con la nuova rappresentazione dello tsunami che li travolge dentro.

Leggi anche Stefania Bergo | Inside Out, un film d'animazione targato Disney-Pixar: la recensione


Tornano al cinema anche Lanthimos, confermando la coppia Stone-Dafoe, e Uma Thurman con Samuel L. Jackson in una commedia thriller.

Dopo il pluripremiato Povere creature! torna nelle sale il regista greco da Oscar Yorgos Lanthimos con Kinds of kindness, confermando tra il cast Emma Stone e Willem Dafoe. Che dovremo aspettarci? Un'altra opera onirica?
Uma Thurman, Joe Manganiello e Samuel L. Jackson sono invece i protagonisti di La stanza degli omicidi, una commedia in equilibrio tra thriller e ironia.
A metà tra thriller e commedia romantica è invece Hit man - Killer per caso, di Richard Linklater. Da segnalare anche La treccia, il film drammatico di Laetitia Colombani ispirato al suo romanzo omonimo.
Quale vi ispira di più tra questi cinque? Quale vorreste aggiungere a questo elenco?
In ogni caso... Buona visione #soloalcinema!

Leggi anche Stefania Bergo | Povere creature!, un film di Yorgos Lanthimos: la recensione



KINDS OF KINDNESS

KINDS OF KINDNESS

In uscita il 6 giugno
Drammatico – Gran Bretagna 2024
Regia di Yorgos Lanthimos
Con Emma Stone, Jesse Plemons, Willem Dafoe, Margaret Qualley
Distribuito da Walt Disney
Il nuovo film di Yorgos Lanthimos, una favola in tre atti. Un film minore in cui l'eccesso di compiacimento e l'esilità di argomenti nuovi lo rendono un affare per pochi.
Tre episodi, legati tra loro dal cast (ma con personaggi differenti) e da situazioni ricorrenti. Nel primo episodio un impiegato viene incaricato dal suo capo di uccidere un uomo: fallisce nel tentativo ed è costretto ad adottare stratagemmi sempre più assurdi per riparare il danno. Nel secondo un poliziotto è convinto che la moglie, scomparsa per mesi e poi ritornata dopo un viaggio, sia stata sostituita da una sosia. Nel terzo due adepti di una setta sono alla ricerca di una donna che ha il potere di restituire la vita ai morti. A breve distanza dal suo maggiore successo, Povere creature, Yorgos Lanthimos si dedica a un progetto che ricorda più gli inizi della sua carriera. Dichiaratamente e volutamente meno conciliante rispetto alle aspettative del pubblico, Kinds of Kindness assembla tre mediometraggi che portano la durata complessiva del film ben oltre le due ore. Arrivare al terzo episodio, dopo quasi tre ore di gelido sarcasmo con derive grandguignolesche può essere impegnativo per i non iniziati al cinema di Lanthimos.


LA STANZA DEGLI OMICIDI

LA STANZA DEGLI OMICIDI

In uscita il 6 giugno
Commedia, Thriller – USA 2024
Regia di Nicol Paone
Con Uma Thurman, Joe Manganiello, Samuel L. Jackson, Maya Hawke (II), Debi Mazar
Distribuito da Universal Pictures
Un sicario e il suo capo, alle prese con il riciclaggio di denaro, si alleano con una mercante d'arte.
Patrice (Uma Thurman) ha un grosso problema: la sua galleria d'arte newyorchese non ingrana. Gordon (Samuel L. Jackson) e Reggie (Joe Manganiello) hanno un problema ancora più grande: organizzare colpi per la mafia è redditizio, ma hanno bisogno di un modo migliore per riciclare i loro soldi. Quando i tre vengono fatti incontrare da una conoscenza in comune, il mondo dell'arte si fonde con quello della malavita e un assassino diventa accidentalmente un fenomeno avanguardistico. Questi nuovi soldi, però, li portano a prendere pessime decisioni, e il nostro trio finirà presto in una disperata lotta per la sopravvivenza.



Inside Out 2, un film d'animazione di Pete Docter, Kelsey Mann.

Mothers instinct Animazione – USA 2024
Regia di Pete Docter, Kelsey Mann
Doppiatori italiani Pilar Fogliati, Deva Cassel, Marta Filippi, Federico Cesari, Sara Ciocca
Distribuito da Walt Disney
In uscita il 19 giugno

Il film segue Riley durante la sua adolescenza mentre incontra nuove emozioni.
Il quartier generale viene improvvisamente demolito per far posto a qualcosa di completamente inaspettato: nuove Emozioni! Gioia, Tristezza, Rabbia, Paura e Disgusto, che a detta di tutti gestiscono da tempo un'attività di successo, non sanno come comportarsi quando arrivano Ansia, Imbarazzo, Invidia, Noia e Nostalgia.
«Se nel primo Inside Out Riley ha dovuto gestire le sue emozioni base come Gioia, Rabbia, Tristezza, Disgusto e Paura, nel sequel animato invece farà posto a delle novità, subentrate per via della fase pre-adolescenziale. Il disagio sperimentato in questa fase così delicata ha fatto sì che al quartier generale spuntassero nuove emozioni, prima tra tutte Ansia che causerà non pochi problemi nella vita di Riley. Ma anche Nostalgia sarà coinvolta nel film. In una breve clip di 30 secondi circa, Disney Pixar ha introdotto una nuova emozione che nel cast originale è accompagnata dalla voce di June Squibb. Arrivata al quartier generale di Riley, Nostalgia si presenta come una dolce vecchietta rugosa, prontamente presa in giro da Noia, ma che riporterà Riley sul viale dei ricordi, portando alla memoria alcuni episodi del passato che non faranno altro che acuire il suo malessere.»





LA TRECCIA

LA TRECCIA

In uscita il 20 giugno
Drammatico – Francia, Canada, Italia, Belgio 2023
Regia di Laetitia Colombani
Con Kim Raver, Fotinì Peluso, Mia Maelzer, Avi Nash, Manuela Ventura
Distribuito da Indigo Film
Tre donne, un destino che le unisce. Tre donne si ribellano alla sorte che è stata loro assegnata e decidono di lottare, tessendo inconsapevolmente una rete di speranza e solidarietà.
Dal romanzo omonimo scritto dalla regista. Tre donne. Tre continenti. Un unico destino. India. Smita è una 'intoccabile'. Sogna di dare alla sua giovane figlia un'educazione e farà di tutto pur di farlo accadere. Smita prende quindi una decisione importante: lasciare tutto e andare verso sud, alla ricerca di una sorte migliore. Italia. Giulia lavora nel laboratorio di cascatura a conduzione familiare di proprietà del padre. In seguito a un grave incidente in cui suo padre è coinvolto, Giulia scopre che l'azienda di famiglia è sul lastrico. Canada. Sarah è un avvocato di successo. Quando sta per essere promossa alla direzione dello studio, scopre di avere un tumore al seno. Legate senza saperlo da ciò che hanno di più prezioso, Smita, Giulia e Sarah si ribellano alla sorte che è stata loro assegnata e decidono di lottare, tessendo inconsapevolmente una rete di speranza e solidarietà.


HIT MAN - KILLER PER CASO

HIT MAN - KILLER PER CASO

In uscita il 27 giugno
Azione – USA 2023
Regia di Richard Linklater
Con Adria Arjona, Glen Powell, Retta, Austin Amelio, Molly Bernard
Distribuito da Bim Distribuzione
Una commedia romantica travestita da thriller poliziesco, con una sceneggiatura da applausi. Un famoso killer professionista lavora ora per polizia. Decide di infrangere le regole quando decide di aiutare una donna.
Gary Johnson è il killer professionista più ricercato di New Orleans. Chi lo assolda per uccidere la moglie o un socio ingombrante, però, farebbe meglio a guardarsi le spalle. Johnson, infatti, dietro i tanti travestimenti che indossa, è un professore universitario e un collaboratore della polizia. Dotato di un talento naturale per l'interpretazione drammatica, incastra uno dopo l'altro i suoi malcapitati clienti e li consegna alla giustizia. Le cose si complicano, però, quando incontra e s'invaghisce della bella Madison, disposta a tutto pur di liberarsi di un marito violento. Hit Man è a tutti gli effetti una commedia romantica travestita da thriller poliziesco, in cui il gioco degli equivoci è pompato da un'altissima posta in gioco, e ogni conversazione, ogni mossa, richiedono una performance impeccabile da parte degli attori in gioco. Commedia degli omicidi, con una sceneggiatura da applausi, il film mette in scena il denominatore comune che esiste tra l'arte dell'esistenza e quella dello spettacolo, per il tramite di un Laurence Olivier del lavoro sotto copertura. Il risultato è un susseguirsi teso e divertente di colpi di scena e di duetti e triangoli eccellenti.



Credits: www.mymovies.it



Stefania Bergo


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza