Gli scrittori della porta accanto

Le recensioni di Irene Barbagallo: "L'invenzione della madre" di Marco Peano

Per narrare la sua esperienza, quasi certamente autobiografica, l’autore sceglie di usare la terza persona, al fine di trattare con distacco il dolore più profondo: la morte della propria madre.
Mattia, il protagonista, è un giovane uomo che lavora in una videoteca, ha una ragazza e vive con i genitori in una cittadina di provincia. Appassionato di cinema, crea una corrispondenza tra le scene di alcuni film e la figura della madre, vagheggiando di fermare i singoli fotogrammi per trattenerla, per impedirle di dire addio alla vita. Sua madre è ammalata di cancro, il suo corpo è in disfacimento, la malattia lo consuma giorno dopo giorno, fino all’inevitabile fine.
L’autore racconta la storia di questo viaggio nel dolore sedendosi accanto al lettore, mostrandogli i raggi del sole sul viso smagrito della madre, il “di là” – come viene definita una zona della casa vissuta con la famiglia prima della sentenza -, la pera tagliata a quarti, così come sua madre la preferiva, il gatto alla ricerca di calore, la bottiglia di coca sgasata.
Il romanzo diventa così una scatola ricca di ricordi, piacevoli e tristi al contempo, di verità crude e prive di patetismi. Il percorso di Mattia, che si snoda in episodi privati in cui è sempre presente l’amorevole assistenza alla madre, scorre parallelamente al decorso della malattia, in un’avventura in cui diventa possibile distaccarsi da lei e continuare a esserle accanto lungo “una linea temporale dove lei continua a vivere”. Imparare a dire addio alle persone che più amiamo è una delle incombenze più difficili che l’essere umano sia chiamato ad affrontare. Questo romanzo ne mostra gli aspetti più nascosti con delicatezza e, allo stesso tempo, con la potenza dei sentimenti più autentici.
Si trattiene il respiro, a leggerlo, fino all’ultima parola, la più docile e più forte di tutte le parole: Mamma.

L'INVENZIONE DELLA MADRE 
di Marco Peano 
Minimumfax  | Acquista  
Romanzo
ISBN 978-88-7521-633-7 
cartaceo 14,00€
ebook 6,99€ | Ibs 

Questa è una storia d'amore. Si tratta dell'amore più antico e più forte, forse il più puro che esista in natura: quello che unisce una madre e un figlio. Lei è malata, ha poco tempo, e lui, Mattia - sapendo che non potrà salvarla, eppure ostinandosi contro tutto e tutti - dà il via a un'avventura privatissima e universale: non sprecare nemmeno un istante. Ma in una situazione simile non è facile superare gli ostacoli della quotidianità. La provincia in cui Mattia abita, il lavoro in videoteca che manda avanti senza troppa convinzione, il rapporto con la fidanzata e con il padre: ogni aspetto della sua vita per nulla eccezionale è ridisegnato dal tempo immobile della malattia. Un rifugio sicuro sembrano essere i ricordi: provare a riavvolgere come in un film la memoria di ciò che è stato diventa un esercizio che gli permette di sopportare il presente. Ma è davvero possibile sfuggire a se stessi? In questo viaggio dove tutto è scandalosamente fuori posto, è sempre il rapporto con la madre a far immergere Mattia nella dimensione più segreta e preziosa in cui sente di essere mai stato. Raccontando di questo 'everyman', arco Peano ridà senso all'aspetto più inaccettabile dell'esperienza umana: imparare a dire addio a ciò che amiamo.





Irene Barbagallo
Sono un’ insegnante elementare in pensione da tre anni. Nel 2013, con un mio romanzo, ho superato la prima selezione per la partecipazione al programma televisivo Masterpiece, su Rai Tre, il primo talent show letterario in Italia.
Il sole scuro, è il mio romanzo d’esordio.


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza