Gli scrittori della porta accanto

L'incipit | #55 "L'elefante è già in valigia" di Paola Casadei



"L'elefante è già in valigia"
di Paola Casadei

"Mi chiamo Carlotta e vivo con un nodo in gola.
Ho sedici anni, mi sento sola perché sono diversa da tutte le persone che mi circondano, e questo non mi piace. Non appartengo a nessun luogo. Ho abitato in Africa per cinquemilasettecentosessantaquattro giorni (5764!), per me l’Italia significava solo che la scuola era finita e nonni e cugini mi aspettavano per le vacanze. Ho trascorso un’infanzia felice, ricordo viaggi bellissimi, gran parte dei quali legati al mare: squali, balene e pesci colorati. I miei genitori ridevano spesso, e spesso facevamo safari alla ricerca dei big five nei parchi naturali del Sudafrica e dei Paesi limitrofi, Namibia e Botswana. La prima volta che ho visto la neve  ̶  ero in Kenia  ̶ avevo nove anni: era bianca come le nuvole. Quelle però mi erano più familiari, dato l’enorme numero di volte in cui su un aereo ho decollato e atterrato. Ora mi trovo in una piccola città della provincia emiliana, devo seguire dei corsi di recupero in italiano perché finora ho studiato sempre integrata nel sistema francese, ma d’ora in poi dovrò frequentare la scuola italiana. A nessuno importa come mi sento io dentro, cosa penso e cosa vorrei."
Carlotta rilegge quello che ha scritto per cercare errori di ortografia. In casa sua si è sempre parlato italiano, ma non si è mai curato lo scritto, non c’era mai stata la previsione di andare a vivere in Italia.
«Non potrei mai dare questo tema al professore, è troppo personale. Sembra una pagina di un diario segreto» dice ad alta voce.
E straccia il foglio.

★★★★★

Per maggiori info sul libro, click sulla copertina.
Il buon giorno di vede dal mattino, dicono, e un buon incipit e una copertina accattivante possono essere il perfetto bigliettino da visita di un libro.
Secondo voi, quante stelline si merita il biglietto da visita di questo libro?


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Prenota il tuo viaggio in Repubblica Dominicana




Libri in evidenza