Gli scrittori della porta accanto

[The week] 14-21 gennaio: eventi culturali e di costume per immagini, di Stefania Bergo

Un reportage fotografico di alcuni eventi culturali accaduti questa settimana nel mondo, dal 14 al 21 gennaio.

Le immagini, con il loro impatto visivo, sono in grado di raccontare un evento molto più efficacemente delle parole. E hanno il privilegio di poter catturare un attimo, un ricordo, e chiuderlo in pochi pixel. 
Anche oggi, la nostra rubrica riassume alcuni eventi, non certo tutti, accaduti durante la settimana. Piccoli, grandi eventi dal mondo: cultura, spettacolo, attualità, scienza e lifestyle, una carrellata di ciò che i reporter professionisti hanno immortalato.

14 gennaio: si inaugura "Attraverso", la personale di Lia Pasqualino alla Galleria del Cembalo, a Roma

attraverso-lia-pasqualino

I ritratti della fotografa palermitana Lia Pasqualino si svelano attraverso la superficie di un vetro, filtro ma anche emozione e memoria della realtà.
"Attraverso": venti fotografie inedite in bianco e nero, in mostra presso la Galleria del Cembalo dal 14 gennaio al 1 aprile 2017.
Foto di Lia Pasqualino

14 gennaio: Alix Marie e Maija Tammi, fotografia e scultura a Roma, fino al 25 febbraio

 Alix-Marie-Maija-Tammi

Una doppia esposizione che unisce fotografia e scultura, tra arte e scienza. Due giovani artiste, la francese Alix Marie e la finlandese Maija Tammi, per la prima volta esposte in Italia.
Riflettono sulla costante e inviolabile azione del tempo, in contrapposizione alla natura umana che cerca un’utopica infallibilità.
Foto di Maija Tammi

19 gennaio: esce al cinema Dopo l'amore, un dramma borghese intimo e vibrante

dopo-l-amore

Marie e Boris, dopo quindici anni di matrimonio e due bambine, decidono di mettere fine alla loro relazione, consumata da incomprensioni e recriminazioni. In attesa del divorzio e costretti alla coabitazione, Boris è disoccupato e non può permettersi un altro alloggio, lei detta le regole, lui le contraddice. L'irritazione è palpabile, la sfiducia pure. Arroccati sulle rispettive posizioni sembrano aver dimenticato il loro amore, il cui frutto è al centro della loro attenzione. Genitori di due gemelle che stemperano con intervalli ludici le tensioni, Marie e Boris condividono una proprietà su cui non riescono proprio a mettersi d'accordo. A chi appartiene la casa? La disputa è incessante, il dissidio incolmabile. Ma è fuori da quella 'loro' casa che Marie e Boris troveranno la risposta. Una possibile.

19 gennaio: a Park City, Utah, apre il Sundance Film Festival 2017

Sundance-Film-Festival-2017

Il Sundance Film Festival è una competizione per la scoperta di nuovi film e nuove voci da tutto il mondo, celebrando l'indipendenza e la creatività. Svolge un ruolo fondamentale nell'individuare talenti internazionali emergenti e li collega con il pubblico e l'industria negli Stati Uniti. Ha luogo a Park City, Utah, qest'anno dal 19 al 29 gennaio.
Il programma dell'edizione è stato annunciato il 30 novembre 2016. Per la prima volta il festival segnala, attraverso l'etichetta "New Climate", tutti i film che affrontano il tema del cambiamento climatico e della tutela ambientale.

gli-scrittori-della-porta-accanto

Stefania Bergo
Non ho mai avuto i piedi per terra e non sono mai stata cauta. Sono istintiva, impulsiva, passionale, testarda, sensibile. Scrivo libri, insegno, progetto ospedali e creo siti web. Mia figlia è tutto il mio mondo. Adoro viaggiare, ne ho bisogno. Potrei definirmi una zingara felice. Il mio secondo amore è l'Africa, quella che ho avuto la fortuna di conoscere e di cui racconto nel mio libro.
Con la mia valigia gialla, 0111Edizioni.


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza