Gli scrittori della porta accanto

Bookcrossing: i mille viaggi di un libro in prestito

Bookcrossing: i mille viaggi di un libro in prestito

Professione lettore Di Stefania Bergo. Il BookCrossing è un servizio di condivisione della cultura diffuso in tutto il mondo: è un libro in prestito che fa mille viaggi, di lettore in lettore. Ma come funziona?

Io amo i libri. Scriverli, leggerli. Così come amo viaggiare.
Mi commuove pensare alle avventure, ai percorsi, di un "libro in prestito", vedere chi lo ha tenuto tra le mani. E anche quelle sarebbero storie da raccontare, peccato non siano scritte e restino per sempre impresse sulle pagine... ma senza uscir fuori.
Immaginare chi abbia letto lo stesso libro prima di noi è una magia: chissà da quale parte del mondo viene, se lo ha letto su di un treno o sprofondato sul divano di casa, inerme; qual era il suo nome? gli sarà piaciuto? chissà se avrà pianto anche lui leggendo questa stessa frase; lo avrà tenuto preziosamente in uno zainetto al sicuro o non ne avrà avuto la minima cura? e magari quest'aria così vissuta è opera sua...
Ogni piega, ogni odore impresso, ogni segno lasciato a margine, non ha meno valore dell'inchiostro stampato e della storia narrata. Anzi, è un libro che ha molte più cose da dire, molti più cammini da farci percorrere.
Ogni libro è un viaggio, dentro la mente dell'autore o nel mondo. E i libri migliori sono quelli che ci portano lontano, talmente altrove che solo col tempo si riesce a rientrare in se stessi, nel proprio mondo, perché ciò che abbiamo letto, ha lasciato un'impronta indelebile, un'aura di cui spesso siamo gelosi.
Un libro in prestito non è mai una «storia di seconda mano», è un valore aggiunto al nostro spirito!



Read and release, because books just wanna be free!

Il BookCrossing è un servizio di condivisione della cultura diffuso in tutto il mondo. Conosciuto anche col nome di Booksharing, Books on the road, Libera Libri, Libri in libertà – e chi più ne ha più ne metta –, descrive l'atto di condividere i propri libri con gli altri, come se tutto il pianeta fosse un'unica libreria da cui attingere cultura. L'idea di fondo è quella di liberare quei libri che ognuno di noi – ne abbiamo sicuramente almeno una decina, dite la verità – tiene sullo scaffale della libreria a prendere polvere. Non si tratta, però, di liberarsi di un libro come se lo si gettasse nella spazzatura, ma di dargli nuova vita incentivando, allo stesso tempo, la lettura.
Un libro può essere lasciato in qualsiasi luogo pubblico – purché non arrechi danno o sia fonte di pericolo e sia lasciato in un posto al riparo da intemperie che possano deperirlo –, meglio conosciuto, dagli addetti ai lavori, come wild release, cioè l'abbandono (intenzionale) in natura. Lo scopo è quello di farlo trovare a qualcuno che voglia leggerlo e condividerlo a sua volta, per non arrestare il suo viaggio.

Ci sono vari modi per partecipare a questa globalizzazione e condivisione dei libri. 

Quello maggiormente riconosciuto, l'originale, è il servizio offerto da www.bookcrossing.com, che rappresenta un modo controllato di liberare un libro. Consiste nel registrare ufficialmente un libro sul sito, assegnandogli un codice e appiccicandogli un'etichetta adesiva con l'esortazione a tenere traccia del suo viaggio attraverso il mondo. Chi lo trova, infatti, deve annunciare di averlo tra le mani, lasciare un commento dopo la lettura e rilasciarlo nuovamente.
Il senso di tutto questo è ovviamente essere dei lettori in affido e non terminare il flusso di cultura in viaggio appropriandosi avidamente di un volume solo per averlo.

Passaggio 1. Etichetta

Registra il tuo libro gratuitamente, e ottieni un ID BookCrossing univoco. Questo BCID ti permette di seguire nello specifico il libro a cui è legato, ovunque esso vada. Vedilo come un passaporto che dà al tuo libro la possibilità di intraprendere qualunque viaggio senza perdersi!

Passaggio 2. Condividi

Hai etichettato il tuo libro ed è pronto a viaggiare nel mondo. Ci sono diversi modi in cui puoi condividere il tuo libro:
  • Liberalo. Passa il tuo libro ad un amico o un amichevole straniero! Puoi trovare qualcuno nella comunità BookCrossing che sta cercando il tuo libro e rendergli bella la giornata semplicemente spedendo il libro. Queste metodologie di rilascio sono conosciute come "Rilascio controllato", perché conosci la destinazione del prossimo passaggio del tuo libro.
  • Rilascialo in libertà. Il "Rilascio in libertà" (amato da moltissimo Bookcrosser) è un po' come incoraggiare un uccellino ad uscire dal nido, oppure lasciare andare il proprio figlio all'università. Il tuo libro non vuole passare la sua vita su uno scaffale, accumulando polvere; vuole uscire e conoscere nuove vita! Quindi, lascia il tuo libro ben etichettato su una panchina al parco in un giorno di sole, su un treno, sul tavolo del tuo bar preferito – ovunque pensi che possa essere preso da un altro felice lettore.

Passaggio 3. Segui

Una volta che l'hai etichettato e condiviso, segui le avventure del tuo libro.
Quando un altro lettore trova il tuo libro, può inserire il BCID nel sito BookCrossing.com ed indicare che è stato trovato. I commenti al tuo libro ti permetteranno di sapere dov'è, chi lo sta leggendo e potrai seguirlo nel suo prossimo viaggio. Alcuni libri rimangono in una certa zona, mentre altri si muovono molto! Il tuo libro potrebbe far parte della vita di un lettore che non avresti mai conosciuto, o può circolare tra i tuoi amici.
www.bookcrossing.com

Ovviamente, il metodo ufficiale di rilascio e tracciamento del viaggio di un libro, non è l'unico sistema per attuare questa diffusione della cultura a costo zero.

Io personalmente ho abbandonato un mio libro, Con la mia valigia gialla, al gate B10 dell'aeroporto di Doha, di ritorno dalla Tanzania – e quasi mi dispiaceva di averlo lasciato solo, come fosse umano e si fosse sentito abbandonato guardandomi mentre mi allontanavo, mi sono pure voltata per salutarlo! Chissà che viaggio avrà fatto, se pure lui avrà preso il volo o sarà finito più sbrigativamente in un cestino. Io non posso che sperare di aver tenuto compagnia a qualcuno, che il mio libro abbia visto nuovi cieli e che, magari, stia ancora passando di mano in mano.




Stefania Bergo
Non ho mai avuto i piedi per terra e non sono mai stata cauta. Sono istintiva, impulsiva, passionale, testarda, sensibile. Scrivo libri, insegno, progetto ospedali e creo siti web. Mia figlia è tutto il mio mondo. Adoro viaggiare, ne ho bisogno. Potrei definirmi una zingara felice. Il mio secondo amore è l'Africa, quella che ho avuto la fortuna di conoscere e di cui racconto nel mio libro.
Con la mia valigia gialla, StreetLib collana Gli scrittori della porta accanto (seconda edizione).
Mwende. Ricordi di due anni in Africa, Gli scrittori della porta accanto Edizioni.
La stanza numero cinque, Gli scrittori della porta accanto Edizioni.


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Prenota il tuo viaggio in Repubblica Dominicana




Libri in evidenza