Gli scrittori della porta accanto

[Libri] “Il seme del male” di Domenico Caputo, recensione di Franco Mieli

Il-seme-del-male-Domenico-Caputo-recensione

Il Seme del Male, di Domenico Caputo, Lettere Animate, 2016. Un duplice omicidio, il rapimento del figlio della coppia assassinata:  un intricato caso da risolvere per il commissario Albanese.

Davvero un buon esordio, questo di Domenico Caputo. Un autore che riesce a distinguersi nell’universo degli emergenti.
Il seme del male è un giallo dalla trama avvincente e non priva di sorprese.
Due coniugi vengono torturati e uccisi nel loro casolare di campagna mentre il figlio adolescente, Roberto, è scomparso, probabilmente rapito dall’assassino dei suoi genitori. A indagare è chiamato il commissario Albanese coadiuvato dal giovane agente Donati.
Il delitto presenta connotazioni particolari, per cui Albanese chiede la collaborazione di Rosario Corsi, un agente sospeso dal servizio per i suoi comportamenti poco ortodossi. Corsi si sta lasciando andare, abbrutendosi con alcool e droga, suscitando la riprovazione del giovane Donati. Solo più tardi questi capirà che la marijuana serve per attenuare i dolori provocati dal cancro che sta uccidendo Rosario.
Le indagini proseguono portando all’individuazione dell’efferato mostro che in verità sta colpendo da molti anni, protetto da qualcuno che conta, fino al colpo di scena finale.
La trama è avvincente, il libro si legge velocemente, alternando colpi di scena e flashback dosati sapientemente e ben inseriti nell’intreccio del romanzo.
I personaggi sono ben delineati e approfonditi, in special modo la figura di Rosario Corsi .
Buone le ambientazioni, con alcune atmosfere a tratti gotiche.
Bravo Domenico, prosegui su questa strada, stai andando bene.

Il-seme-del-male

Il seme del male

I coniugi Russo vengono ritrovati nella loro abitazione brutalmente torturati e uccisi, insieme al loro carnefice, disteso sul pavimento con un colpo d’arma da fuoco in fronte. 
Del piccolo Roberto, figlio dei Russo, non si ha più traccia dopo l’accaduto. 
L’ex agente Rosario Corsi verrà richiamato dal suo amico e superiore Albanese per aiutarlo a risolvere il caso lavorando sotto copertura. 
Bugie e segreti, paure e ricordi, fantasmi di una vita passata porteranno Rosario a scontrarsi con mostri ed eventi già vissuti. Verrà avvolto dall’oscurità, catapultato nel cuore del male più puro, dove il coraggio viene a mancare e le vie di uscita diventano minime. 
Benvenuti nel suo mondo.


di Domenico Caputo | Lettere Animate | Thriller
ISBN 978-8868828561 | ebook 2,99€ | cartaceo 9,00€


Franco Mieli
Da ragazzo scrivevo nel giornalino della scuola. Poi per decenni le varie fasi della vita mi hanno fatto abbandonare questa mia passione. Da circa 10 anni, con i figli ormai grandi, ho deciso di riprendere la scrittura. Coltivo la passione per l’archeologia e il trekking di cui ho trasferito le esperienze nei miei racconti.
Ombre pagane, Montecovello.



Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Lisi

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza