Gli scrittori della porta accanto

Nel posto sbagliato, di Luca Poldelmengo

Nel posto sbagliato, di Luca Poldelmengo - recensione, libri, scrittori

Libri Recensione di Paola Casadei Nel posto sbagliato di Luca Poldelmengo, edizioni E/O, 2014. Una storia imprevedibile, un noir psico-sociale, non distopico, «un presente negato, un qualcosa che sta già accadendo, ora e qui».

Solo dopo aver letto il libro Nel posto sbagliato di Luca Poldelmengo, fino all’ultima parola, ho capito cosa significasse questa frase che termina la quarta di copertina e ho pensato che si trattasse della migliore frase possibile per sintetizzare tutto e per attirare i lettori.
Una storia imprevedibile, un noir diverso, psico-sociale, una storia non fantascientifica, non distopica, non esattamente una realtà alternativa, ma, come lo stesso Poldelmengo dice,
Un presente negato, un qualcosa che sta già accadendo, ora e qui.
La prima cosa che mi ha colpito è stata l'ambientazione. Avevo letto che Luca ama ambientare le sue storie a Roma, ma appena iniziata la lettura mi sono trovata in un luogo che non riuscivo a definire, un luogo con una baia, una spiaggia, una ruota panoramica. Poi sono arrivate subito precisazioni come:
... l’aria fetida e un lezzo che saliva dal mare e dai rifiuti sparsi ovunque.
Quindi, subito dopo, una donna alla finestra beve una birra e vede:
... un ratto emergere da un condotto di scarico e risalire lungo la spiaggia bollente, dove sguazzava con altre pantegane nei liquami.
Sposta lo sguardo e incrocia:
lo scheletro della ruota panoramica: la ruggine la rendeva ogni giorno più intonata al colore che le nubi imponevano alla città.


I personaggi del romanzo vivono in questa metropoli divorata dalla voracità umana, dove una speculazione edilizia selvaggia ha distrutto la morfologia di un territorio martoriato in nome del dio cemento.
Ho capito subito che avevo a che fare con una storia… diversa, insolita, una strada poco battuta. Infatti leggo subito di una squadra speciale che si chiama RED e di qualcuno definito semplicemente POV. Scopro più avanti che si tratta dell’acronimo per Point Of View: degli individui che si trovano nei pressi di un delitto. Sono persone comuni, testimoni inconsapevoli di ricordi che non sanno nemmeno di avere. La RED invece è una squadra speciale, un corpo segreto della Polizia, dotato di sofisticati strumenti scientifici, che “usa” i POV come oggetti, o meglio involucri, da cui estraggono informazioni usando tecniche di investigazione ipnotica che addirittura proiettano ologrammi, voci, colori, immagini vere su un video.
Inconcepibile oggi! Si tratta di una violazione ai diritti più fondamentali di libertà, di identità. A volte un incidente di percorso può causare perdite umane. Ma loro, quelli della RED, si sentono autorizzati a infrangere alcune trascurabili libertà personali per il bene e la sicurezza di molti.

Il protagonista è un commissario della RED, un uomo determinato nella propria ricerca di affermazione, di successo, di potere, ma che ha un doppiofondo, una crepa, un’umanità malata, guasta.

È un uomo solo che vive con due serpenti nel terrario. E che ha un fratello gemello che come lui ha lavorato nella REd e per qualche motivo ne è uscito. Un rapporto, quello col gemello, che gli ha segnato l’esistenza, rendendolo un misantropo.
Non voglio e non posso raccontare la trama. Un elemento della squadra dei RED viene ucciso: a questo punto il ritmo si eleva e si sviluppa tutto il romanzo, con colpi di scena che vale davvero la pena leggere!
Bruno Luverà, al TG1, in un’intervista a Luca Poldelmengo, ha detto del romanzo:
La cosa più inquietante è che è tutto tremendamente più realistico di quanto possa sembrare.
L’inconscio è un territorio pericoloso, misterioso, ci sono soggetti particolarmente portati a essere plagiati o manipolati. Di certo Luca Poldelmengo si è documentato parecchio, come dichiara lui stesso nei cenni bibliografici in fondo al libro citando testi del prof. Mastronardi.
Tra l’altro è legata a questo l’origine del libro. Dice Luca Poldelmengo:
La scintilla l’hanno accesa due righe lette su un romanzo di Giancarlo De Cataldo, Onora il padre. Nel suo libro Giancarlo faceva cenno all’uso da parte dell’FBI dell’ipnosi a scopo investigativo.
La cosa lo ha incuriosito, ha iniziato a documentarsi, scoprendo che la pratica è in vigore anche in altri paesi. È dunque entrato in contatto con un luminare dell’ipnosi da cui ha attinto importantissime verità e informazioni.
Mentre cercavo di capire come questa fascinazione potesse condurmi a una storia, mi è venuto naturale sovrapporla a un tema che sentivo il bisogno di indagare da tempo: il crescente dualismo che si sta creando tra sicurezza collettiva e diritti del singolo.
In conclusione, sapendo anche dell’uso delle intercettazioni a personaggi più o meno importanti, mi chiedo: parliamo di realtà o di fantascienza?


Nel posto sbagliato

di Luca Poldelmengo
edizioni E/O
Noir | Narrativa
ISBN 9788866325284
cartaceo 15,67€
ebook 7,99€

Sinossi
Una ruota panoramica arrugginita sorveglia la metropoli assediata dall’immondizia e da un sole implacabile e malato. Una squadra segreta della polizia usa l’ipnosi per estrarre dalle menti di ignari cittadini informazioni che loro stessi non sanno di possedere. A loro non interessa ciò che sai, ma ciò che contieni. Un commissario cinico è al comando della squadra. Ha come unica compagnia due serpenti chiusi in un terrario, memento del tormentato rapporto con il fratello gemello. Un terribile omicidio nasconde insidie in grado di mettere a repentaglio la sopravvivenza della squadra, e molto di più. Luca Poldelmengo, vincitore del Premio Crovi opera prima e finalista al premio Scerbanenco 2012, torna con un noir cupo e teso su un tema di scottante attualità: quante libertà personali siamo disposti a sacrificare in nome di una presunta sicurezza collettiva?

Paola Casadei

Paola Casadei
In origine farmacista e direttore tecnico di laboratorio omeopatico, ha lasciato Forlì per trasferirsi prima a Roma, poi a Montpellier, quindi per dodici meravigliosi anni in Africa (otto in Sudafrica e quattro in Mozambico), dove ha insegnato musica e italiano. Ora risiede a Montpellier con la famiglia.
L'elefante è già in valigia, Lettere Animate Editore.
Malgré-nous. Contro la nostra volontà, traduzione, Ensemble Edizioni.
Dal buio alla luce. Il bisso marino e Chiara Vigo, traduzione, Cartabianca Editore.


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Davide Dotto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza