Gli scrittori della porta accanto

Cinema di maggio: 7 film e 1 cartoon da non perdere

Cinema di maggio: 7 film e 1 cartoon da non perdere - Film, cartoon

Cinema Di Stefania Bergo A maggio nelle sale Solo: A Star Wars story, il secondo spin-off di Star Wars sulla vita del giovane Han Solo, e la versione restaurata di Ultimo tango a Parigi di Bertolucci.

A maggio, molti sono i film interessanti tra quelli di genere drammatico, come Dopo la guerra, esordio della regista Annarita Zambrano, un'opera sulle ferite aperte della lotta armata che insanguinò l’Italia negli anni Settanta, o They, della giovanissima (ha solo 29 anni) regista iraniana Anahita Ghazvinizadeh, la storia intima di un adolescente alla ricerca della propria identità sessuale, o Manuel, del regista Dario Albertini, che ha già ricevuto il plauso di molte testate giornalistiche internazionali autorevoli, un racconto di formazione dedicato a tutti i ragazzi cresciuti nelle periferie del mondo.
Per gli amanti dell'avventura e della fantascienza, o semplicemente per i nostalgici di Guerre Stellari, arriva nelle sale Solo: A Star Wars story, il secondo spin-off, firmato da Ron Howard, che copre sei anni di vita di Han Solo, dai 18 ai 24 anni, mostrando il primo incontro con Chewbecca, la celebre partita a carte con Lando Calrissian con la quale ha vinto il Millennium Falco e soprattutto come è diventato Solo, che si scopre quindi non essere il suo nome di battesimo.
Da segnalare il ritorno al cinema di un grande classico del 1972, restaurato a partire dalle poche copie originali salvate dalla censura: Ultimo tango a Parigi, di Bernardo Bertolucci, nelle sale solo il 21, 22 e 23 maggio.
Per i bambini, L'isola dei cani, un film in stop motion in cui a non subire mai uno stop sono la fantasia e la creatività.


L'ISOLA DEI CANI

L'ISOLA DEI CANI

In uscita l'1 maggio
Animazione - USA, 2018. Regia di Wes Anderson. 
Bryan Cranston, Scarlett Johansson, Tilda Swinton, Greta Gerwig, Bill Murray.

Giappone, 2037. Il dodicenne Atari Kobayashi va alla ricerca del suo amato cane dopo che, per un decreto esecutivo a causa di un'influenza canina, tutti i cani di Megasaki City vengono mandati in esilio in una vasta discarica chiamata Trash Island. Atari parte da solo nel suo Junior-Turbo Prop e vola attraverso il fiume alla ricerca del suo cane da guardia, Spots. Lì, con l'aiuto di un branco di nuovi amici a quattro zampe, inizia un percorso finalizzato alla loro liberazione.


A BEAUTIFUL DAY

A BEAUTIFUL DAY

In uscita l'1 maggio
Drammatico - USA, Francia, 2017. Regia di Lynne Ramsay.
Con  Joaquin Phoenix, Ekaterina Samsonov, Alessandro Nivola, Alex Manette, John Doman.

Joe è un veterano di guerra, sopravvissuto anche a molte altre battaglie. A casa lo aspetta solo la madre anziana a malata, con cui ha un rapporto di grande affetto e pazienza. In una New York desolata e piena di segreti, il cui profilo nobile resta sempre in lontananza, Joe fa il mercenario per chi vuole liberarsi di nemici pericolosi ma non ne ha l'abilità o il coraggio. Il suo ultimo incarico è quello di sottrarre Nina, la figlia preadolescente di un politico locale, ad un giro di prostituzione minorile: una creatura abusata e offesa che fa da specchio al passato dell'uomo. Joe appare e scompare, spesso armato di un martello, come se non fosse mai stato lì (questa la traduzione del titolo originale), menando fendenti e scacciando con la stessa allucinata intensità i ricordi devastanti, tanto della propria infanzia in balia di un padre sadico, quanto dei crimini di guerra compiuti (anche da lui) dietro la giustificazione di una divisa. Quello di Joe è un universo di bambini perduti cresciuti alla mercè degli orchi e spesso diventati come loro, un mondo in cui l'uomo si muove come un giustiziere, cercando di rattoppare la sua vita ridotta ad un puzzle di sensazioni e (brutti) ricordi.


DOPO LA GUERRA

DOPO LA GUERRA

In uscita il 3 maggio
Drammatico - Francia, 2017. Regia di  Annarita Zambrano.
Con Giuseppe Battiston, Barbora Bobulova, Charlotte Cétaire, Fabrizio Ferracane, Elisabetta Piccolomini, Marilyne Canto, Jean-Marc Barr, Orfeo Orlando.

In seguito all'omicidio di un professore universitario in un agguato terrorista, Marco, ex-militante di estrema sinistra condannato all'ergastolo e rifugiato in Francia grazie alla dottrina Mitterrand, è accusato dallo Stato italiano di essere uno dei cervelli dell'attentato e ne viene chiesta l'estradizione. Decide allora di non consegnarsi ma di trovare il modo di fuggire in America Latina con la figlia Viola adolescente. In Italia sua madre, la sorella e il cognato magistrato finiscono al centro dell'attenzione mediatica.


MANUEL

MANUEL

In uscita il 3 maggio
Drammatico - Italia, 2017. Regia di  Dario Albertini.
Con Andrea Lattanzi, Francesca Antonelli, Renato Scarpa, Giulia Elettra Gorietti, Raffaella Rea.

Un film che 'vive' la vicenda che racconta, con partecipazione e senza alcuna bigotteria.
Manuel, al compimento dei diciotto anni esce dall'istituto per minori privi di un sostegno familiare e deve reinserirsi in un mondo da cui è stato a lungo lontano. Sua madre, che è in carcere, può sperare di ottenere gli arresti domiciliari solo se lui accetta di prenderla in carico. Si tratta di una responsabilità non di poco conto.


Solo: A Star Wars story. In uscita il 23 maggio il secondo spin-off della saga di Star Wars dedicato alle avventure di un giovane Han Solo, portato sullo schermo da Alden Ehrenreich. 

Fantascienza, Azione - USA, 2018
Regia di Ron Howard 
Con Alden Ehrenreich, Woody Harrelson, Emilia Clarke, Donald Glover, Thandie Newton, Joonas Suotamo, Phoebe Waller-Bridge, Richard Dixon, Ian Kenny, Paul Bettany, Deepak Anand, Douglas Robson

Molti anni prima di incontrare Luke Skywalker e il Maestro Jedi Obi-Wan Kenobi nell'affollata Cantina di Mos Eisley, sul pianeta Tatooine, il cinico e scaltro contrabbandiere spaziale bazzicava già i locali più malfamati della galassia in compagnia del fedele wookiee, Chewbecca, e del suo mentore, un incallito criminale di nome Beckett. Gli insegnamenti del malvivente (ingannare, truffare e sgraffignare) forniscono ad Han gli strumenti per costruirsi da solo la propria fortuna: nel rischioso torneo di carte citato nella trilogia originale, il futuro pilota dell'Alleanza Ribelle la spunta sul famigerato Lando Calrissian sottraendogli l'adorato Millennium Falcon.

È più giovane nel film e questo è divertente perché lo si immagina 10 anni prima di Guerre Stellari, quando era nei suoi primi vent'anni. Che tipo di persona era prima di indurirsi? Cosa lo ha portato a cambiare e a mettersi la sua cinica corazza?
Lawrence Kasdan




LORO 2

LORO 2

In uscita il 10 maggio
Biografico - Italia, 2018. Regia di Paolo Sorrentino.
Con Toni Servillo, Elena Sofia Ricci, Riccardo Scamarcio, Kasia Smutniak, Euridice Axen.

Quanti di Loro, corte di "nani e ballerine" intorno a Silvio Berlusconi, e quanto di Lui abiteranno Loro 2, parte seconda del film di Paolo Sorrentino? È probabile che anche la seconda parte sia equamente distribuita, dando una conclusione tanto alla parabola del faccendiere Sergio Morra e della sua amante Tamara, della luciferina Kira e del ministro Recchia, quanto all'allontanamento progressivo l'uno dall'altra di Silvio e Veronica, sempre più distanti (e sempre più soli) nello splendore allucinato di Villa Certosa.


THEY

THEY

In uscita il 15 maggio
Drammatico - USA, Qatar, 2017. Regia di Anahita Ghazvinizadeh.
Con Rhys Fehrenbacher, Koohyar Hosseini, Nicole Coffineau, Norma Moruzzi, Diana Torres.

J. è un adolescente che non sa decidersi riguardo alla propria identità sessuale e, per questo, prende degli ormoni che ritardano la pubertà, sperando di trovare una risposta nel mentre. Una telefonata del medico che lo/a segue, però, segnala la necessità di interrompere la cura, per via di un valore delle ossa che può farsi pericoloso: a J. non restano che un paio di giorni per decidere di sé. Intanto i genitori sono fuori casa e con lui/lei (in famiglia si è scelto di adottare un netrale "loro") c'è la sorella maggiore, di passaggio con il suo futuro marito.


ULTIMO TANGO A PARIGI

ULTIMO TANGO A PARIGI

Solo il 21, 22 e 23 maggio - VERSIONE RESTAURATA
Drammatico - Italia, 1972. Regia di Bernardo Bertolucci.
Con Marlon Brando, Maria Schneider, Maria Michi, Giovanna Galletti, Gitt Magrini.

Un uomo, rimasto vedovo della moglie suicida, si aggira per Parigi in preda a una irrefrenabile malinconia, dovuta, oltre che alla perdita della sua compagna, a un passato confuso e alla perdita della giovinezza. L'incontro con una giovanissima ragazza borghese e il loro fulmineo rapporto sessuale cambierà la vita di entrambi. Ma l'uomo sembra imprigionato in una sorta di ossessione erotica, che solo in un primo tempo è condivisa dalla giovane. Quando scemerà l'interesse della ragazza per quel rapporto senza futuro, questa ucciderà il suo amante.
Film discusso ma non discutibile, Ultimo tango a Parigi reca l'impronta di quello che può essere considerato il vero autore del film: Marlon Brando.


Stefania Bergo
Non ho mai avuto i piedi per terra e non sono mai stata cauta. Sono istintiva, impulsiva, passionale, testarda, sensibile. Scrivo libri, insegno, progetto ospedali e creo siti web. Mia figlia è tutto il mio mondo. Adoro viaggiare, ne ho bisogno. Potrei definirmi una zingara felice. Il mio secondo amore è l'Africa, quella che ho avuto la fortuna di conoscere e di cui racconto nel mio libro.
Con la mia valigia gialla, StreetLib collana Gli scrittori della porta accanto (seconda edizione).
Mwende. Ricordi di due anni in Africa, Gli scrittori della porta accanto Edizioni.


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza