Gli scrittori della porta accanto

L'appetito vien leggendo, del collettivo Gli scrittori della porta accanto

L'appetito vien leggendo, del collettivo Gli scrittori della porta accanto - Recensione

Libri Recensione di Paola Casadei L'appetito vien leggendo, del collettivo Gli scrittori della porta accanto. Un libro, tante storie, esperienze di vita e ricette etniche e della cucina regionale italiana.

Più che una recensione, un invito a pranzo!
Penso che questo libro sorprenderà parecchi lettori, quelli che amano cucinare e quelli che amano solo mangiare. Aprirà i confini del gusto!
Non si tratta del solito libro di ricette, tutt’altro. Tra le pagine si trovano piatti tipici regionali o etnici, di paesi e addirittura epoche diverse. È un libro che raccoglie vari romanzi, tante esperienze di vita e tante “ricette vissute”. Si potrebbe parlare, come ho letto in un commento, di ricette letterarie, perché ispirate da libri o descritte nei libri.
Quando l’ho letto, mi sono detta: peccato che io non abbia potuto dare il mio contributo e partecipare. Mi sono sentita parte del progetto anche solo leggendo. Ho viaggiato, mi sono sempre appuntata le ricette di piatti gustati e cucinati che hanno origini lontane. Trovo interessante aprire le frontiere in questo modo.
Ogni sezione parla di un romanzo, ne riporta un estratto e per ogni libro vengono elencate quattro ricette che in qualche modo sono ad esso legate, rimandano ai luoghi descritti, oppure si ispirano all'atmosfera rievocata.

Quattro portate per ogni capitolo, per creare una cena completa, dall'antipasto al dolce.

Leggendo il libro, ho notato che a volte gli scrittori sono particolarmente precisi nel raccontare i piatti che i loro personaggi consumano, magari nella romantica scena di un primo incontro o nell'accurata descrizione di un pedinamento. Altri accennano invece in modo più vago a ricette etniche (magari mentre l’eroina del romanzo si trova catapultata dall’altra parte del mondo per inseguire il suo sogno nel cassetto).
Ma le ricette vengono riportate successivamente con ogni dettaglio e sono in molte/i ad averle sperimentate.
Io consiglio dunque ai lettori di “leggere” - nel senso più ampio del termine - tutte le ricette presenti, leggere gli estratti dei libri e lasciarsi catturare dalle atmosfere e dalle esperienze spesso di vita vera degli autori, in questo caso delle autrici-cuoche. Chiunque troverà qualcosa di diverso in questi menu. Ciascuno potrà eventualmente sviluppare e modificare le ricette, aggiungere un tocco ai propri piatti pescando da quelle della cucina italiana (piemontese, piacentina, veneziana, sarda, emiliana), africana, dominicana, greca, medievale che troverà in questo ricettario ricco di vita.

L'appendice della seconda edizione e un gustoso seguito.

Devo dire che, quando credevo di essere alla fine del libro, la sorpresa dell’appendice con Pomodori verdi fritti, Virginia Wolff, Agatha Christie e perché no? un tocco di Chocolat, oltre a Bridget Jones e Piccole donne è stata quel tocco in più molto piacevole.
Ma c’è una novità: dati i riscontri del pubblico, Gli scrittori della porta accanto hanno ritenuto interessante ripetere l’esperienza e pensare di pubblicare il seguito del libro, con nuovi libri, nuovi autori, nuove ricette, nuovi stimoli...
Buona lettura, allora, e… Buon appetito!

L'appetito vien leggendo

del collettivo Gli scrittori della porta accanto Edizioni
Gli Scrittori della Porta Accanto Edizioni
Ricettario
ISBN 978-8865490419
Cartaceo 9,99€
Ebook 0,99€

Sinossi
Ricette facili e originali per aiutarvi a sbizzarrirvi in cucina e stupire con piatti regionali o etnici.
Non si tratta del solito ricettario, bensì di un insieme di ricette provenienti da diverse regioni, paesi ed epoche, ispirate o descritte nei nostri libri. Perché cucinare sempre gli stessi piatti quando si può creare qualcosa di speciale, diverso e gustoso, magari attingendo a ricette regionali italiane, africane, dominicane, greche, medievali?
Sarà un’esperienza fantastica, qualcosa che non solo vi farà venire l’acquolina in bocca ma vi invoglierà a leggere i libri che parlano di queste ricette. Dieta mediterranea, vegana, senza lattosio e senza glutine, tra le 48 ricette tratte dai nostri libri e una nuova appendice di sei ricette tratte da romanzi celebri, come la torta al pistacchio e rose ispirata ad "Assassinio sull’Orient Express" di Agatha Christie o la zuppa di Bridget Jones. Dall'antipasto al dolce, potrete preparare una cena coi fiocchi grazie alle nostre "ricette letterarie".
Mettetevi ai fornelli e seguite i passi delle varie ricette suggerite. Così poi, dopo che tutti i commensali si saranno complimentati con voi per il menù insolito proposto e voi sarete soddisfatti e con la pancia piena, potrete dedicare qualche ora alla lettura di uno di questi libri e ritrovare tra le pagine gli stessi sapori e gli stessi odori che avrai sentito gustando i piatti cucinati.

48 ricette dai libri di:
Valentina Gerini - "Volevo un marito nero" & "La notte delle stelle cadenti"
Stefania Bergo - "Con la mia valigia gialla"
Tamara Marcelli - "Il sogno dell'isola"
Ornella Nalon - "Oltre i confini del mondo" & "Non tutto è come sembra"
Silvia Pattarini - "Biglietto di terza classe"
Elena Genero Santoro - "Perchè ne sono innamorata"
Renata Morbidelli - "Astéris: la Prescelta"
Samantha Terrasi - "Ti aspetto"
Francesca Gnemmi - "Il tempo delle lucciole"
Tiziana Viganò - "Come le donne"



Paola Casadei

Paola Casadei
In origine farmacista e direttore tecnico di laboratorio omeopatico, ha lasciato Forlì per trasferirsi prima a Roma, poi a Montpellier, quindi per dodici meravigliosi anni in Africa (otto in Sudafrica e quattro in Mozambico), dove ha insegnato musica e italiano. Ora risiede a Montpellier con la famiglia.
L'elefante è già in valigia, Lettere Animate Editore.
Malgré-nous. Contro la nostra volontà, traduzione, Ensemble Edizioni.
Dal buio alla luce. Il bisso marino e Chiara Vigo, traduzione, Cartabianca Editore.


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Davide Dotto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza