Gli scrittori della porta accanto

I 10 tormentoni dell'estate 2018

I 10 tormentoni dell'estate 2018 - Musica

Musica Di Stefania Bergo. Quali saranno i tormentoni musicali dell'estate 2018? Come sempre, ritmi latini e un ritornello orecchiabile che proprio non si riesce a non cantare, ecco dieci hit che già promettono di tenerci compagnia fino a settembre.

Ogni estate ha la sua lista di tormentoni musicali, hit che vengono riproposte ripetutamente alla radio, spesso studiate appositamente a tavolino per vendere più copie possibili. Parlano di mare, sole e viaggi, hanno musiche che ricordano i ritmi latini, dalla Spagna al Brasile, frenetici, ideali per le feste o gli aperitivi in spiaggia. Non sono necessariamente le più belle, infatti, probabilmente solo le più orecchiabili. Spesso i testi sono una semplice infilata di parole in rima, senza capo né coda, quanto basta per entrare in testa e tormentare i nostri pensieri da mattina a sera. Ma alcuni testi non sono così superficiali e spesso la melodia e la ritmica sono tutt'altro che un semplice campionamento di cose già sentite e macinate all'infinito.
Quelli che seguono sono alcuni dei tormentoni musicali di questa estate 2018, quelli che già da febbraio hanno iniziato ad essere proposti come tali dai media. Non è una classifica, ma una semplice lista numerata di hit che personalmente mi sono piaciute più di altre. E voi che ne pensate? Qual è la vostra lista personale di tormentoni dell'estate 2018?


1

Genius - ft. Sia, Diplo, Labrinth

Frutto del nuovo collettivo LSD, nato da un progetto di Labrinth, Sia e Diplo, la traccia commenta narcisisticamente il livello dell'intelletto necessario per diventare l'uomo giusto per Sia, cantautrice, attrice e compositrice australiana che ha raggiunto il successo con il singolo Chandelier.



2

Sangria Wine - ft. Pharrell Williams e Camila Cabello

Dopo il successo di Havana, Camila Cabello torna a stuzzicare, almeno musicalmente, la nostra voglia di ritmo, con una hit di sicuro successo data anche la collaborazione con Pharrell Williams, un cocktail, tanto per restare intema col titolo, tra inglese e spagnolo, dal sapore reggae che, da solo, fa tanto estate e feste sulla spiaggia o lungo le rive dei fiumi. E poi, da solo il titolo è tutto un programma!



3

Non Ti Dico No - ft. Boomdabash e Loredana Bertè

Mitica Loredana Bertè, che a quasi settant'anni collabora con Boomdabash,band salentina, in un singolo prodotto da Takagi & Ketra, quelli di L'esercito dei selfie e di Da sola/In the night, tornando al reggae che, si dice, sia stato portato in Italia proprio da un suo vecchio successo citato anche in questa nuova hit, E la luna bussò. Capelli lunghi turchini e corona di fiori sulla testa, perfettamente immersa nella dimensione magica e onirica del video, con un amore saffico di sfondo.




4

La Cintura - Alvaro Soler

Puntuale anche Alvaro Soler, che ha sfornato il suo tormentone 2018 (quasi scontato) già in primavera. E dopo la celebre Sofia, torna con La cintura, che «necesita tu ayuda» e che nella mia testa ho tradotto con un improbabile «i miei fianchi hanno bisogno del tuo aiuto». In realtà, la traduzione del termine "cintura" in questo contesto non è girovita ma vita... e tutto acquista un senso meno ambiguo!



5

Kashmir, Kashmir - Cesare Cremonini

«L'Europa è così, cerca il diavolo negli occhi degli altri», canta Cesare Cremonini. Ritmi dance e funky che ricordano gli anni '70 ma testo che forse non ha tutte le caratteristiche del classico tormentone (è tutt'altro che superficiale), dato che è un vero inno contro i pregiudizi razziali.
C'è stata una deriva sui social, un razzismo ostentato da chiunque, per me insopportabile. Ero infastidito, così mi ero messo in testa un'idea: volevo far cantare a tutti un ritornello in arabo.
- Cesare Cremonini



6

Familiar - Liam Payne & J Balvin

Liam Payne, ex degli One Direction, duetta con J Balvin, cantante colombiano autore di Ginza e Mi Gente, già tormentoni delle scorse stagioni.



7

We Can Do Better - Matt Simons

Ho incontrato Emily Warren e Scott Harris, entrambi cantautori incredibilmente abili, e abbiamo iniziato a parlare di relazioni, nello specifico di matrimonio. Scott è sposato, e io stavo per chiedere la mano alla mia fidanzata. Iniziammo a discutere di articoli che avevamo letto sul fatto che i giovani di oggi non si impegnano più in relazioni stabili come facevano le generazioni precedenti, ma aspettano fino ai 20 o ai 30 per sposarsi. Con un tasso di divorzio superiore al 50%, li puoi biasimare? Decidemmo di scrivere una canzone sulla speranza per la mia futura moglie e per me, su come «possiamo fare meglio».
- Matt Simons



8

Cara Italia - Ghali

Ghali è uno dei trapper (termine che deriva dal nuovo genere musicale, la trap, appunto) del panorama musicale italiano, divenuto famoso grazie al martellante spot televisivo della Vodafone. Il suo singolo Cara Italia, a poche ore dalla pubblicazione su Spotify, è volato al primo posto della classifica e ha raggiunto oltre quattro milioni di ascolti in un solo giorno.



9

One Kiss - ft. Calvin Harris e Dua Lipa

Dua Lipa ha indovinato molte collaborazioni. Personalmente mi è piaciuta molto No Lie, con Sean Paul, già tormentone della scorsa estate. Il genere dance un po' anni '90 non è proprio il mio preferito, ma questa hit pare cucita a tavolino per entrare di diritto nella top ten dei tormentoni del 2018.



10

Amore e Capoeira - ft. Giusy Ferreri, Sean Kingston

Giusy Ferrei poteva forse farsi sfuggire l'occasione di entrare nella hit parade dei tormentoni dell'estate? Quest'anno, dopo averci portato da Roma a Bangkok, ci trascina sulle note brasiliane della Capoeira, in un singolo prodotto dai soliti Takagi & Ketra, all’anagrafe Alessandro Merli e Fabio Clemente.



10bis

Morirò da re - Måneskin

E per finire, un tormentone che probabilmente per la massa non lo è e non lo sarà mai, ma a casa mia lo è diventato fin da subito, grazie alla mia fan ottenne dei Måneskin, il gruppo rivelazione di giovanissimi uscito da X Factor 2018.





Stefania Bergo
Non ho mai avuto i piedi per terra e non sono mai stata cauta. Sono istintiva, impulsiva, passionale, testarda, sensibile. Scrivo libri, insegno, progetto ospedali e creo siti web. Mia figlia è tutto il mio mondo. Adoro viaggiare, ne ho bisogno. Potrei definirmi una zingara felice. Il mio secondo amore è l'Africa, quella che ho avuto la fortuna di conoscere e di cui racconto nel mio libro.
Con la mia valigia gialla, StreetLib collana Gli scrittori della porta accanto (seconda edizione).
Mwende. Ricordi di due anni in Africa, Gli scrittori della porta accanto Edizioni.


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza