Caffè letterario A cura di Silvia Pattarini. Intervista a Davide Barigelli, autore del romanzo Destinazione mondo, Scatole parlanti editore 2018. Un incarico importante in Sicilia, in mezzo all’umanità più disparata, una realtà non facile da documentare.
Ciao Davide Barigelli, benvenuto nel web magazine Gli scrittori della porta accanto – Non solo libri. Per rompere il ghiaccio, visto che ci troviamo in un caffè letterario virtuale, permettimi di offrirti virtualmente un caffè, un tè, una tisana, una bibita fresca o... cosa preferisci?
Ti direi una bella tazza di tè verde che mi accompagna ogni mattina a colazione.
Come sei capitato sul nostro blog e perché hai deciso di affidarti a noi per la promozione del tuo libro?
Mi è stato segnalato qualche anno fa da degli amici e, da allora, ho iniziato a seguirvi e ho trovato interessante lo spazio che dedicate a tutti gli autori di libri, famosi o emergenti; ecco perchè mi sono rivolto a voi.
Il vecchio intramontabile passaparola, quindi. Ora che abbiamo rotto il ghiaccio raccontaci qualcosa di te. Qual è quell’alchimia, quella scintilla interiore che ti spinge a scrivere nella vita di tutti i giorni: cosa ti affascina e ti ispira?
La necessità di raccontare, sotto forma di romanzo, la società in cui viviamo, la bellezza che spesso ignoriamo ed i tanti problemi di cui ci circondiamo. Il carico di potenzialità che ognuno di noi ha è tanto e prezioso, mi piacerebbe, attraverso quello che scrivo, stimolare il lettore a ricercarlo in sé.
Destinazione Mondo: Davide Barigelli, ci racconti il perché di questo titolo?
Perchè la nostra vita è un grande viaggio con un'unica destinazione, uguale per tutti: questo mondo. Il protagonista del libro, poi, per professione è abituato a viaggiare, quindi il titolo mi sembrava adeguato.
Quanti libri hai scritto, quanti e quali sono?
Questo è il mio secondo romanzo, il primo si intitola Vado, ma poi torno edito da Lettere Animate.
Fabrizio Caramagna afferma che “ogni libro è un viaggio, e l’unico bagaglio che portiamo con noi è l’immaginazione”. Vuoi raccontarci qualche curiosità su Destinazione Mondo?
Come vi accennavo, il protagonista, Danilo, è un fotoreporter di successo, autentico giramondo che ha fatto della propria passione la vera e unica ragione di vita. Tornato a Milano, dopo l’ennesimo viaggio, riceve, inaspettatamente una lettera dove gli viene assegnato un lavoro particolare. La particolarità è che il mittente della lettera non è il suo datore di lavoro, ma una persona che, anni prima, lo ha aiutato a terminare il Cammino di Santiago, intrapreso per voltare pagina dopo una grossa delusione personale.
Danilo decide quindi di accettare l’incarico che lo condurrà in Sicilia per affrontare una realtà non facile da documentare. In mezzo all’umanità più disparata, e grazie a una ragazza davvero speciale, il nostro protagonista inizierà a cambiare pelle.
Come intendi impostare la promozione dei tuoi libri: ti impegni personalmente in presentazioni presso biblioteche, librerie, centri culturali e assessorati alla cultura, oppure preferisci il web o, tutte le soluzioni possibili purché se ne parli?
Ho già fatto una presentazione in un locale/sala lettura, poi ho la casa editrice che mi supporta e mi da indicazioni e suggerimenti; inoltre il web è uno strumento molto utile per raggiungere tutti, anche quelli lontani, quindi va sicuramente utilizzato.
Intendi iscrivere il tuo romanzo Destinazione Mondo a concorsi o premi letterari?
Ancora non ci ho pensato, ma non lo escluderei.
Che tipo di lettore è Davide Barigelli: preferisce sfogliare le pagine dei libri, annusando il profumo delle pagine, oppure si è lasciato sedurre dalle nuove tecnologie e preferisce gli ebook?
Assolutamente attaccato al libro “fisico”, quando leggo ho bisogno di staccare dalle “tecnologie” e di sfogliare le pagine, magari sottolineare qualcosa che mi piace... con l'ebook il rapporto sarebbe troppo distaccato.
Progetti per il futuro: ci sono nuovi lavori in corso, nuove pubblicazioni o ambizioni particolari?
Ho “aperto” la nuova pagina di “appunti” dove scrivo tutto ciò che mi viene in mente: ispirazioni, frasi, momenti, immagini che possono tornare utili per un nuovo lavoro... quindi, ti direi, lavori in corso, anche perchè i lettori me lo chiedono.
Davide Barigelli ti ringrazio tantissimo per essere stato con noi e, a nome de Gli scrittori della porta accanto ti faccio i complimenti per il tuo ultimo libro, in bocca al lupo per i tuoi progetti futuri!
Destinazione mondo
di Davide BarigelliScatole parlanti Editore
Narrativa
ISBN 978-8832810783
cartaceo 11,05 €
Sinossi
Danilo Fantoni è un fotoreporter di successo, autentico giramondo che ha fatto della propria passione la vera e unica ragione di vita.
Tornato a Milano, dopo l'ennesimo viaggio, riceve una lettera dove gli viene assegnato un lavoro particolare. Non solo: il mittente è una persona che, anni prima, lo ha aiutato a terminare il Cammino di Santiago, intrapreso per voltare pagina a seguito di una grossa delusione personale. Danilo decide di accettare l'incarico e partire per la Sicilia.
Silvia Pattarini
Diplomata in ragioneria, ama scrivere racconti e componimenti poetici, alcuni dei quali compaiono in diverse antologie. Partecipa a concorsi letterari di poesia, prosa e premi letterari per narrativa edita.
Biglietto di terza classe, 0111Edizioni. La mitica 500 blu, Lettere Animate. Il tempo di un caffè, Gli Scrittori della Porta Accanto Edizioni. |
Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.
Posta un commento