Caffè letterario A cura di Silvia Pattarini. Intervista a Matteo Salto Zamponi, autore del romanzo Sangue d'Irlanda, Epigrafia 2018. L'eterna lotta tra il bene e il male: scontri imprevedibili e sanguinosi massacri metteranno alla prova anche l'eroe più coraggioso.
Ciao Matteo Salto Zamponi e grazie per avere scelto il nostro web magazine culturale. Per rompere il ghiaccio, visto che ci troviamo in un caffé letterario virtuale, permettimi di offrirti virtualmente un caffè, un tè, una tisana, una bibita fresca o… cosa preferisci?
Con questo caldo direi una bella limonata, grazie.
Ci racconti come hai trovato Gli Scrittori della Porta Accanto e perché hai deciso di affidare a noi la promozione del tuo libro?
Ho trovato il vostro blog tramite il web e da come vi hanno descritto, siete persone competenti e capaci del vostro mestiere, per questa ragione ho deciso di affidarvi la promozione della mia opera.
Parlaci ora un po' di te: chi è Matteo Salto Zamponi nel quotidiano?
Sono un ragazzo che di questi giorni viene descritto, come si dice in gergo, un “Nerd”; amo stare in solitario, leggere, scrivere naturalmente, guardare serie tv, andare al cinema. La compagnia preferisco riservarla a poche persone, ma che ritengo giuste a cui poter dedicare il mio tempo. Lavoro e la mattina in particolare mi cimento nello scrivere.
Per scrivere un libro è necessario avere una storia da raccontare: raccontaci qual è stata quell’alchimia, quella scintilla interiore che ti ha spinto a scrivere Sangue d'Irlanda.
In una parola: Fede. Si sono credente, ma non solo quel tipo di fede. La fede in quello che si fa e perseguire la propria strada nonostante gli sbagli e le eventuali cadute. Diciamo poi che di mio ho sempre avuto una certa fantasia innata.
A che genere appartiene, ci presenti la trama a grandi linee?
Il genere è un Fantasy/Noir. Un racconto piuttosto oscuro, dove casate di vampiri, lupi mannari, angeli, demoni, templari, entreranno in conflitto per recuperare degli oggetti Sacri. Non voglio aggiungere altro ;).
Un proverbio svedese cita così: “in un buon libro la cosa migliore è fra le righe”. Tra le righe di Sangue d'Irlanda è celato qualche messaggio particolare o il tuo obiettivo è esclusivamente quello di intrattenere piacevolmente il lettore?
Oh sono presenti molti messaggi, ma anche questi preferirei lasciarli svelare al lettore.Uno scrittore è prima di tutto un lettore: Matteo Salto Zamponi preferisce il classico libro di carta o meglio gli ebook?
Mi ritengo un romantico e il cartaceo secondo me non ha rivali. L’odore che emana non appena lo sfogli, la rilegatura. La magia del libro traspare già da questi dettagli.
Come intendi impostare la promozione di Sangue d'Irlanda: ti rendi disponibile per presentazioni presso librerie, biblioteche e centri culturali , preferisci il web o, tutte le soluzioni possibili?
Qualunque soluzione utile alla causa. Come ho detto in precedenza, credo in quello che faccio.
Matteo Salto Zamponi, hai ancora qualche sogno nel cassetto da realizzare?
Tanti, ma questo era il più importante. ;)
Matteo Salto Zamponi ti ringrazio tantissimo per essere stato con noi e, a nome de Gli scrittori della porta accanto ti faccio i complimenti per il tuo libro, augurandoti che sia un vero successo! In bocca al lupo per i tuoi progetti futuri!
Sangue D'Irlanda
di Matteo Salto ZamponiEpigrafia
Noir
ISBN 978-8899950163
cartaceo 10,20€
Sinossi
Una storia noir, sanguinosa e adrenalinica, dove angoscia e speranza si rincorrono pagina dopo pagina, lasciando il lettore col fiato corto. L’eterna lotta tra bene e male sarà giocata sul filo del rasoio, tra scontri imprevedibili e sanguinosi massacri, mettendo alla prova anche l’eroe più coraggioso.
Silvia Pattarini
Diplomata in ragioneria, ama scrivere racconti e componimenti poetici, alcuni dei quali compaiono in diverse antologie. Partecipa a concorsi letterari di poesia, prosa e premi letterari per narrativa edita.
Biglietto di terza classe, 0111Edizioni. La mitica 500 blu, Lettere Animate. Il tempo di un caffè, Gli Scrittori della Porta Accanto Edizioni. |
Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.
Posta un commento