Gli scrittori della porta accanto

Cinema di marzo: 8 film da non perdere

Cinema di marzo: 8 film da non perdere

Cinema Di Stefania Bergo. A marzo arrivano nelle sale Dumbo, il live action di Tim Burton sul celebre elefantino della Disney, e Gloria Bell, con la splendida Julianne More. Molti i film autobiografici oltre a due pellicole interessanti sulla "diversità".

A marzo arriva la primavera, le giornate ormai sono lunghe, il sole splende quasi sempre e l'aria si fa tiepida. E finalmente, dopo i mesi invernali, si esce dal guscio, si sta all'aperto, avidi di natura e colorito sano sulla pelle.
Ma c'è sempre tempo per gustarsi un film in prima visione al cinema e anche questo mese vi suggerisco più di qualche pellicola interessante, alcuni proprio da non perdere.
Marzo è il mese di Dumbo, finalmente è finita la grande attesa per il film in live action di Tim Burton sull'elefantino più celebre del grande schermo, portato nelle sale proprio dalla Disney nel lontano 1941. La storia è un po' diversa da quella narrata nel cartone animato, il regista noir ci mette la sua firma e il film si preannuncia davvero emozionante.
Un altro remake interessante è Gloria Bell, del regista Sebastián Lelio, rifacimento del suo stesso film del 2013, con una strepitosa Julianne Moore nei panni di una donna di cinquant'anni, divorziata, che non si arrende alle difficoltà della vita. Anzi, le affronta con un sorriso e qualche passo di danza.

Molti i film autobiografici, oltre a due pellicole interessanti sulla "diversità".

Molte le biografie, come quella su White Boy Rick, adolescente spacciatore nella Detroit anni '80, il più giovane infiltrato della DEA, o quella di un altro adolescente, Jared Eamons, figlio di un pastore battista costretto a seguire un programma di "correzione" cattolico – come 77 milioni di persone ancora oggi – per la sua "deviazione" sessuale. Interessante anche il film autobiografico su Ruth Bader Ginsburg, interpretata dalla candidata all'Oscar Felicity Jones, una delle nove donne che nel 1956 venne accettata al corso di legge dell'Università di Harvard, un tributo a tutte le donne, un invito a non farsi sopraffare da una cultura maschilista. L'altra biografia narra la nascita dell'Oxford English Dictionary a cura dello studioso James Murray e del suo aiutante, rinchiuso in un manicomio criminale.
Vi segnalo anche il film grottesco Border. Creature di confine, un film immaginifico che incrocia cronaca sociale e atmosfera fantastica – i due protagonisti sono "diversi" fisicamente ed emozionalmente, essendo profondamente empatici – , e l'italiano Dafne, una storia di amore paterno e filiale che ha come protagonista una ragazza con la sindrome di Dawn, interpretata da Carolina Raspanti – scrittrice romagnola –, e suo padre, appena rimasto vedovo.


GLORIA BELL

GLORIA BELL

In uscita il 7 marzo
Commedia - USA, 2018.
Regia di Sebastián Lelio.
Con Julianne Moore, John Turturro, Caren Pistorius, Michael Cera, Brad Garrett, Holland Taylor, Jeanne Tripplehorn, Rita Wilson.
Julianne Moore è Gloria Bell, una donna forte e fragile insieme che sa risolversi quando tutto sembra affondare, che ha la capacità di ripartire, di ritornare in pista e di danzare. Ancora.
Dinamica e indipendente, Gloria Bell canta in auto a squarciagola, si stordisce di cocktail e di danza nei dancing di Los Angeles e, tra un amante e l'altro, non smette di credere all'amore. Gloria è una donna dallo spirito libero, la sua passione è il ballo. In un club conosce Arnold e se ne innamora. Un ritratto femminile di stupefacente onestà e sensibilità. Remake americano di Gloria, sempre diretto da Sebastian Lelio.


COCAINE - LA VERA STORIA DI WHITE BOY RICK

COCAINE - LA VERA STORIA DI WHITE BOY RICK

In uscita il 7 marzo
Drammatico - USA, 2018.
Regia di Yann Demange.
Con Matthew McConaughey, Richie Merritt, Bel Powley, Jennifer Jason Leigh, Brian Tyree Henry, Rory Cochrane, RJ Cyler, Jonathan Majors.
Un noir urbano dallo stile secco e nervoso. Uno scenario da guerra civile in cui si consuma la parabola di un giovane spacciatore bianco.
Detroit, 1984: l'adolescente Rick vive con il padre, un piccolo trafficante di armi che sogna di aprire una videoteca, da quando la madre e la sorella maggiore se ne sono andate di casa. Vendendo armi a basso prezzo, Rick si guadagna il rispetto delle bande di criminali del quartiere e, in un mondo composto unicamente di neri, diventa per tutti "White Boy Rick". Ricattato dall'FBI, che avrebbe le prove per incriminare il padre, Rick accetta suo malgrado di fare l'informatore e contribuisce a smantellare una rete di spacciatori e poliziotti corrotti che arriva fino all'ufficio del sindaco. Quando però comincia a spacciare per conto proprio viene arrestato e condannato all'ergastolo, nonostante la giovane età e il lavoro svolto fino a quel momento per le autorità.



BOY ERASED - VITE CANCELLATE

BOY ERASED - VITE CANCELLATE

In uscita il 14 marzo
Biografico - USA, 2018.
Regia di Joel Edgerton.
Con Lucas Hedges, Nicole Kidman, Joel Edgerton, Russell Crowe, Flea, Joe Alwyn, Xavier Dolan, Troye Sivan.
Un'incredibile storia (vera) narrata con toni iper-drammatici da un ottimo pool di attori.
Jared Eamons è un adolescente maturo e socievole, figlio di un pastore battista dell'Arkansas. Iscrittosi al college, scopre di provare una confusa attrazione per i ragazzi del suo stesso sesso e una sera subisce la violenza e poi il ricatto di un compagno, più turbato di lui. Quando, in seguito all'evento, ammette in famiglia di essere attratto da altri uomini, viene immediatamente iscritto dai genitori al programma "Rifugio" di un centro cristiano di recupero, Love in Action, specializzato nella terapia di conversione di qualsiasi tentazione omosessuale.


Dumbo, torna l'elefantino più amato di sempre in un film live action di Tim Burton.

Dumbo, torna l'elefantino più amato di sempre in un film live action di Tim Burton.
Fantastico - USA, 2019.
Regia di Tim Burton.
Con Eva Green, Colin Farrell, Danny DeVito, Michael Keaton, Alan Arkin, Suan-Li Ong, Joseph Gatt, Sharon Rooney.
Distribuzione Walt Disney.
In uscita il 28 marzo

Adattamento cinematografico della storia scritta da Helen Aberson ed illustrata da Harold Pearl, Dumbo è il remake in live action del film d'animazione del 1941 Dumbo - L'elefante volante.
La storia di Holt (Colin Farrell), un tempo artista del circo che, dopo aver combattuto in guerra, torna a casa profondamente cambiato. Il proprietario del circo, Max Medici (Danny DeVito) lo ingaggia per prendersi cura di Dumbo, un cucciolo di elefante con due orecchie enormi che lo rendono lo zimbello dello staff del circo. Ma quando i figli di Holt scoprono che Dumbo è in grado di volare, l'imprenditore dalla lingua biforcuta V.A. Vandevere (Michael Keaton) e l'acrobata Colette Marchant (Eva Green) faranno dell'elefantino indifeso una star del nuovo straordinario circo, Dreamland. Dumbo vola sempre più in alto insieme all’affascinante e spettacolare trapezista Colette Marchant (Eva Green) finché Holt scopre che, dietro alla sua facciata scintillante, Dreamland è pieno di oscuri segreti.




BORDER - CREATURE DI CONFINE

BORDER - CREATURE DI CONFINE

In uscita il 21 marzo
Fantastico - Svezia, Danimarca, 2018.
Regia di Ali Abbasi.
Con Eva Melander, Eero Milonoff, Jörgen Thorsson, Ann Petrén, Sten Ljunggren, Kjell Wilhelmsen, Rakel Wärmländer, Andreas Kundler.
Sorprendente e immaginifico, un film che inquieta e insieme meraviglia, incrociando cronaca sociale e atmosfera fantastica.
Tina ha un fisico massiccio e un naso eccezionale per fiutare le emozioni degli altri. Impiegata alla dogana è infallibile con sostanze e sentimenti illeciti. Viaggiatore dopo viaggiatore, avverte la loro paura, la vergogna, la colpa. Tina sente tutto e non si sbaglia mai. Almeno fino al giorno in cui Vore non attraversa la frontiera e sposta i confini della sua conoscenza più in là. Vore sfugge al suo fiuto ed esercita su di lei un potere di attrazione che non riesce a comprendere.


DAFNE

DAFNE

In uscita il 21 marzo
Drammatico - Italia, 2019.
Regia di Federico Bondi.
Con Carolina Raspanti, Antonio Piovanelli, Stefania Casini.
Il ritratto sincero di una persona non facilmente dimenticabile.
Una trentacinquenne portatrice della sindrome di Down, esuberante e trascinatrice, sa organizzare da sola la sua vita ma vive ancora insieme ai genitori, Luigi e Maria. Quando Maria muore all'improvviso, gli equilibri familiari vanno in frantumi. Luigi sprofonda nella depressione e Dafne non è solo spinta a confrontarsi con la perdita ma deve anche sostenere il genitore. Finché un giorno accade qualcosa di inaspettato: insieme decidono di affrontare un trekking in montagna, diretti al paese natale di Maria.



IL PROFESSORE E IL PAZZO

IL PROFESSORE E IL PAZZO

In uscita il 21 marzo
Biografico - Irlanda, 2019.
Regia di Farhad Safinia.
Con Mel Gibson, Sean Penn, Eddie Marsan, Natalie Dormer, Jennifer Ehle, Steve Coogan, Stephen Dillane, Ioan Gruffudd.
La storia della creazione dell'Oxford English Dictionary.
La nascita dell'Oxford English Dictionary a cura dello studioso James Murray e di un aiutante molto speciale. Il professor James Murray, nel 1857, fu incaricato di compilare il celeberrimo Oxford English Dictionary. Insieme a lui ci fu W. C. Minor, il quale inserì nel testo più di diecimila voci, un personaggio straordinario ed eccentrico che fu anche rinchiuso in un manicomio criminale a causa della sua instabilità mentale.


UNA GIUSTA CAUSA

UNA GIUSTA CAUSA

In uscita il 28 marzo
Biografico - USA, 2018.
Regia di Mimi Leder.
Con Felicity Jones, Armie Hammer, Francis X. McCarthy, Gita Miller, Amanda MacDonald, Justin Theroux, Kathy Bates, Sam Waterston.
La battaglia di una donna, la vittoria di una generazione. L'appassionata vita di Ruth Ginsburg, un'icona femminista che ha combattuto per i diritti delle donne.
La candidata all'Oscar Felicity Jones è Ruth Bader Ginsburg, una delle nove donne che nel 1956 viene accettata al corso di legge dell'Università di Harvard e che, nonostante il suo talento, viene rifiutata da tutti gli studi legali solo perchè donna. Sostenuta dall'avvocato progressista Dorothy Kenyon (il premio Oscar Kathy Bates), accetta un controverso caso di discriminazione di genere. Contro il parere di tutti, Ruth vince il il processo che determina un precedente nella storia legale statunitense. Un tributo a una delle figure più influenti del nostro tempo, seconda donna a essere nominata Giudice alla Corte Costituzionale; un tributo a tutte le donne, un invito a non farsi sopraffare da una cultura maschilista.


Stefania Bergo
Non ho mai avuto i piedi per terra e non sono mai stata cauta. Sono istintiva, impulsiva, passionale, testarda, sensibile. Scrivo libri, insegno, progetto ospedali e creo siti web. Mia figlia è tutto il mio mondo. Adoro viaggiare, ne ho bisogno. Potrei definirmi una zingara felice. Il mio secondo amore è l'Africa, quella che ho avuto la fortuna di conoscere e di cui racconto nel mio libro.
Con la mia valigia gialla, StreetLib collana Gli scrittori della porta accanto (seconda edizione).
Mwende. Ricordi di due anni in Africa, Gli scrittori della porta accanto Edizioni.
La stanza numero cinque, Gli scrittori della porta accanto Edizioni.


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza