Gli scrittori della porta accanto

Weekend in Toscana, tra Vinci e San Miniato

Weekend in Toscana, tra Vinci e San Miniato

Viaggi Di Loriana Lucciarini. Weekend in Toscana, tra Vinci, il paese di Leonardo, e San Miniato, sulle tracce di Federico II.

Per un viaggio breve, magari in giornata per chi è in zona, o la durata di un weekend, vi consiglio di visitare Vinci, la città che ha dato i natali a Leonardo (1452-1519) – è proprio questo il motivo che attira principalmente turisti da mezzo mondo –, e San Miniato, a metà strada tra Firenze e Pisa.


Weekend a Vinci 

Vinci merita una visita perché ha notevoli punti di forza e d’interesse turistico: il paese è ben tenuto e offre scorci sulle panoramiche colline toscane, caratteristici vicoletti dove si respira l’aria polverosa di secoli passati. Ma quali sono le principali attrattive e i luoghi da visitare?
Il Castello, chiamato anche Castello della nave, è l’edificio che delimita il borgo storico. Ora è sede del Comune; nella piazza panoramica sul retro del castello possiamo trovare la grande scultura lignea di Mario Ceroli L’uomo di Vinci che interpreta l’immagine e il concetto dell’Uomo vitruviano di Leonardo.
Da vedere anche la Chiesa di Santa Croce, dove Leonardo fu battezzato e dove all’interno si possono ammirare importanti opere d’arte, e la casa natale di Leonardo da Vinci (si trova in località Anchiano), immersa nella campagna, una delle tappe del percorso leonardiano che si conclude con il Museo Leonardiano che si trova nel centro storico di Vinci, dove i visitatori possono ammirare progetti e modelli delle varie invenzioni del genio italiano. Un'altra tappa è la Biblioteca Leonardiana, altro luogo all’interno del tour legato a Leonardo.


Weekend in Toscana: Vinci, il paese di Leonardo

Weekend a San Miniato

San Miniato è arroccato sulle colline a metà strada tra Firenze e Pisa, lungo lo snodarsi del fiume Arno. Dalla parte più alta del paese si gode di un panorama spettacolare.
Il piccolo borgo ha origini che risalgono al periodo etrusco e romano ma gli edifici principali hanno datazione 1200. San Miniato è accogliente, ordinato e pulito, merita una visita.
Il Castello è stato costruito nel 962 da Ottone I, vi hanno soggiornato personaggi illustri quali Federico Barbarossa e papa Gregorio V. La Rocca, terminata di costruire nel 1221, è posta sulla sommità del colle ed è uno dei simboli di San Miniato, chiamata anche Torre Federico IILa Cattedrale, sita in piazza del Duomo, è anche questa risalente al 1200. La facciata ha decorazioni in ceramica che, seguendone la disposizione, rappresentano le costellazioni dell’Orsa Maggiore e dell’Orsa Minore. Da visitare anche il Convento di San Francesco, la Chiesa di Santo Stefano e San Michele e le altre numerose chiese e palazzi d’epoca.
Nel giorno della nostra visita, fortuna ha voluto che ci fosse la rievocazione storica della liberazione dal nazifascismo, con corteo storico di auto e moto militari, nonché un motoraduno di Vespe vintage di pregio. Ci siamo divertiti a gironzolare per i suoi bei vicoletti, apprezzandone la disposizione urbanistica, facendo sosta nei vari punti ristoro e curiosando nei vari negozietti artigianali. Voglio segnalarvi quello della lavorazione del vetro (ovviamente noi non potevamo esimerci dal fare una pausa shopping!) de Lo Specchio Magico  dove creatività e tecnica si uniscono per delle piccole magie d’arte.


Weekend in Toscana: San Miniato, la cattedrale



Booking.com



Loriana Lucciarini
Impiegata di professione, scrittrice per passione. Spazia tra poesia e narrativa. Molte pubblicazioni self e un romanzo Il Cielo d'Inghilterra con Arpeggio Libero. È l'ideatrice e curatrice delle due antologie solidali per Arpeggio Libero, la prima di favole per Emergency Di favole e di gioia nonché autrice con la fiaba Si può volare senza ali e la seconda di 4 Petali Rossi – frammenti di storie spezzate, racconti contro il femminicidio per BeFree. È fondatrice e admin di “Magla-l'isola del libro”.
Una felicità leggera leggera, Le Mezzelane.
Ritrovarsi, Le Mezzelane.
Racconti di Stelle al bar Zodiak, Le Mezzelane.


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Davide Dotto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza