Caffè letterario A cura di Silvia Pattarini. Intervista a Maria Caputo, autrice della silloge Tsunami (Planet book): «Le parole la mia tela, la poesia il mio quadro»
Buongiorno Maria Caputo e benvenuta nel web magazine degli Scrittori della porta accanto. Entriamo subito nel vivo di questa intervista: cos’è per te la poesia?
La poesia è il mio quadro dove dipingo emozioni con parole che sono la mia tela.Chi sono e dove trovi le “muse ispiratrici”? Cosa ti affascina e ti ispira?
Mi ispira tutto quello che mi circonda, anche le problematiche della vita da cui traggo il meglio. Poi mi lascio incantare da un tramonto, un'alba di dolcezza, dagli animali, da un fiore in un prato, da una giornata di sole, dalla natura, dall'arte, in tutta la sua bellezza. Nelle meraviglie, vivo sensazioni profonde e le schizzo su un foglio.Tsunami è la tua ultima fatica letteraria. Quanto tempo hai impiegato a scriverlo e perché hai scelto questo titolo?
Ho impiegato quasi un anno per scrivere Tsunami. Scrivo solo con ispirazione, lascio fogli sparsi che poi riprendo.Come si evince dal titolo è un'esplosione di emozioni.
Tsunamidi Maria CaputoPlanet book Poesia ISBN 978-8899399078 Cartaceo 16,42€ |
Attraverso le tue poesie ti fai portavoce di qualche messaggio particolare?
Si, mi piace dare un messaggio positivo di speranza, di pace e di amore.A chi sono destinati i tuoi componimenti, li hai dedicati a qualcuno in particolare? Che target di pubblico ambisci conquistare?
I miei versi sono destinati a tutti, scrivo in modo diretto, senza troppi giri di parole per emozionare. Voglio un pubblico di persone vere, fuori dai gruppi, dalle nicchie che si creano intorno a chi scrive.Un pubblico a cui la poesia gli deve arrivare come un temporale in ciel sereno.
Maria Caputo, secondo te è possibile coniugare la musica alla poesia?
Sì è possibile, infatti alcuni mie poesie ne ho fatto testi di canzoni. Nasce tutto dall’ispirazione, dalla poesia.Hai all’attivo altre pubblicazioni?
Sì, un altro libro dal titolo Sprazzi.Coi tuoi componimenti partecipi, o magari in futuro intendi partecipare a premi e concorsi letterari di poesia?
Da poco ho iniziato a partecipare a concorsi letterari con molte soddisfazioni. Anche in futuro lo farò.Vuoi lasciare una tua lirica per gli affezionati lettori del nostro sito culturale?
Certo ai lettori lascio un testo con il quale sono arrivata finalista al concorso “urla la poesia 2018”
Amore incondizionato
Io sono il giorno,
nella notte
se mi ami costantemente,
io sono,
la notte nel giorno,
se m'illumini affettuosamente.
Io sono l'acqua,
corro e scorro,
dentro i miei pensieri, ripetutamente.
Sono vento e le tempeste,
abitano in me.
Posso essere anche la neve che piace a te.
Poi sono pioggia,
mi bagno di lacrime e mi asciugo.
E poi sono sole.
Sono carne e vino,
mangi e bevi alla tua tavola,
con prepotenza,
solo se lo voglio io!
Io sono cuore,
io sono quello che di me mai muore.
Credi di avere raggiunto il tuo obiettivo e ti senti realizzata, oppure Maria Caputo ha altri progetti per il futuro, nuovi lavori in corso, altre ambizioni...
La poesia mi sorride, mi sprona ad andare sempre avanti a farmi conoscere come autrice di testi di canzoni. Al momento sto facendo delle belle collaborazioni artistiche. Sto scrivendo anche altre opere in prossima uscita.Maria Caputo ti ringrazio tantissimo per essere stata con noi e, a nome degli Scrittori della porta accanto ti faccio i complimenti per il tuo libro e in bocca al lupo per i tuoi progetti futuri!
Silvia Pattarini Madre di tre figli, ama scrivere racconti e componimenti poetici, alcuni dei quali compaiono in diverse antologie. Partecipa a concorsi letterari di poesia, prosa e premi letterari per narrativa edita. Biglietto di terza classe, 0111Edizioni. La mitica 500 blu, Lettere Animate. Il tempo di un caffè, Gli Scrittori della Porta Accanto Edizioni. |
Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.
Posta un commento