Gli scrittori della porta accanto

Recensione: Tutta colpa dell'innocenza, di Fulvio Fiori

Recensione: Tutta colpa dell'innocenza, di Fulvio Fiori

Libri Recensione di Andrea Pistoia. Tutta colpa dell'innocenza di Fulvio Fiori. Storie di cuore che aprono la mente, l'amore declinato nei diversi generi letterari.

Fulvio Fiori è per me oramai un marchio di qualità. Di conseguenza, quando mi appresto a leggere un suo nuovo libro, so già che non solo entrerà di diritto tra i miei libri preferiti ma anche e soprattutto mi fornirà nuove chiavi di lettura sulla vita.
Questo libro senza ombra di dubbio non fa eccezione.
Ma andiamo con ordine.
Il romanzo in realtà è una raccolta di racconti, i quali spaziano tra diversi generi e stili narrativi, il cui filo conduttore è l’amore e le sue mille sfaccettature. Ne sono esempi lampanti Il cacciatore di tramonti, Morbida Giada e Rom e Karma. Ma in queste moderne novelle c’è anche spazio per la reincarnazione, per le cure alternative, per il paranormale, per le fantasie oniriche e persino per Dio.
Ma come detto poc’anzi, ciò che le accomuna tutte è l’amore, il quale si tinge dei colori dell’horror e del thriller, della fantascienza e del dramma, della commedia e del fantasy, con tanto di colpi di scena che tengono vivo l’interesse del lettore, di drammi spiazzanti che fanno riflettere sulla caducità delle umani passioni e di un finale inaspettato che spiazza e scalda il cuore.
Che dire invece dello stile di Fulvio Fiori? Potrei limitarmi a un semplice copia/incolla delle vecchie recensioni che avevo realizzato sui suoi precedenti libri, in quanto l’opinione che ho di lui non è cambiata di una virgola nel tempo.


Anche con questa raccolta, Fulvio Fiori dimostra quanto la sua creatività e sensibilità non abbiano confini. 

Riesce sempre a stupirmi e a spiazzarmi (vedi il racconto in cui i vari organi di un uomo prendono la parola per dimostrare quanto uomini e donne non siano poi così diversi). Ha infatti questa innata capacità di giocare con le parole e i concetti in modo abile, sopraffino e mai scontato. Merito anche della sua predisposizione a imbastire una trama arricchita di trovate originali e di spunti riflessivi sempre nuovi. Non di meno, si premunisce d’impreziosire ogni protagonista e comprimario con sottili ma al tempo stesso spiccati dettagli caratteriali che lo rendono ancora più realistico e psicologicamente complesso.
Ma ciò che m’incanta e conquista di più in ogni sua opera è la sua abilità a rappresentare ogni concetto e personaggio con parole intrise di poesia e ogni episodio e azione attraverso immagini e metafore oniriche e trascendentali.
Valore aggiunto ed essenziale, ogni elemento, situazione e colpo di scena sono stati inseriti non per fare volume ma hanno una coerente ragione di essere e sono perfettamente funzionali alla storia.
In più, alcuni episodi, per come sono scritti e per ciò che trasmettono a livello emotivo e, perché no, spirituale, li ho trovati degni di ricevere persino un applauso.
Tutto ciò dimostra palesemente quanto Tutta colpa dell'innocenza di Fulvio Fiori mi sia piaciuto, con picchi di ammirazione verso l’autore in più racconti.
Di conseguenza, non posso che consigliare questo libro, sia per la poesia e la saggezza che trapela da ogni racconto sia per il modo e l’originalità con cui viene narrato.



Tutta colpa dell'innocenza

di Fulvio Fiori
Racconti
ISBN 978-1089334156
Cartaceo 12,99€
Ebook 2,99€

Sinossi 

“Fulvio Fiori affronta il sentimento più difficile da raccontare in quattordici storie di amori imperfetti; e lo fa mostrandoci come si possa sempre correggere la rotta, purché ce ne si accorga e lo si voglia fare. Un messaggio di speranza senza l’ipocrisia del tutto è bene quel che finisce bene. Brillante, arguto, garbato; a tratti, persino parabolistico. E sempre gustoso”. Heiko H. Kaimi INKROCI - “Storie adorabili come un bacio sulla bocca della donna amata, senza dimenticare che a volte vogliamo bruciare e bruciare con lei. È vero che l'amore fa male, ha le spine più acuminate, che possono essere sepolte nella nostra carne, ma l'amore senza spine non esiste e se esistesse, non si chiamerebbe amore. Il libro è piacevole come un bicchiere di vino al tramonto, mentre aspettiamo che arrivi, e nel frattempo ricordiamo le nostre paure e ansie, condite dalle gelosie irrazionali che ci danno, ma che non ci impediscono di continuare ad amare. Complimenti, una lettura piacevole.” Rogelio Iriarte Martinez.

Andrea Pistoia


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Davide Dotto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza