Gli scrittori della porta accanto

Recensione: Una storia straordinaria di Diego Galdino

Recensione: Una storia straordinaria di Diego Galdino

Libri Recensione di Silvia Pattarini. Una storia straordinaria di Diego Galdino (Leggereditore). Una storia d'amore attraverso i cinque sensi e il cinema, sullo sfondo di una romantica Roma.

Alcune storie sembrano scritte apposta per renderti la vita migliore. È esattamente ciò che mi è capitato leggendo in anteprima, con qualche giorno di anticipo rispetto all'uscita ufficiale nelle librerie, l’ultimo bellissimo libro di Diego Galdino, Una storia straordinaria.
Il titolo si racconta da solo. Capita che la vita talvolta ci presenti un conto alto da pagare, e per superare dei momenti difficili, per trovare il coraggio di andare avanti nonostante tutto, è necessario prendere in considerazione altri punti di vista. Ebbene, sfogliando le pagine del libro ho avuto modo di riflettere a lungo su questo argomento: cambiare i miei i punti di vista.

I due protagonisti di questa storia straordinaria, Luca e Silvia, hanno un conto in sospeso con la vita. 

Un passato traumatico per Silvia, speaker radiofonica, cura la rubrica “solo cose belle”. Luca invece, appassionato di cinema, a causa di un incidente ora è un non vedente. Sarà proprio in un cinema che i due si incontreranno per la prima volta e in seguito scoccherà la scintilla dell’amore. Un amore romantico, vissuto attraverso i cinque sensi, travolgente, coraggioso.
«Tutto ciò è assurdo. Al cinema quella sera mi hai dato un fazzolettino di carta. Come se il destino ti avesse voluto dare una nuova occasione per essere coraggioso. Sai cosa vuol dire questo?»
Diego Galdino, Una storia straordinaria
Come cita lo stesso Diego Galdino, autore romano di cui ho apprezzato anche il precedente romanzo Bosco bianco: «Luca e Silvia sembravano i protagonisti di quelle storie d’amore in cui ci si perde per le strade del mondo a causa di eventi imprevedibili, per poi ritrovarsi alla fine e restare insieme per sempre».


Diego Galdino con estrema abilità intreccia questa straordinaria storia d’amore attraverso i cinque sensi: olfatto, gusto, udito, tatto, vista, e il cinema, incantando letteralmente il lettore.

Sembra quasi una favola, una favola moderna scritta apposta per me. Quando un autore riesce a farti ritrovare un pezzettino di te nei suoi protagonisti, significa una cosa sola: è un grande scrittore. 
Luca mi assomiglia per la buona dose di ironia che lo caratterizza. Silvia, oltre a portare il mio nome, come me cerca di affrontare i fantasmi che la tormentano cercando le “cose belle” della vita.
È la romantica Roma, la città eterna a incorniciare la straordinaria favola d’amore. Il lettore si ritrova tra i profumi e i sapori di una magica città, corre nel parco di Villa Borghese, conosce la simpatica fruttivendola di Campo de' Fiori, il gelataio Antonello, è spettatore di un indimenticabile concerto alle Terme di Caracalla.


Roma con la sua storia secolare, i suoi monumenti, le sue vie, la metropolitana, le sue colline è la terza protagonista del romanzo.

Poi c’è il linguaggio dei film a rendere originale e divertente la storia: i due protagonisti si parlano attraverso i titoli dei film più famosi, è una vera e propria carrellata. Le citazioni di grandi divi del cinema all’inizio di ogni capitolo, non sono casuali e le ho apprezzate parecchio.
Ma non c’è pace per i due amanti, il destino avverso riuscirà a separare due anime gemelle destinate a stare insieme? Riuscirà l’amore a vincere le loro paure?
Una storia straordinaria che lascerà un segno indelebile nel vostro cuore.
Un libro che offre vari spunti di riflessione, anche su un argomento delicato come la disabilità, piacerà sicuramente a chi ama le storie d'amore, ma anche a chi crede al valore dell'amicizia, a chi ama il cinema, o a chi vuole visitare Roma stando comodamente seduto in poltrona.

Una storia straordinaria

di Diego Galdino
Leggereditore
Romance
ISBN 978-8833750774
Cartaceo 8,41€
Ebook 4,99€

Sinossi

Luca e Silvia sono due ragazzi come tanti che vivono vite normali, apparentemente distanti. Eppure ogni giorno si sfiorano, si ascoltano, si vedono. I sensi percepiscono la presenza dell'altro senza riconoscersi. Fino a quando qualcosa interrompe il flusso costante della vita: Luca perde la vista e Silvia viene aggredita in un parcheggio. La loro vita, sconvolta, li porta a chiudersi in un'altra realtà e il destino sembra dimenticarsi di loro. Eppure, due anni dopo la loro grande passione, il cinema, li fa conoscere per la prima volta e Luca e Silvia finiscono seduti uno accanto all'altra alla prima di un film d'amore. I due protagonisti, feriti dalle vicissitudini degli eventi passati, si ritrovano, così, loro malgrado, a vivere una storia fuori dall'ordinario. Ma l'amore può essere tanto potente da superare i confini dei nostri limiti e delle nostre paure? E il destino, quando trova due anime gemelle, riesce a farci rialzare e camminare insieme?

Silvia Pattarini

Silvia Pattarini
Madre di tre figli, ama scrivere racconti e componimenti poetici, alcuni dei quali compaiono in diverse antologie. Partecipa a concorsi letterari di poesia, prosa e premi letterari per narrativa edita.
Biglietto di terza classe,  0111Edizioni.
La mitica 500 blu,  Lettere Animate.
Il tempo di un caffè, Gli Scrittori della Porta Accanto Edizioni.


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Silvia P.

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza