Di Loriana Lucciarini. All'attacco, storie da collezionare: l'album di figurine per raccogliere fondi per Lucha Y Siesta, la casa delle donne nata nel 2008 a Roma.
All'attacco, storie da collezionare è un gesto di solidarietà fra esperienze che si confrontano sulle questioni di genere nella nuova ondata del femminismo internazionale. La lotta alla violenza maschile e la rabbia contro gli attacchi sessisti alle donne, discriminate e uccise ogni giorno, ci unisco tutte nella forza che attraversa la marea femminista di Non Una di Meno.Questo è uno degli stralci dell'introduzione al progetto nato per raccogliere fondi per Lucha Y Siesta, la casa delle donne nata nel 2008 a Roma.
Lucha Y Siesta, sorta in uno stabile abbandonato e in disuso dell'Atac, è la casa che ospita donne che si stanno liberando da una situazione di violenza: per undici anni ha fornito accoglienza e progetti rivolti alle donne che l'hanno subita.
Di recente l'Atac ha deciso di vendere lo stabile, sfrattando di fatto Lucha y Siesta e distruggendo un progetto che molto ha fatto per la città. Società civile, associazioni, singoli cittadini e cittadine si sono mobilitati per tutelare i servizi e i lavoro svolto da Lucha Y Siesta in tutto questo tempo.
Con l'idea di raccogliere fondi per il centro è nata l'idea dell'album di figurine All'attacco, storie da collezionare.
Ventinove figurine, con la storia di donne emancipate e forti, ribelle e determinate, che hanno fatto fare passi avanti (mai #passiindietro!) all'umanità femminile.
Viene citata Marielle Franco per la sua lotta per i diritti umani in Brasile; Susana Chavez, la poetessa uccisa in Messico che ha dato vita al movimento di Non una di Meno. Ma c'è anche l'italianissima Ilaria Cucchi, determinata a far emergere la verità sulla morte di suo fratello Stefano.
Fra le ventinove icone femminili troviamo anche donne salite alla ribalta mediatica in questi ultimi anni: Greta Thunberg e Carola Rackete, diventate rispettivamente il simbolo della lotta per la tutela dell'ambiente e dei diritti umani d'accoglienza.
Tra queste esistenze reali ce n'è una fatta di carta e colori: Lady Oscar!
L'eroina dei cartoni animati trova infatti posto con la seguente motivazione:«Nata nel '79 dalla matita di Riyoko Ikeda, splendida 70enne che, in un mondo maschile, ha dato voce alle donne. Lady Oscar arriva in Italia nel '82 e stravolge l'immagine della donna nei cartoni animati: avanguardia di forza, indipendenza e tenacia con la complicità di una sessualità non definita. Icona incontrastata del nostro immaginario.»Insomma, All'attacco, storie da collezionare è una raccolta da scoprire, da cercare e... da attaccare!
Per richiedere informazioni sull'album e i pacchetti di figurine, nonché scoprire i punti vendita scelti dal Collettivo, scrivere alla pagina Facebook "All'attacco - storie da collezionare" o sul profilo Instagram @allattaccostoriedacollezionare.
Loriana Lucciarini Impiegata di professione, scrittrice per passione. Spazia tra poesia e narrativa. Molte pubblicazioni self e un romanzo Il Cielo d'Inghilterra con Arpeggio Libero. È l'ideatrice e curatrice delle due antologie solidali per Arpeggio Libero, la prima di favole per Emergency Di favole e di gioia nonché autrice con la fiaba Si può volare senza ali e la seconda di 4 Petali Rossi – frammenti di storie spezzate, racconti contro il femminicidio per BeFree. È fondatrice e admin di “Magla-l'isola del libro”. Una felicità leggera leggera, Le Mezzelane. Ritrovarsi, Le Mezzelane. Racconti di Stelle al bar Zodiak, Le Mezzelane. I legami sottili dell'anima, PubMe - Collana Gli Scrittori della Porta Accanto. Doppio carico. Storie di operaie, Villaggio Maori. Un lungo ritorno, Le Mezzelane. |
Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.
Posta un commento