Gli scrittori della porta accanto

Cinema di marzo: 5 film da non perdere

Cinema di marzo: 5 film da non perdere

Cinema Di Stefania Bergo. Nelle sale a marzo la rivisitazione in live action di Mulan della Disney, i biopic su Marie Curie e Ligabue, con Elio Germano, Orso d'argento a Berlino come miglior attore.

Forse non è un gran momento per il cinema, questo. L'emergenza coronavirus è sicuramente un deterrente che allontanerà gli spettatori dalle sale, questo marzo. Ma, se da un lato anche noi vi richiamiamo alle direttive del Ministero della Salute, dall'altro vi ricordo che, in zone non direttamente interessate dal contagio, il nostro quotidiano deve proseguire. E anche l'appuntamento al cinema con i nuovi film in uscita può rientrare in una routine da portare avanti per non lasciarsi sopraffare dalla paura.
Dopo il rinvio per l'emergenza coronavirus, dicevamo, e dopo il riconoscimento alla Berlinale a Elio Germano come miglior attore, arriva nelle sale Volevo Nascondermi, il film di Giorgio Diritti sul tormentato pittore Ligabue.
Con due attrici che hanno ottenuto una nomination ai recenti Oscar, arriva nelle sale anche Bombshell, con Nicole Kidman, Charlize Theron e Margot Robbie – al cinema anche nei panni di Harley Quinn –, la ricostruzione del caso Roger Ailey, potente capo di Fox News licenziato perché accusato di molestie sessuali da diverse dipendenti.


Rivisitazione in live action, invece, per Mulan, il classico d'animazione Disney del 1998.

Dopo La Bella e la bestia e Cenerentola, la Disney porta sugli schermi Mulan. Anche in questo caso, il film pone l'accento sulla determinazione delle donne, sulla loro indipendenza e affermazione in un mondo ancora troppo maschile – quello di allora, come quello di oggi.
Restando in tema di autodeterminazione femminile, vi segnalo un altro biopic interessante, quello su Marie Curie: sebbene la componente storica del film non soddisfi la critica, l'interpretazione dell'attrice polacca Karolina Gruszka ci restituisce la scienziata, la donna che si libera dei corpetti e dei pregiudizi del tempo.
Accolto favorevolmente dalla critica, nelle sale a marzo potremo goderci I miserabili, una rivisitazione in chiave moderna del dramma di Victor Hugo, già premio della giuria a Cannes, miglior film europeo ai Goya e vincitore di numerosi altri riconoscimenti, oltre alla nomination come miglior film internazionale agli Oscar.
Beh, che dire di più, come sempre: buona visione! Attendo i vostri feedback su questi cinque film: saranno davvero da non perdere?


VOLEVO NASCONDERMI

VOLEVO NASCONDERMI

In uscita il 4 marzo
Biografico, Italia 2020.
Regia di Giorgio Diritti.
Con Elio Germano, Oliver Ewy, Leonardo Carrozzo, Pietro Traldi, Orietta Notari.
Elio Germano fa suo Ligabue, il suo genio, il suo tormento, la sua profonda sofferenza interiore.
Antonio è figlio di emigranti. Dopo la morte della madre e varie vicissitudini, viene mandato a Gualtieri in Emilia, dove vive in estrema povertà, fino a quando lo scultore Mazzacurati lo indirizza allo sviluppo delle sue naturali doti di pittore.
Elio Germano ha saputo fare suo Ligabue, offrendo un ritratto di profonda sofferenza interiore. A partire da quel corpo che si nasconde sotto una corazza da cui fuoriesce uno sguardo diviso tra paura e curiosità, Diritti racconta una vita dolorosa, che dà luogo a un'arte dalla potente vivacità cromatica. Uno strumento per sfuggire alle sofferenze di una vita marchiata da disturbi mentali e derisione.
Il regista non giudica ma neppure assolve i tanti che, per ignoranza o insensibilità, mettevano alla berlina il matto e ne disprezzavano l'opera. Così come sa inquadrare con tenerezza i pochi che seppero comprenderne il tormento, ma anche la grandezza.
Videorecensione di Matteo Berardinelli


MARIE CURIE

MARIE CURIE

In uscita il 5 marzo
Drammatico, Sentimentale - Polonia, Germania, Francia 2017.
Regia di Marie Noelle.
Con Karolina Gruszka, Arieh Worthalter, Charles Berling, Izabela Kuna, Malik Zidi.
Tra biopic e film storico, una ricostruzione che stenta a coinvolgere.
Fisica e chimica di origine polacca, Marie Sklodowska-Curie è una pioniera nello studio della radioattività. La sua vita è consacrata alla ricerca scientifica insieme al marito Pierre Curie, fino alla sua accidentale morte. In un ambiente maschile e conservatore, Marie, rimasta sola, deve lottare per trovare il suo posto.
Prima donna a essere stata nominata dottoressa in fisica, professoressa alla Sorbonne, e ad aver ricevuto il premio Nobel in due campi diversi, Marie Curie ha dovuto battersi per far riconoscere il suo lavoro dopo la morte del marito.


I MISERABILI

I MISERABILI

In uscita il 12 marzo
Drammatico, Francia 2019.
Regia di Ladj Ly.
Con Damien Bonnard, Alexis Manenti, Djibril Zonga, Issa Perica, Al-Hassan Ly.
Un film dal messaggio chiaro nascosto dietro il fumo dell'azione e dei lacrimogeni.
Montfermeil, periferia di Parigi. L'agente Ruiz prende servizio nella squadra mobile di polizia di un quartiere pieno di tensioni tra gang e forze dell'ordine. Il furto di un cucciolo di leone dalla gabbia di un circo innescherà una caccia all'uomo che mette tutti contro tutti.
Il regista Ladj Ly, nato e cresciuto nel sobborgo che racconta, si ispira alle rivolte di strada di Parigi del 2005 per girare un film di grande impatto, che riporta alla mente L'Odio di Kassovitz. Del romanzo di Hugo I Miserabili usa l'ambientazione e una didascalia finale, ma soprattutto incarna le preoccupazioni profonde. In un palazzo suburbano, tra scale e pianerottoli si gioca la guerra contro la rabbia istintiva di chi è arrivato a sopportazione, la guerra che scardina le regole del sistema e che dietro il fumo dell'azione e dei lacrimogeni fatti in casa è pronta a divampare alle porte della città.
Videorecensione di Emanuela Rei


Mulan di Niki Caro: rivisitazione in live action del classico d'animazione Disney del 1998, l'epica storia della leggendaria guerriera.

Mulan di Niki Caro
Avventura, USA 2020.
Regia di Niki Caro.
Con Yifei Liu, Donnie Yen, Jet Li, Li Gong, Jason Scott Lee.
Distribuzione Walt Disney.
In uscita il 26 marzo

Quando l'Imperatore della Cina decreta che un uomo per ogni famiglia dovrà arruolarsi nell'Armata Imperiale per difendere il Paese dall'attacco di invasori provenienti dal Nord, Hua Mulan, la figlia maggiore di un rispettato guerriero, prende il posto del padre malato. Dopo essersi travestita da uomo ed essersi arruolata con il nome di Hua Jun, Mulan verrà messa alla prova in ogni momento del suo cammino e dovrà trovare la propria forza interiore e dimostrare tutto il suo autentico potenziale. Nel corso di questo epico viaggio si trasformerà in una stimata guerriera guadagnandosi il rispetto di una nazione riconoscente e l'orgoglio di un padre.
«Non sarà un musical ma un film di arti marziali al femminile, dal respiro epico ed entusiasmante. Un film d'azione, dunque, che potrebbe contemplare un vero e proprio accento sul versante muscolare, senza dimenticare di commuovere ed emozionare.»
Dalla recensione di Marianna Cappi per www.mymovies.it



BOMBSHELL - LA VOCE DELLO SCANDALO

BOMBSHELL - LA VOCE DELLO SCANDALO

In uscita il 26 marzo
Biografico, Drammatico - USA 2019.
Regia di Jay Roach.
Con Nicole Kidman, Charlize Theron, Margot Robbie, Kate McKinnon, Allison Janney.
Un dramma serrato, coraggioso e ironico, sul valore della donna nella società americana. La ricostruzione del caso Roger Ailey, potente capo di Fox News licenziato perché accusato di molestie sessuali da diverse dipendenti.
Nel 2016 un gruppo di donne che lavora per il network americano Fox News, decide di denunciare il presidente Roger Ailes a causa del suo comportamento sessista.
A distanza di tre anni dai fatti reali, Bombshell ne ricostruisce i passaggi e i protagonisti, scegliendo una forma di racconto che alla ricerca documentaria unisce l'audacia iperrealista del nuovo cinema impegnato americano. Il film non teme di fare nomi e cognomi, spinge a tratti sul pedale dell'ironia, ma non ricorre mai a toni beffardi e caricaturali. È anzi un dramma serrato sul ruolo e sul valore della donna nella società americana, sull’implicita vergogna nel riconoscersi in un universo di valori finito nelle mani di un pensiero maschilista; e soprattutto sul valore ideale e monetario di ogni corpo, ogni sogno, ogni forma di verità.
Videorecensione di Emanuela Rei

Credits: www.mymovies.it



Stefania Bergo


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza