Gli scrittori della porta accanto

Recensione: I legami sottili dell'anima, una silloge di Loriana Lucciarini

Recensione: I legami sottili dell'anima, una silloge di Loriana Lucciarini

Libri Recensione di Ornella Nalon. I legami sottili dell'anima  di Loriana Lucciarini (PubMe – Collana Gli Scrittori della Porta Accanto). Una silloge che si adatta all'anima della poetessa come una pelle. 

La poesia è la forma letteraria che più lascia trasparire l'essenza dell'autore. A volte, può sembrare inesplicabile, altre, necessita di una attenta lettura e forse di una rilettura, altre ancora è di una immediata comprensione; comunque sia, rappresenta “la pelle del poeta” come diceva Alda Merini. Un vestito attillato che lascia generosamente intravvedere le sue forme, quelle dell'anima.

Charles Bukowski asseriva che la poesia dice troppo in pochissimo tempo.

Non credo che I legami sottili dell'anima raccontino troppo di Loriana Lucciarini, ma sicuramente tanto. La silloge ce la fa conoscere in tutta la sua completezza di donna sensibile, sentimentale, anche lottatrice, ma solo per difesa e mai d'attacco.
Ella ci racconta la sua realtà negli interstizi più profondi, senza nascondere nulla, esimendosi dal coprire di pudici veli alcuna sfaccettatura del suo sentire.
I legami sottili dell'anima si presenta ricca di componimenti lirici, alcuni dei quali anche molto brevi, di soli pochi versi, ma da subito, il lettore stabilisce un legame empatico che lo porta a sentirsi parte della stessa storia, della stessa vita.


L'inizio si presenta con strofe dal contesto malinconico, se non proprio triste; l'autrice sembra temere bui presagi, si sente graffiare il cuore ma, soprattutto, soffre per qualche mancanza.

Questo dolore sembra una costante, si ripresenta più volte, come a rimarcare una nostalgia sottile ma profonda, che attinge solo dai ricordi un flebile sollievo.
Continuando, si rileva una tenue, quasi impercettibile nostalgia del passato e si percepisce che Loriana Lucciarini ha combattuto varie battaglie, alcune delle quali devono essere state molto aspre, ma alla fine, traspare nitido il suo giusto orgoglio per aver vinto la guerra ed esserne uscita rafforzata e migliore di prima.
I suoi sentimenti sono intensi, profondi; nulla la sfiora per lasciarla insensibile, ma tutto le entra a fiotti per arricchirla, impreziosirla.
I legami sottili dell'anima, con le sue poesie di impatto immediato, è tutto questo, ma anche un'apologia all'amore, all'amicizia e a tutti quei legami che impreziosiscono e arricchiscono la vita.
«I legami sottili invisibili quelli tra le anime non si spezzano mai.»


I legami sottili dell'anima

di Loriana Lucciarini
PubMe – Collana Gli Scrittori della Porta Accanto
Poesia
ISBN 978-8891047014
Cartaceo 9,50€
Ebook 2,99€

Sinossi 

«Mi piace immaginare i rapporti tra le anime come un grande albero con migliaia di foglie. Le foglie che si trovano sul tuo ramoscello ti sono intimamente vicine.» (Brian Weiss) Cosa accade quando due anime affini vengono separate? Cosa si prova quando ci si mette in collegamento con qualcun altro a noi caro, anche se lontano? Che emozioni scaturiscono quando si riesce a percepire l’energia dell’universo? Cosa avviene nel cuore di chi ritrova la propria anima gemella? Le poesie colgono proprio questi momenti, brevi attimi elevati d’illuminazione. Ecco ciò che provo a fare, un tentativo per arrivare al cuore di ogni piccola foglia, dentro a ogni anima in essa racchiusa, con il filo sottile che lega ognuno di noi all’altro.
Ornella Nalon - Gli scrittori della porta accanto

Ornella Nalon


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Lisi

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza