Gli scrittori della porta accanto

Marte chiama Terra risponde, pillole di astronomia di Amy Cafe Gerini: un estratto

Marte chiama Terra risponde, pillole di astronomia di Amy Cafe Gerini: un estratto

Pagine in anteprima Un estratto di Marte chiama Terra risponde, pillole si astronomia, un libro didattico per giovani lettori di Amy Cafe Gerini (PubMe - Collana Gli Scrittori della Porta Accanto KIDS). I segreti dello spazio raccontati ai bambini grazie anche alla realtà aumentata.

Nello spazio non esiste solamente la nostra Luna, cioè quella che vediamo ogni sera in cielo. Tutti i corpi celesti che ruotano attorno a un pianeta sono chiamati satelliti naturali oppure lune. La Terra ne ha una sola, ma i pianeti più grandi ne hanno mooolte di più.
Partiamo dalla nostra per capire bene cosa è una luna e poi andiamo a scoprirne altre lontane, anzi lontanissime.
La nostra Luna non ha né un’atmosfera gassosa, come quella terrestre, né acqua. Sulla Luna la temperatura passa da 110 C° a -150 C°. Non c’è ossigeno e gli astronauti devono indossare una tuta spaziale. Inoltre, la Luna ruota su se stessa in 27 giorni, 7 ore, 43 minuti e 12 secondi e gira attorno alla Terra in 29,5 giorni, è per questo che diciamo che ci mostra sempre la stessa faccia. Seguendo lo spostamento della Terra, la Luna gira anche attorno al Sole.
A volte capita una cosa straordinaria: la Luna si ritrova a passare tra la Terra e il Sole e oscura il Sole, certe volte anche completamente! Questo fenomeno viene chiamato eclissi solare e accade solo quando Sole, Terra e Luna sono perfettamente allineati.
Sulla Luna il paesaggio è molto diverso da quello che vediamo sulla Terra: ci sono le grandi macchie scure chiamate mari, le terre alte chiamate altopiani e i crateri, che forse si sono formati a causa della caduta di meteoriti.
La Luna è anche l’unico altro posto dello spazio dove l’uomo ha messo piede – finora almeno! Infatti il 20 luglio 1969 gli astronauti Neil Armstrong e Buzz Aldrin camminarono sul suolo lunare, mentre Michael Collins li aspettava nel modulo di comando in orbita. Le loro impronte sono ancora lì perché sulla Luna non c’è vento né pioggia!
Marte chiama Terra risponde

Marte chiama Terra risponde
Pillole si astronomia

di Amy Cafe Gerini
PubMe – Collana Gli Scrittori della Porta Accanto
Narrativa per bambini 8+
ISBN
Cartaceo 12,00€

Sinossi

Lo spazio è un posto misterioso e tante cose sono ancora da scoprire.
Galileo Galilei lo aveva capito e puntava sempre gli occhi al cielo.
E voi siete curiosi come lui?
Io sì e la curiosità mi spinge sempre a fare domande. Se anche per voi è così, informatevi con me. In questo libro scopriremo chi ha inventato il primo telescopio e quali sono i pianeti nani del nostro Sistema Solare, impareremo a distinguere una stella cadente da una stella cometa, viaggeremo nello spazio profondo insieme alle sonde spaziali Voyager 1 e Voyager 2 e approderemo su Saturno con la sonda Cassini-Huygens. Parola di AstroAmy!

Questo libro per bambini nasce dal podcast “Marte chiama Terra risponde”, scritto e registrato da Amy Cafe Gerini: pillole di astronomia, curiosità e una sezione di approfondimento per veri aspiranti astronomi, con astrogiochi e un esperimento di osservazione del cielo a cura di Astronomia.com.
Questo libro offre contenuti in realtà aumentata. Scarica l'app MIRA AR e guarda il tutorial. Poi inquadra le illustrazioni, a partire dalla copertina, con lo smartphone o il tablet. E buona visione!

Post-it: leggi altri estratti




Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza