Gli scrittori della porta accanto

Carlo Magno, Sissi e Samantha Cristoforetti: personaggi celebri nati o cresciuti in Val di Sole

Carlo Magno, Sissi e Samantha Cristoforetti: personaggi celebri nati o cresciuti in Val di Sole

Di Lara Zavatteri. Carlo Magno, Sissi, Samantha Cristoforetti e gli altri personaggi celebri nati o vissuti in Val di Sole.

Uno dei primi fu sicuramente Carlo Magno, re dei Franchi. Per sgominare il dominio dei Longobardi e ottenere il potere, Carlo Magno – la storia è lunga, ma la diremo in breve – fece in modo di far passare, con le buone o con le cattive, le città e i territori ancora fedeli ai Longobardi e al re Desiderio dalla sua parte. Tra questi la città di Verona, dove si era rifugiato il figlio di Desiderio, Adelchi, e Brescia.
La grandiosa spedizione di Carlo Magno vide il suo esercito passare la Valcamonica, il Passo Tonale e arrivare a Verona. Carlo Magno arrivò infine anche in Valle di Sole, precisamente sostando nel paese di Pellizzano e nella chiesa di Santa Maria, una delle più antiche della valle.
Carlo Magno poi continuò fino a Verona, costringendo Adelchi alla fuga e rendendo completo il successo dei Franchi sui Longobardi.
L’ascesa di Carlo Magno si può vedere nell’affresco noto come Privilegio di Santo Stefano a Carisolo (Val Rendena) opera di Simone II Baschenis.
A Pellizzano si racconta che Carlo Magno uccise molti pagani e che il Papa concesse un’indulgenza pari ai granelli di sabbia che poteva contenere il suo guanto (secondo alcuni, 500 anni). Si può scoprire di più su www.progettostoriadellarte.it.
Fin quasi alla metà dell'Ottocento anche alla chiesa di Pellizzano si trovava un affresco, poi scomparso, a testimonianza del passaggio di Carlo Magno.

Secoli dopo, altri personaggi famosi arrivarono in Val di Sole: Sissi e Carlo I d'Austria.

L’imperatore Francesco Giuseppe e l’imperatrice Elisabetta, meglio nota come Sissi, che erano soliti raggiungere la Val Rendena attraverso la valle del Meledrio – prima che venisse costruita la strada attuale – a Dimaro. Nel paese della Val di Sole si fermarono più volte, lasciando anche firme autografe.
Per altre ragioni invece visitò il capoluogo della Val di Sole, Malè, l’imperatore Carlo I d’Austria, erede e successore di Francesco Giuseppe. Alla morte del vecchio kaiser fu lui a ereditare la corona, ma in un periodo nefasto, cioè quando era in corso la prima guerra mondiale, nel 1916. Carlo visitò le truppe a Malè, allora la Val di Sole era ancora sotto il dominio austriaco e divenne italiana solamente dopo il primo conflitto mondiale. In seguito Carlo fu costretto all’esilio, morì giovane e fu proclamato beato.

Massimiliano I d’Asburgo, Ergistro Bezzi e Samantha Cristoforetti.

A proposito di Asburgo, nel 1516 visitò la valle anche Massimiliano I d’Asburgo, imperatore del Sacro Romano Impero.
Da ricordare anche Ergisto Bezzi, nato in Val di Sole, a Cusiano, che fece parte della spedizione dei Mille di Giuseppe Garibaldi.
E, ai giorni nostri, è originaria di Malé l’astronauta Samantha Cristoforetti.

Lara Zavatteri


Lara Zavatteri



Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Davide Dotto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza