Gli scrittori della porta accanto

Donare un libro usato: la seconda vita dei libri, di Lara Zavatteri

bookcrossing-libri-usati

Riciclo culturale: donare libri usati, da noi scritti o della nostra personale biblioteca. Consigli e suggerimenti su come fare e a chi donare.

Donare un libro, letto o addirittura scritto da noi, è un gesto semplice ma che può fare piacere a tanti, piccoli e grandi, che amano la lettura. Donare un libro è facile: basta averne uno e capire a chi regalarlo.
Oltre il Book-crossing di cui già abbiamo parlato (Il bookcrossing e i mille viaggi di un libro in prestito), se siete degli scrittori, potete pensare di regalare anche i vostri libri. In generale, potete sempre dare un'occhiata tra i libri che già avete a casa e donarne uno dalla vostra piccola, grande biblioteca personale. Potreste iniziare con i doppioni: se vi è capitato di ricevere in regalo lo stesso titolo, uno potreste donarlo.

Quattro punti fondamentali per una buona donazione.

  1. Condizioni del libro.
    Per ogni donazione, i libri dovranno essere prima di tutto in buono stato di conservazione, cioè non essere rovinati, strappati o simili. Questa è la cosa essenziale sia che decidiate di donare un vostro libro sia che attingiate dalla vostra biblioteca. 
  2. Scegliere con cura a chi donare.
    Qui si possono fare diverse scelte. Una è quella di donare un libro alle biblioteche scolastiche, anche quella/e del vostro paese o città. In questo caso si tratterà di scegliere un libro per i bambini o ragazzi, adatto all'età - elementari, medie o superiori - valutando se la biblioteca ha già quel libro, specialmente se non è uno che avete scritto voi. Oltre alle biblioteche scolastiche potete pensare anche alle biblioteche e ai punti di lettura che accettano sempre di buon grado un regalo di questo genere, ma anche luoghi che magari non avete mai preso in considerazione, dove leggere diventa quasi indispensabile per far passare il tempo e dove invece da leggere c'è sempre poco. Parlo, ad esempio, delle case di riposo, dove sarebbe bello che gli anziani potessero leggere un libro donato da voi per trascorrere il pomeriggio, o ancora, gli ospedali, nelle sale d'attesa dove una storia può fare compagnia. Valutate sempre a chi volete donarli (età dei lettori, temi trattati). 
  3. Contattate la struttura scelta.
    Prima di donare un libro, contattate sempre i responsabili della struttura che lo riceverà, così da scambiarvi tutte le informazioni necessarie.
  4. Dedica.
    Lasciate una bella dedica sulla copertina
    del libro, così che ci si ricordi che avete contribuito, ad esempio, ad ampliare la biblioteca di una classe. 
Questi sono alcuni esempi di luoghi cui potreste pensare di regalare un libro, sicuramente ne conoscerete moti altri, l'importante è regalare il libro con il cuore, perché donare un romanzo, una storia, sia un piacere per chi lo porta in dono e per chi potrà poi perdersi fra le sue pagine.


Lara Zavatteri
Classe 1980, vive e lavora nel paese di Mezzana in val di Sole (Trentino). Iscritta all'Ordine nell'elenco dei pubblicisti dal 2000, scrive articoli di cultura, ambiente e attualità locale. È anche blogger e autrice di libri.
Guardando le stelle, Un cane di nome Giuliano, Risparmia Subito!Amici per sempreCuor di Corteccia, Sopravvissuti, Agata, Youcanprint.
Reset, Photocity.it.
La strada di casa, Edizioni del Faro.


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Anonimo

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza