Gli scrittori della porta accanto

Il nome della rosa: nel 2019, una fiction Rai Uno con John Turturro e Rupert Everett

Il nome della rosa: nel 2019, una fiction Rai Uno con John Turturro e Rupert Everett

Serie TV Di Lara Zavatteri. Il romanzo di Umberto Eco Il nome della rosa diventa una fiction. Nel 2019 vedremo la serie su Rai Uno, in otto puntate.

Un'abbazia misteriosa, delitti da risolvere e un frate ex inquisitore che ha il compito di svelare cosa accade, nell'Italia del 1327. Il nome della rosa è stato un best seller dello scrittore Umberto Eco e nel 2019 diventerà una serie tv trasmessa su Rai Uno, anche se la data di messa in onda non è stata ancora resa nota.
Partendo dal romanzo, la fiction si soffermerà maggiormente su alcuni episodi che nel libro non vengono approfonditi ma pare che siano state mantenute tutta la trama e l'atmosfera de Il nome della rosa, così da tener fede al testo e al contempo ampliarne alcuni aspetti.
Nei panni del frate ex inquisitore che giunge all'abbazia per indagare sui delitti, ovvero il personaggio di Guglielmo da Baskerville, ci sarà John Turturro, che raccoglie il testimone del ruolo che fu, nell'omonimo film, di Sean Connery. Nel ruolo dell'inquisitore e antagonista di Guglielmo, ovvero Bernardo Gui, ci sarà invece Rupert Everett. Questi i protagonisti principali del cast che comprenderà anche nomi quali Fabrizio Bentivoglio e Alessio Boni. Nei panni del novizio Adso da Melk, che accompagna nelle indagini frate Guglielmo, ci sarà l'attore tedesco Damien Hardung.


La fiction Il nome della rosa, co-produzione tra Italia ed Inghilterra, sarà prodotta da 11 Marzo Film, Rai Fiction e Palomar, diretta da Giacomo Battiato, vedrà un totale di otto puntate di circa 50 minuti l'una e sarà ambientata tra Perugia e Roma. 

Lo scrittore Umberto Eco, scomparso nel 2016, riuscì a supervisionare il progetto prima della sua scomparsa e anche per questo il risultato probabilmente sarà molto conforme al romanzo.
Il film Il nome della rosa del 1986 fu anch'esso una co-produzione italiana, francese e tedesca e tra le curiosità ha avuto un primato d'ascolto su Rai Uno di oltre 14 milioni di telespettatori, detenuto per la bellezza di 13 anni.
Chissà se la nuova fiction riuscirà ad attirare tanto pubblico, certamente la direzione intrapresa è quella delle grandi produzioni di ampio respiro internazionale, come già accaduto anche per I Medici.
Le premesse per il successo della fiction ci sono tutte: una trama avvincente, un cast internazionale e il fascino dell'Italia medievale, tra antiche abbazie, monaci, biblioteche, stregonerie vere o presunte e un frate che cerca di non dare nulla per scontato, anche quando l'Inquisizione invece agisce in maniera sbrigativa ed approssimativa. Non ci resta che attendere il prossimo anno per vedere in tv la fiction.





Lara Zavatteri
Classe 1980, vive e lavora nel paese di Mezzana in val di Sole (Trentino). Iscritta all'Ordine nell'elenco dei pubblicisti dal 2000, scrive articoli di cultura, ambiente e attualità locale. È anche blogger e autrice di libri.
Guardando le stelle, Un cane di nome Giuliano, Risparmia Subito!Amici per sempreCuor di Corteccia, Sopravvissuti, Agata, Youcanprint.
Reset, Photocity.it.
La strada di casa, Edizioni del Faro.


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Davide Dotto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza