Gli scrittori della porta accanto

Scrittori, intervista a Fabio Giorgino

Scrittori, intervista a Fabio Giorgino

Caffè letterario A cura di Silvia Pattarini. Intervista a Fabio Giorgino, al suo esordio con Le ragioni della follia (Amazon), un thriller ambientato a Taranto: follia omicida, emozioni e scene di vita quotidiana.

Fabio Giorgino è nato il 23 novembre 1968 a Maruggio (TA) dove vive tuttora. Sposato, con due figli, fin da ragazzo si appassiona alla pittura e alla lettura, cominciando fin da subito ad apprendere le tecniche dell’arte figurativa.
Nel 2011 inizia a coltivare il sogno di scrivere un thriller ambientato a Taranto. Dopo otto anni di riscritture e revisioni riesce finalmente ad autopubblicare il suo romanzo d’esordio dal titolo Le ragioni della follia.

Diamo il benvenuto sul web magazine culturale Gli scrittori della porta accanto – non solo libri a Fabio Giorgino. Raccontaci qualcosa di te. Qual è quell’alchimia, quella scintilla interiore che ti spinge a scrivere nella vita di tutti i giorni: cosa ti affascina e ti ispira?

Ciao e grazie innanzitutto dell’opportunità. Devo dire innanzitutto che fin da ragazzo ho una passione viscerale per tutto ciò che è “creatività”, dalle forme più semplici e, per così dire, manuali a quelle più alte dell’arte in generale. Dipingo, leggo, ascolto musica. Mi piace leggere di tutto, ma prediligo thriller e gialli in generale, perciò credo che sia stato quasi naturale che da queste letture scoccasse prima o poi la scintilla che mi avrebbe portato a scrivere qualcosa di mio. È successo nel 2011, con un’idea a livello embrionale che ho sviluppato e rielaborato in tutti questi anni.

Le ragioni della follia: ci racconti il perché di questo titolo?

Ho voluto utilizzare un ossimoro per mettere l’accento su ciò che può originare comportamenti folli, siano essi di natura criminale o più semplicemente di vita quotidiana. Nel mio romanzo c’è la follia omicida, quella altrettanto inconcepibile di una scelta innaturale come l’abbandono della famiglia da parte di una madre, oppure quella più insolita del personaggio principale. Ma non dico altro per non spoilerare.
Ogni follia ha la sua ragione, condivisibile o meno, questo sta ai lettori deciderlo.
Le ragioni della follia di Fabio Giorgino

Le ragioni della follia

di Fabio Giorgino
Amazon
Thriller
ISBN 978-1081006495
Cartaceo 12,00€
Cartaceo 2,99€

A che genere appartiene e che target di pubblico intendi conquistare?

È un thriller, ma c’è anche sentimento, scene di vita quotidiana. Credo che sia accessibile a tutti, da 15 anni in su. O almeno spero.

Ci riveli qualche indiscrezione sulla trama?

Su una spiaggia del litorale tarantino viene rinvenuto il cadavere di un docente universitario sulla cui spalla è stato impresso un marchio a fuoco raffigurante un fiore di loto. Il personaggio principale è Spiro Fusco, un commissario di polizia. Quando comincia a indagare sul delitto non sa che la ricerca della verità lo porterà a sollevare il velo di mistero che grava su una vicenda oscura del proprio passato.

Come intendi impostare la promozione dei tuoi libri: ti impegni personalmente in presentazioni presso biblioteche, librerie, centri culturali e assessorati alla cultura, oppure preferisci il web o, tutte le soluzioni possibili purché se ne parli?

L’ultima che hai detto. Oggigiorno bisogna sfruttare tutte le possibilità per cercare di emergere in un mercato che ha un surplus di offerta rispetto a una utenza che, purtroppo, specialmente in Italia, è poca cosa.

Che tipo di lettore è Fabio Giorgino? Preferisce sfogliare le pagine dei libri, annusando il profumo delle pagine, oppure si è lasciato sedurre dalle nuove tecnologie e preferisce gli ebook?

Preferisco la carta, assolutamente, ma non disdegno l’ebook, non fosse altro che per la comodità. Te lo porti ovunque e puoi leggere nei momenti “morti” della giornata.

Progetti per il futuro: ci sono nuovi lavori in corso, nuove pubblicazioni o ambizioni particolari?

Sto sviluppando un’idea per un secondo capitolo con gli stessi personaggi di Le ragioni della follia. Intanto ho proposto il primo romanzo per la traduzione in inglese.

Fabio Giorgino ti ringrazio tantissimo per essere stato con noi e, a nome degli Scrittori della porta accanto ti faccio i complimenti per il tuo esordio e in bocca al lupo per i tuoi progetti futuri!




Silvia Pattarini

Silvia Pattarini
Madre di tre figli, ama scrivere racconti e componimenti poetici, alcuni dei quali compaiono in diverse antologie. Partecipa a concorsi letterari di poesia, prosa e premi letterari per narrativa edita.
Biglietto di terza classe,  0111Edizioni.
La mitica 500 blu,  Lettere Animate.
Il tempo di un caffè, Gli Scrittori della Porta Accanto Edizioni.


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Silvia P.

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza