Gli scrittori della porta accanto

Scrittori: intervista a Teresa Capezzuto

Scrittori: intervista a Teresa Capezzuto

Caffè letterario A cura di Silvia Pattarini. Intervista a Teresa Capezzuto, insegnante e giornalista, in tutti gli store online con Gol alle porte del Sahara (Il Ciliegio Edizioni), un coinvolgente racconto interattivo per bambini e bambine della scuola primaria.


Diamo il benvenuto a Teresa Capezzuto. Grazie per avere scelto il nostro web magazine culturale Gli Scrittori della Porta Accanto – Non solo libri.  Per scrivere un libro è necessario avere una storia da raccontare: qual è stata quell’alchimia, quella scintilla interiore che ti ha spinto a scrivere Gol alle porte del Sahara?

Ciao a tutti! L’idea per Gol alle porte del Sahara (Il Ciliegio Edizioni, 2020) mi è nata dalle forti suggestioni vissute in sella a un simpatico dromedario, tra deserto e oasi, incontrando la gente del posto, assaporando un’atmosfera per certi aspetti anche fiabesca. Poi ho condito la realtà con un pizzico di fantasia, che rende migliore il mondo, scegliendo di far vivere ai personaggi una bella avventura sportiva e di crescita. Si sa, lo sport vuole dire soprattutto inclusione, stare bene insieme condividendo le regole del gioco… Ho inserito nel libro anche varie attività e divertenti proposte creative, per renderlo molto interattivo. Le belle illustrazioni sono di Albertina Neri.
Un libro apre un'avventura creativa fra scrittori e lettori.
Teresa Capezzuto

Ci ricordi i titoli delle tue precedenti pubblicazioni?

Ho esordito nella poesia, con le apprezzate e pluripremiate sillogi Autentica (2018) e Particolare (2019), entrambe pubblicate dalla torinese Genesi Editrice. La poesia ci stupisce e parla a tutti noi! Perché possiede un fascino intrinseco, una bellezza da esaltare, una forza prorompente, musicalità e ritmo disarmanti. Ora è uscito il mio primo libro di narrativa per ragazzi, che mi sta dando tante soddisfazioni: piace ai bambini e anche agli adulti. I libri per bambini e ragazzi in realtà sono per tutti, giusto?

Gol alle porte del Sahara. Perché hai scelto proprio questo titolo?

La storia è ambientata alle porte del Sahara e coinvolge fra l’altro i simpatici personaggi nel gioco del calcio – dove si vince facendo gol con un bel tiro in porta. Insomma, il titolo, come potete ben capire, richiama sia l’aspetto interculturale del racconto, conoscendo un Paese lontano, sia quello ludico e giocoso del calcio.


Teresa Capezzuto, ci riveli qualche indiscrezione sulla trama, così da farci addentrare meglio nel contesto?

Gol alle porte del Sahara è un coinvolgente racconto interattivo per bambini e bambine della scuola primaria (dai sei anni in su). Lo strampalato Ribigeir, sulla scia di Lalla la palla, viene catapultato alle porte del Sahara, dove nuovi e originali amici lo ingaggiano come allenatore di calcio per provare a vincere un prestigioso torneo internazionale. Mani di pietra, Gamba di sedano, Bo, Spillo e Birillo, Quattropolmoni, Puzzola, Dario e Mario i quattro zampe gobbuti, Mangiapalloni e Amira regina dell’area, con Lalla la palla, vivranno un’avventura emozionante e impareranno a fare leva sulle proprie forze con spirito di squadra.
Gol alle porte del Sahara di Teresa Capezzuto

Gol alle porte del Sahara

di Teresa Capezzuto
Illustrazioni di Albertina Neri
Il CiliegioEdizioni
Narrativa per l'infanzia | Età di lettura 6+
ISBN  978- 8867717170
Cartaceo 9,50€

Perché consiglieresti Gol alle porte del Sahara?

Si tratta di una storia appassionante, curiosa e con il pregio di educare i bambini senza darlo a vedere. Riesce a favorire un senso di stupore e meraviglia, accompagnando all’esplorazione di sé, degli altri e del mondo, in un’esultanza di emozioni e colori in grado di aprire infiniti canali comunicativi. E perché no… Può appassionare anche gli adulti. Oltre alla storia, molto avventurosa e curiosa, il libro contiene anche consigli sui fondamenti del gioco del calcio, da mettere in pratica dove si vuole: in famiglia, a scuola, con gli amici. Arricchiscono il testo giochi, proposte educative e didattiche, intercultura e tanta creatività.

C'è una domanda che avresti voluto ti facessi? E quale sarebbe la risposta?

Cosa significa per te essere scrittrice?
Penso di avere quella particolare sensibilità che ti fa guardare il mondo con occhi nuovi ogni giorno e raccontarlo da diversi punti di vista, attraverso parole, immagini, suoni e ritmi scelti con cura e mai banali.

Scrivere, a volte, diventa terapeutico. Ma non credo sia solo questo lo scopo del tuo libro. C’è qualche altra motivazione?

Divertirmi e far divertire con un pizzico di ironia e creatività, invogliando al piacere della lettura e suscitando molta curiosità grazie al luogo misterioso, alla storia, agli strampalati personaggi, femmine e maschi, animali e piante parlanti. Tutti pieni di entusiasmo e dai tanti colori uniti da una grande amicizia…

Lasciamo ai nostri lettori i contatti per gli aggiornamenti sulle tue pubblicazioni: il sito personale www.teresacapezzuto.it e il canale YouTube.
Ringraziamo tantissimo Teresa Capezzuto per essere stata ospite degli Scrittori della porta accanto e, anche a nome dei nostri lettori, le auguriamo in bocca al lupo per suoi progetti futuri.

Silvia Pattarini

Silvia Pattarini
Madre di tre figli, ama scrivere racconti e componimenti poetici, alcuni dei quali compaiono in diverse antologie. Partecipa a concorsi letterari di poesia, prosa e premi letterari per narrativa edita.
Biglietto di terza classe,  0111Edizioni.
La mitica 500 blu,  Lettere Animate.
Il tempo di un caffè, Gli Scrittori della Porta Accanto Edizioni.


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Silvia P.

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza