Gli scrittori della porta accanto

In mostra a Trento: Selvatici e salvifici. Gli animali di Mario Rigoni Stern

In mostra a Trento: Selvatici e salvifici. Gli animali di Mario Rigoni Stern

Arte Di Lara Zavatteri. Selvatici e salvifici. Gli animali di Mario Rigoni Stern: al Palazzo delle Albere una mostra aperta fino al 27 febbraio.

Lo scorso anno ricorrevano i 100 anni dalla nascita dello scrittoreMario Rigoni Stern, il “Sergente nella neve” dell’Altipiano veneto, nato l’1 novembre 1921 e scomparso il 16 giugno 2008 ad Asiago. Per ricordarlo, fino al 27 febbraio Palazzo delle Albere a Trento ospita la mostra temporanea "Selvatici e salvifici. Gli animali di Mario Rigoni Stern", un progetto curato dal Muse (Museo delle scienze) di Trento e Mart (Museo d’arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto).


La mostra, inaugurata lo scorso ottobre, vuole ricordare Rigoni Stern attraverso gli animali che tante volte ha descritto nei suoi libri, grazie alla partecipazione di 14 artisti che hanno dato loro vita.

Si trovano fotografie, disegni, sculture in legno e in ferro, dipinti, anche un cuscino con ricamati due orsi del futurista Fortunato Depero.
Linci, urogalli, scoiattoli, cervi, stambecchi, orsi, gufi, pernici, anatre, corvi, lepri, volpi, marmotte, e poi ancora tassi, rapaci e molti altri popolano le sale del Palazzo delle Albere, accanto ai testi dello scrittore in cui si parla di loro.

Mario Rigoni Stern, che fu anche cacciatore, ha sempre scritto molto sulla natura e gli animali.

Da Il bosco degli urogalli alle pecore di Storia di Tönle, Uomini, boschi e api a Il libro degli animali per citarne qualcuno.
Oltre alle opere in mostra è possibile scoprire uno spaccato della vita di Mario Rigoni Stern anche grazie a un video in cui è lo scrittore a parlare e uno in cui scorrono immagini della sua vita, durante la guerra, nel dopoguerra, nei momenti di scrittura e nella vita privata.

Un modo per ricordare Mario Rigoni Stern a 100 anni dalla nascita.

O per scoprirlo, ma anche per approfondire il tema della natura e, appunto, degli animali che tanta parte hanno avuto nella sua scrittura e nei suoi testi.
Per tutti i dettagli e per prenotarsi alla mostra, basta andare sul sito www.muse.it, mentre per conoscere meglio Mario Rigoni Stern, vi consiglio il sito www.mariorigonistern.it, creato in occasione del centenario.



Lara Zavatteri


Lara Zavatteri


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi, il tuo feedback è davvero importante per noi. Oppure potresti iscriverti alla newsletter per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti, o all'Associazione Gli Scrittori della Porta Accanto APS, per usufruire di promozioni e contenuti dedicati. Oppure potresti offrirci un caffè e sostenere il nostro lavoro. Te ne saremmo davvero grat*.

About Davide Dotto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
    Commenta con Blogger
    Commenta con Facebook
0 commenti

Posta un commento

Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stato bene in nostra compagnia, perché non ci lasci un commento? Grazie!

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Novità editoriali


Pubblicità