Gli scrittori della porta accanto

Madri, il memoir di Beppe Gaido e Stefania Bergo: un estratto

Madri, il memoir di Beppe Gaido e Stefania Bergo: un estratto

#booktok Un estratto di Madri, il memoir di Beppe Gaido e Stefania Bergo (PubMe - Collana Gli Scrittori della Porta Accanto). Un libro solidale che aiuta un ospedale missionario: uno sguardo emozionale alla realtà sanitaria in un piccolo villaggio rurale del Kenya, dove spesso mancano i mezzi e ci si deve arrendere.

Linet è una bambina di circa un anno, in condizioni di nutrizione e idratazione apparentemente normali. Il peso corporeo è di dieci chilogrammi e non appare disidratata.
Al ricovero, il respiro era davvero pessimo, quasi un gasping [nota – Respiro agonico, movimento muscolare involontario caratterizzato da una riduzione estrema della frequenza degli atti respiratori fino al loro totale arresto]: all’auscultazione polmonare era un disastro, tanto da farci pensare ad una ARDS [nota – Sindrome da Distress Respiratorio Acuto]. Non c’era febbre, ma la piccola aveva comunque delle convulsioni parziali alla bocca. Ci è sembrata incosciente sin dal primo momento.
La mamma arrivava da un altro ospedale e aveva con sé una lastra del torace, molto difficile da inquadrare con chiarezza, comunque abbastanza suggestiva di polmonite atipica o tubercolosi. La saturazione di ossigeno della bimba era bassissima, circa il 65%.
Abbiamo prima di tutto cercato un accesso venoso, che la bravura delle nostre infermiere è riuscita a trovare solo sullo scalpo: abbiamo somministrato immediatamente del diuretico. A motivo della lastra del torace, abbiamo preferito iniziare subito la terapia antitubercolare, assieme ad antibiotici ad ampio spettro, per essere sicuri di colpire anche i batteri intracellulari responsabili delle polmoniti atipiche. Abbiamo, per così dire, optato per la terapia più completa possibile per scongiurare qualsiasi eventuale patologia relativa al suo quadro clinico.
Per le convulsioni abbiamo iniziato la terapia con barbiturici per tenerle sotto controllo, e il chinino endovena senza nemmeno avere il risultato del test malarico.
Naturalmente Linet è stata assistita con ossigenoterapia fin dal primo momento. Ma chinino e le altre medicine purtroppo non sono bastati a fare il miracolo.

Alle ore 23:00, Linet ha dato due respironi più profondi sotto lo sguardo mio e della mamma.

Si è irrigidita per una frazione di secondo e poi è volata in Paradiso.
La madre è stata stoica, come capita moltissime volte dalle nostre parti. In piedi, immobile come un albero, non ha pianto, ha continuato a ripetermi: «Sto bene... sto bene». Ho cercato di consolarla e lei diceva a me di non preoccuparmi. Volevo giustificarmi, dirle che avevo tentato di fare del mio meglio e lei mi rispondeva che lo sapeva, che mi era grata.
Non potrò mai eguagliare la forza di queste mamme, la loro compostezza, la loro accettazione degli eventi. Mi chiedo se si tratti solo di fatalismo o sia lo specchio di una profonda fede.

Linet è qui, ora, tra le mie braccia, mentre la porto verso l’obitorio. Il mio cuore è tristissimo, anche se mi stringo nelle spalle e confesso a me stesso che non avrei potuto fare di più per lei. Non so neppure con precisione che cosa se la sia portata via. Probabilmente una polmonite atipica da chissà quale batterio strano, o la solita TBC o la malaria, che rimane il nostro killer numero uno dei bambini al di sotto dei cinque anni. Non lo so.
Quello che so è che Linet è la seconda bambina che muore oggi nel nostro ospedale: l’altra non ha neppure potuto vedere la luce, perché dall’ecografia sapevamo già che si trattava di una morte endouterina – ancora una volta, senza un perché. Beppe Gaido e Stefania Bergo, Madri

Continua a leggere...

Madri

Madri

di Beppe Gaido e Stefania Bergo
Memoir
Ebook 2,99€
Cartaceo 12,00€
Audiolibro storytel.com

LIBRO SOLIDALE
sostiene Ospedale St. Orsola, Matiri – Kenya

Quarta

«È passata la mezzanotte da appena dieci minuti quando a Matiri accogliamo il primo neonato del 2019. Una bellissima bambina, in ottime condizioni di salute. Un parto nei primi dieci minuti dell’anno nuovo è di buon auspicio. Che bello iniziare così!»

Beppe Gaido è un chirurgo. Dal 1981 è anche un religioso, missionario prima in Tanzania, poi in Kenya, dove ha prestato la sua opera a Chaaria e in seguito a Matiri.
Vive e lavora qui, nel “luogo della polvere”, dove sorge un ospedale affacciato su una splendida vallata. Il reparto che preferisce è la Maternità, dove vita e morte si incontrano e scontrano di continuo, tra gioie persistenti e dolori che si piazzano sotto lo sterno come macigni. È di queste madri che Beppe racconta in una lunga intervista a Sara.
Per aprire una finestra sulla vita al limite di queste donne, spesso sole, fragili, fiere come guerrieri Masai e resilienti come dei Don Quichotte avvolti in coloratissimi kikoi.
Per aiutare il St. Orsola, cui andrà tutto il ricavato della vendita di questo libro.
Grazie.

Tutto il ricavato verrà dato in beneficenza all'ospedale St. Orsola di Matiri (Kenya)

Post-it: leggi altri estratti




Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza