Gli scrittori della porta accanto

Quali sono i pro e contro del selfpublishing?

Quali sono i pro e contro del selfpublishing?

Professione scrittore Di Elena Genero Santoro. Per chi si accosta alla pubblicazione, una delle alternative possibili è quella del selfpublishing. Ma quali sono i pro e contro dell'autopubblicazione?

Il vantaggio di pubblicare in self è indubbiamente la libertà. Sulle piattaforme dedicate non si è vincolati a nessun tipo di contratto e se si decide di ritirare la propria opera dal mercato o di modificarne una parte, basta un clic.
L’altro aspetto indubbiamente positivo è che tutti i guadagni vanno all’autore, escluse le royalties, ed è ovviamente sempre l’autore che stabilisce il prezzo della propria opera.
A volte per il codice ISBN viene richiesto un contributo.

Pubblicare è estremamente semplice, basta seguire passo passo tutti gli step che la piattaforma propone e il gioco è fatto. 

Si può pubblicare sotto forma di ebook o di libro cartaceo o in entrambi i modi. La maggior parte delle piattaforme offre anche la possibilità del POD, il print on demand: le copie vengono stampate su richiesta, appena un lettore o l’autore stesso decidono di ordinarle, si trattasse anche solo di un’unica copia, e senza costi aggiuntivi.
Il self dunque è uno strumento versatile, che permette un’autogestione della propria opera e delle spese ad essa correlate. Ma la libertà ha anche i suoi rischi...

Innanzitutto il mercato è saturo di libri auto-pubblicati. Quindi un libro auto-pubblicato, per farsi notare, deve avere un quid in più che altri libri non hanno.

La cover deve essere accattivante. Le piattaforme offrono la possibilità di creare cover semplici e standard, ma i risultati sono di una tristezza infinita. Quindi, il primo costo aggiuntivo che si dovrebbe prevedere è proprio quello di un’immagine professionale impaginata ad arte. A meno che qualche amico comprensivo non si offra di pensarci, però deve essere bravo. Per un risultato ottimale meglio rivolgersi a dei professionisti.
Poi, ovviamente, c’è il contenuto, il testo. Una CE, anche piccola, un minimo di editing lo fa, senza contare la selezione preliminare. Il rischio della pubblicazione in self è di mettere in circolazione opere non sufficientemente rifinite e presentabili, a meno di non avere una rete di amici e parenti capaci che controllino il testo prima della pubblicazione, oppure di non pagarsi un editing professionale. Un editing leggero costa almeno 250–300 euro e i prezzi aumentano se uno richiede un lavoro più approfondito.
E infine, la promozione. Se pubblichi con il self publishing sei solo e devi gestirti eventi e promozioni senza una guida. Ci sono autori che per farsi notare e portare il loro ebook self in alto nelle classifiche lo fanno leggere e recensire in anteprima a tutti gli amici. Quando poi il libro esce, si trova con decine di recensioni positive in pochi giorni e attira immediatamente l’attenzione. È questione di strategia...

Personalmente, all’auto-pubblicazione mi sono rivolta due volte: la prima per inesperienza, la seconda a ragion veduta.

Infatti, quando ho scritto il mio primo romanzo e non conoscevo né CE non a pagamento né altri autori, e la prima via potabile per mettere in commercio il mio libro è stata l’auto-pubblicazione. Ma siccome, dicevo, non avevo né mezzi, né esperienza, il risultato non è stato un successo. In realtà, da quell'esperienza ho imparato comunque molto...
Sconsiglio vivamente ai neo-scrittori di pubblicare un self esclusivamente in versione cartacea, come ho fatto io la prima volta. È la morte del libro. Il self publishing che può aspirare ad avere successo è un ebook: costa poco, se è in promozione magari non costa nulla, e si diffonde velocemente. Invece è più difficile immettere sul mercato un libro cartaceo che costa 15 o 16 euro se sei un perfetto sconosciuto e non hai nemmeno una CE alle spalle. Inoltre, alcune piattaforme hanno dei costi di spedizione proibitivi per i libri in self, dato che spesso vengono stampati in altri continenti, e questo disincentiva ogni tipo di acquisto.
Per non parlare della diffusione dei cartacei nelle librerie: è un argomento spinoso anche per i libri editi dalle piccole CE, ci sarebbe da scrivere un articolo a parte.

Quindi, in conclusione, pubblicare in self publishing presenta pro e contro. 

Non è detto che “self” sia sinonimo di “costo zero” per l’autore. Se uno vuole proporre al pubblico un prodotto professionale, che si distingua da altri mille-mila libri, deve prendere in considerazione di investire qualche centinaia di euro e oltre per migliorarlo. Ma fatto ciò, godrà in prima persona dei frutti del suo successo.
Comunque ci sono alcuni autori, magari già un po’ noti e smaliziati, che dopo aver pubblicato con piccole CE decidono liberamente di puntare proprio sul self – sull’ebook self – e giocando opportunamente sulle promozioni, sui blog tour e sulla visibilità dei social, riescono a fare diffondere molto bene la loro opera. Talmente bene che a volte una grande CE li contatta e li ripubblica con un marchio noto...
Perché il self, se sfruttato opportunamente, può essere uno splendido trampolino di lancio. Ma per fare ciò, nulla deve essere raffazzonato o lasciato al caso.

Elena Genero Santoro

Elena Genero Santoro
Ama viaggiare e conoscere persone che vivono in altri Paesi. Lettrice feroce e onnivora, scrive da quando aveva quattordici anni.
Perché ne sono innamorata, Montag.
L’occasione di una vita, Lettere Animate.
Un errore di gioventù, PubMe - Collana Gli Scrittori della Porta Accanto (seconda edizione).
Gli Angeli del Bar di Fronte, Gli Scrittori della Porta Accanto Edizioni (seconda edizione).
Il tesoro dentro, PubMe - Collana Gli Scrittori della Porta Accanto Edizioni (terza edizione).
Immagina di aver sognato, PubGold.
Diventa realtà, PubGold.
Ovunque per te, PubMe.
Claire nella tempesta, Leucotea.


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza