Gli scrittori della porta accanto

La morte è solo l'inizio del viaggio verso una nuova vita, di Angelo Gavagnin

morte-vita-anima-mistico

Ci sono viaggi lenti, a piedi, e altri più lunghi, che attraversano interi continenti. Ma ce n'è uno che non possiamo scegliere, perché è obbligatorio: il viaggio della nostra anima, quello che ci porterà alla nostra prossima vita. 

Molte volte abbiamo parlato di viaggi. Veloci o lenti, nei due modi tra loro più lontani possibile, in aereo o a piedi, basta scegliere.
Mi viene un’ulteriore riflessione: ci aspetta anche un viaggio obbligato, lo dovranno fare tutti, anche i più pigri...
Faccio una premessa. A me non è mai piaciuto il modo con il quale affrontiamo alcuni concetti che pensiamo negativi e/o dispregiativi, e che, per questo motivo, nominiamo in modo fantasioso e anche ridicolo. Non mi piace, ad esempio, “diversamente abile” in sostituzione di disabile o handicappato, “non vedente” anziché usare il vocabolo giusto che esiste ed è cieco. Come se a un mio amico che pesa 140 chili, dicessi che è diversamente magro: viva dio, è ciccione e lo sa benissimo e la prende pure con simpatia. Perciò, non mi piace neppure il termine "fine vita" per dire semplicemente morte. In Occidente, abbiamo perfino paura di nominarla, pensate a quanto sia ridicolo, tenendo condo che sia inevitabile, che ci arriveremo tutti.
"Fine vita" è particolarmente sbagliato e inadatto a descrivere la morte, perché suppone che sia appunto la fine del viaggio di noi tutti. Il momento della morte è, invece, da considerarsi come un cambiamento, semplicemente l'inizio di un ulteriore fondamentale viaggio della nostra anima (coscienza, consapevolezza, energia, chiamatela come volete): lasciata finalmente libera di migrare, verso un nuovo stato, verso la nostra prossima vita. 


Tra la morte e la nuova rinascita c'è ancora un viaggio importante e decisivo, altroché vacanza, un vero viaggio avventuroso e anche pericoloso. 

La morte ci fa entrare in una realtà che in effetti pochi fortunati riescono poi a ricordare e gestire nel modo migliore. Nella nostra nuova forma, eterea e di pura energia, cominciamo a vagare passando da corridoi luminosi (alcuni che tornano dal coma li descrivono così), dentro i quali entriamo e che ci conducono verso le nostre prossime scelte ed esperienze.
Sembra un viaggio minore questo che ci porta da una vita che finisce ad una che comincia, ma è invece un viaggio importante, le scelte che faremo in questo tratto di spazio-tempo, saranno fondamentali per il nostro futuro essere felici o infelici, evoluti o incoscienti, addirittura umani, o animali senza libero arbitrio. Dipenderà da quali vibrazioni e da quali luci seguiremo, se saremo attratti dall'amore o spinti dalla paura, senza peraltro conoscere entrambe, ma solo perché il nostro vecchio essere, che abbiamo appena abbandonato, si era riempito l'anima dell'uno o dell'altra. Possiamo sceglierci luogo, tempo, genitori e anche universo dove atterrare, non c’è solo quello che noi conosciamo e del quale ci ricordiamo.
Tutti siamo già stati e ancora andremo in quel mondo di transito, dove corpo e coscienza si sono separati, non bisogna avere paura, andrà ancora tutto bene, siamo sempre noi, anzi siamo proprio noi. Niente paura dunque, niente a quel punto potrà farci male, potremo viaggiare tranquilli, goderci i ricordi della vita appena vissuta e verificare dove siamo pronti ad andare.
Auguroni e Buon Viaggio, dunque. Quando sarà il momento.


Angelo Gavagnin


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Anonimo

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza