Gli scrittori della porta accanto

Le recensioni di Laura Bassutti: "Ancora una volta il mare" di Natasa Dragnic

L’amore è il protagonista di questo romanzo. Un sentimento assoluto, impetuoso e profondo come il mare, capace di sconvolgere e quasi distruggere la vita delle tre sorelle e delle persone che le circondano. Ognuna delle tre protagoniste dovrà accettare e affrontare fino in fondo le scelte e le situazioni che il sentimento impone, fino al punto, è il caso di Roberta e Lucia, di dover reiventare se stesse, scendendo a compromessi con se stesse e la realtà, accettando le rinunce più crudeli pur di poter sopravvivere.
La vicenda principale, costituita dall’amore delle tre sorelle per lo stesso uomo, si intreccia con altri momenti narrativi (i matrimoni non completamente riusciti di Roberta e Lucia, i problemi di natura psicologica delle due sorelle, la relazione di Nannina con il suo capo e la sua gravidanza, la malattia dei genitori ) per arrivare a un finale sereno, se non del tutto felice.
Di Natasa Dragnic avevo letto e apprezzato il primo libro Ogni giorno, ogni ora.
Questo suo nuovo romanzo, per quanto gradevole, ben strutturato, con personaggi ben delineati (a eccezione di Alessandro figura del tutto sbiadita e priva di autentico spessore), non mi pare all’altezza del precedente.
Non ho ritrovato lo stile efficace nella narrazione e descrizione di caratteri e luoghi né l’originalità nella trama che, a mio parere, caratterizzavano il primo lavoro dell’autrice.


ANCORA UNA VOLTA IL MARE  
di Natasa Dragnic 
traduzione A. Pizzone 
Narratori Feltrinelli  
Romanzo  
ISBN 978-8807030468 
cartaceo 13,60€ | Amazon 
ebook 11,99€ Amazon 

Tre sorelle, Roberta, Lucia, Nannina e un uomo, Alessandro, poeta.
Roberta, diciannovenne, viene avvicinata da Alessandro. Fra i due inizia un rapporto appassionato e burrascoso, segnato dalle lunghe assenze di lui, che si isola per dedicarsi alla poesia. Durante una delle numerose crisi della coppia, fra i due si inserisce Lucia che vive una relazione con Alessandro (che inizialmente ignora il fatto che sia la sorella di Roberta). Quest’ultima, intuito quello che accade, fugge negli USA, dove tenta di rifarsi una vita personale e professionale. Nannina da parte sua si è trasferita a Monaco. Una sera, Alessandro sale sul palco di un locale di quella città per recitare le sue poesie. Fra gli spettatori c’è anche Nannina. Tra i due nasce una profonda amicizia che si trasformerà in un sentimento più intenso.



di Laura Bassutti
Friulana d'origine, vivo e scrivo a Toledo in Spagna, dove mi sono trasferita per amore qualche anno fa. Lettrice instancabile e curiosa, con una predilezione assoluta per i grandi classici della letteratura.
Morte in Pineta, Amazon.
Karencaffè,  novella scritta con lo pseudonimo Nicole Milton, Triskell Edizioni.




Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza