Gli scrittori della porta accanto

Corso Tecniche di narrazione applicate al romanzo e al racconto breve con Piergiorgio Pulixi

Corso di tecniche di narrazione applicate al romanzo e al racconto breve con Piergiorgio Pulixi

Corsi online Un corso per scrittori: tecniche di narrazione applicate al romanzo e al racconto breve tenuto da Piergiorgio Pulixi in collaborazione con Gli Scrittori della Porta Accanto.

Il corso di tecniche di narrazione applicate al romanzo e al racconto breve firmato Gli Scrittori Della Porta Accanto e tenuto da Piergiorgio Pulixi ha come obiettivo quello di arrivare, entro la fine del corso, alla stesura di un elaborato originale da parte di ogni partecipante di 10/15 cartelle (2.000 caratteri spazi inclusi per pagina); il racconto verrà editato nella terza parte del corso – dedicata all’editing e all’autoediting dei testi – in maniera collegiale da parte di tutti i corsisti: oltre al docente, che editerà in solitaria i diversi testi, i vari elaborati verranno fatti leggere tra tutti i corsisti, e ognuno di essi proporrà all’autore/autrice una revisione personale, con analisi del testo, della struttura, della sintassi, dello stile e una valutazione personale sui punti di forza e di debolezza del testo.
Il corso si svolgerà online sulla piattaforma Skype di videoconferenza.

Intrecci di trama: l'antologia di racconti con prefazione di Piergiorgio Pulixi pubblicata a fine corso.

A fine corso, previa autorizzazione dell'autrice/autore, gli elaborati così editati verranno raccolti in un'antologia curata dal docente Piergiorgio Pulixi in collaborazione con Gli Scrittori della Porta Accanto ed edita con PubMe nella Collana Gli Scrittori della Porta Accanto dal titolo Intrecci di trama. Tutto il ricavato dell'opera sarà devoluto in beneficenza all'associazione Sheep Italia di Saverio Tommasi. L'antologia verrà promossa su tutti i nostri canali e presentata online da Piergiorgio Pulixi e Saverio Tommasi.
Indipendentemente dalla pubblicazione del proprio racconto nella suddetta Antologia, a fine corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione a tutti i corsisti.


Corso di tecniche di narrazione applicate al romanzo e al racconto breve (30 ore)

Docente

Piergiorgio Pulixi
Piergiorgio Pulixi, autore per Rizzoli ed E/O e già insegnante di scrittura creativa.
Fa parte del collettivo di scrittura Sabot creato da Massimo Carlotto, di cui è allievo.

È autore della saga poliziesca di Biagio Mazzeo (Una brutta storia, La notte delle pantere, Per sempre, Prima di dirti addio, Edizioni E/O) e della serie "I canti del male" (Il canto degli innocenti. I canti del male Vol.1, La scelta del buio. I canti del male Vol. 2, Edizioni E/O). Tra gli altri romanzi, per Edizioni E/O ha pubblicato L'appuntamento; per Edizioni CentoAutori L'ira di Venere; per Rizzoli Lo stupore della notteL'isola delle anime, Un colpo al cuore, Il mistero dei bambini d'ombra e La settima Luna; per Mondadori Per mia colpa; per Marsilio, in uscita La libreria dei gatti neri.


PARTE I

Dall’idea alla stesura del romanzo e del racconto: tecniche di scrittura e struttura drammaturgica. (in questa parte si lavorerà insieme ai corsisti per gettare le basi del racconto che ogni partecipante scriverà nell’arco delle settimane – le lezioni sulla teoria drammaturgica serviranno quindi per strutturare i racconti).
Alcune ore verranno dedicate a "come legge uno scrittore", con analisi del testo, stilistica e tecnica, per capire quali caratteristiche deve avere un testo chiaro ed efficace - in poche parole, ben scritto. Verranno letti e analizzati insieme dei brani così da dare un'idea dell'occhio critico che deve maturare un autore/autrice nei suoi percorsi di lettura.

PARTE II

Dialoghi e drammatizzazione delle scene: come costruire dei dialoghi freschi, ritmati e verosimili; come drammatizzare le scene, instillando vita nei personaggi e nelle loro interazioni; (esercitazioni pratiche con correzione esercizi); anche in questo caso la teoria sarà propedeutica per la “drammatizzazione dei dialoghi e delle scene” dei racconti.

PARTE III

Dal romanzo all’editore: l’importanza dell’editing, delle auto-revisioni e della ricerca di un editore/agenzia letteraria. In questa fase, oltre ad alcune nozioni di editing, autoediting, analisi del mercato editoriale, autovalutazione della propria opera e delle principali collane editoriali, i corsisti consegneranno i racconti che verranno editati dal docente del corso, che farà avere in forma privata una prima bozza editata del racconto; gli stessi racconti (per chi fosse favorevole) verranno letti reciprocamente da tutti gli altri corsisti, e ognuno lavorerà sugli editing/revisioni degli elaborati dei compagni, come esercizio personale di revisione e soprattutto per avere uno scambio di opinioni utili per il singolo autore/autrice e per il gruppo intero.

NB: il corso non è dedicato a un genere letterario in particolare, ma offre una panoramica sulla maggior parte delle tecniche di narrazione, applicate ai diversi generi narrativi, con vari esempi specifici.

Lezioni

Il corso ha una durata di 30 ore.
A tutti i corsisti verrà data la possibilità di seguire anche in differita le lezioni caricate su YouTube e accessibili solo su invito.

Costi, modalità di iscrizione e pagamento

Siamo in attesa di programmare nuove date insieme a Piergiorgio Pulixi.
Tornate a visitare questa pagina per tenervi aggiornati e avere priorità di iscrizione. Il corso prevede un numero minimo di 10 iscritti e numero massimo di 15 iscritti.

Il miglior feedback dei nostri corsisti: il loro esordio letterario!

La soddisfazione più grande che potessimo avere dai nostri corsisti è la pubblicazione del loro primo romanzo dopo aver seguito il corso Tecniche di narrazione applicate al romanzo e al racconto breve e aver continuato a collaborare con Piergiorgio Pulixi per l'editing, grazie al servizio di Coaching editoriale.
Stiamo parlando di Stefano Caselli col trhiller Cuori nella nebbia (edizioni Cento autori) e Marco Zanoni con Il maiale sbagliato (Watson Edizioni).

Non è necessario disporre di un account Skype per seguire il corso. Riceverai un link cui accedere come visitatore.
Non è nemmeno necessario scaricare l'app di Skype. Se non disponi dell'app sui tuoi dispositivi (computer, tablet, mobile) si aprirà il client web Skype in automatico (attualmente questo passaggio è supportato solo in Microsoft Edge e Google Chrome).
Puoi accedere alla videochiamata in qualsiasi momento, anche a lezione iniziata.

Parole chiave


Pubblicità
Prenota il tuo viaggio in Repubblica Dominicana




Libri in evidenza