• Gli scrittori della porta accanto
  • Gli scrittori della porta accanto
  • Gli scrittori della porta accanto
  • Gli scrittori della porta accanto
  • Gli scrittori della porta accanto
  • Gli scrittori della porta accanto
  • Gli scrittori della porta accanto
  • Gli scrittori della porta accanto
  • Gli scrittori della porta accanto
  • Gli scrittori della porta accanto
  • Gli scrittori della porta accanto
  • Gli scrittori della porta accanto
  • Gli scrittori della porta accanto
  • Gli scrittori della porta accanto
  • Gli scrittori della porta accanto
  • Gli scrittori della porta accanto
  • Gli scrittori della porta accanto
  • Gli scrittori della porta accanto
  • Gli scrittori della porta accanto
  • Gli scrittori della porta accanto
  • Gli scrittori della porta accanto
  • Gli scrittori della porta accanto
  • Gli scrittori della porta accanto
  • Gli scrittori della porta accanto
  • Gli scrittori della porta accanto
  • Gli scrittori della porta accanto
  • Gli scrittori della porta accanto
  • Gli scrittori della porta accanto
  • Gli scrittori della porta accanto
  • Gli scrittori della porta accanto
  • Gli scrittori della porta accanto
  • Gli scrittori della porta accanto
  • Gli scrittori della porta accanto
  • Gli scrittori della porta accanto
  • Gli scrittori della porta accanto
  • Gli scrittori della porta accanto
  • Gli scrittori della porta accanto
  • Gli scrittori della porta accanto
  • Gli scrittori della porta accanto
  • Gli scrittori della porta accanto
  • Gli scrittori della porta accanto
  • Gli scrittori della porta accanto
  • Gli scrittori della porta accanto
  • Gli scrittori della porta accanto
  • Gli scrittori della porta accanto
  • Gli scrittori della porta accanto
  • Gli scrittori della porta accanto
  • Gli scrittori della porta accanto
  • Gli scritri della accanto
  • Gli scrittori della porta accanto
  • Gli scrittori della porta accanto
  • Gli scrittori della porta accanto
  • Gli scrittori della porta accanto
  • Gli scrittori della porta accanto
  • Gli scrittori della porta accanto
  • Gli scrittori della porta accanto
  • Gli scrittori della porta accanto
  • Gli scrittori della porta accanto
  • Gli scrittori della porta accanto
  • Gli scrittori della porta accanto

In primo piano

[Musica] Janis Joplin, buried alive in the blues, di Stefania Bergo



Janis Joplin

19 gennaio 1943 | 4 ottobre 1970
Soul | Blues | FolkRock

2 Album con Big Brother and the Holding Company
2 Album da solista
2 Live
15 Raccolte

I miti della musica: Janis Joplin, voce abrasiva, ruvida, nata per i tormenti del blues. Forse la più grande. 

Immolata al rock' 'n roll come vittima sacrificale, un'anima scura, persa nel suo bisogno d'amore, stordita dall'eccesso inutile di una vita al limite.
Il suo corpo senza vita fu trovato al Landmark Motor Hotel di Hollywood, in California, la notte del 4 ottobre 1970, stroncata da un'overdose di eroina a soli 27 anni.
Janis, però, non è sempre stata inquieta...







Da piccola è una bimba solare e sorridente, nata a Port Arthur, da padre operaio di raffineria e madre casalinga. I problemi sgorgano nella sua vita nell'adolescenza, quando le sue forme morbide e la crudeltà ingiuriosa dell'acne giovanile le conferiscono l'aspetto di disadattata, impopolare agli occhi dei suoi compagni di scuola.
A soli 17 anni lascia la sua città natale e la prospettiva di una vita sbiadita, di moglie e mamma, per inseguire il suo sogno: diventare una cantante.
Pur essendosi diplomata con buoni voti ed essersi iscritta all'università di Scienze Sociali, risponde presto al richiamo struggente del blues e inizia a vagabondare per gli oscuri club provinciali. Incontra Jorma Kaukonen, chitarrista e futuro membro dei Jefferson Airplane, e inizia ad esibirsi con lui nei locali, con un repertorio prettamente folk e country.
Riesce a racimolare abbastanza denaro da partire per San Francisco, città stimolante, in cui è più importante essere che apparire, in cui le idee innovative, in campo musicale, si accordano perfettamente con lo stile hippy dei rivoluzionari anni 60. Qui, però, fa anche la conoscenza con eroina e alcol, unici veri amanti che non la tradiranno mai e che le resteranno accanto fino alla fine.
Nel 1966 torna a casa dai genitori, a Port Arthur, affranta per una promessa di matrimonio naufragata. Cerca di vivere gettandosi tutta l'amara realtà alle spalle, fingendosi una banale e omologata ragazza di provincia: vestiti scuri, anonimi, lunghi capelli raccolti in uno chignon, priva di ogni scintilla creativa o di ribellione. Trova un lavoro e trascorre il suo tempo libero ricamando e leggendo.
Purtroppo, o per fortuna, questa situazione di stallo dura poco. Un suo amico, Chet Helms, diventa il manager di un nuovo gruppo rock di San Francisco, i Big Brother and the Holding Company, alla ricerca di una vocalist.
Parte di nuovo per la California, dove diviene la voce della band con cui incide il suo primo album, "Big Brother and the Holding Company", per la Mainstream Records. Il genere musicale che li distingue, rock psichedelico e acid-blues, ben si accorda con la voce sporca e le performance dal vivo, struggenti, della Joplin. Tuttavia, il loro primo album, appare ancora acerbo e non rende affatto giustizia alla creatività della band, se si eccettuano alcuni brani come "Down on me" e "Bye bye baby".
Nonostante il primo relativo insuccesso, il lavoro prosegue. Le muse ispiratrici della Joplin sono chiaramente Odetta, Leadbelly, Bessie Smith e Big Mama Thornton, di cui interpreta con estrema intensità graffiante "Ball and chain", sul palco del Monterey Pop International Festival. L'anno dopo, esce l'album "Cheap Thrills", da molti considerato l'apoteosi della carriera di Janis. In quest'album, infatti, ritroviamo l'intensa "Summertime" di George Gershwin, "I need a man to love", un brano fortemente autobiografico, e "Piece of my heart", forse la sua canzone più famosa.
Sulla scia del suo enorme successo, la Joplin diventa uno dei simboli del rock al femminile: la sua sensualità selvaggia, infatti, a dispetto di una bellezza tutt'altro che canonica, la rende naturalmente l'alter ego femminino di Jim Morrison o Mick Jagger.
L'equilibrio della band, tuttavia, si rompe per l'abuso di alcol e droghe e per l'incompatibilità tra la Joplin e James Gurley.
Janis forma allora una nuova band, la Kozmic Blues Band, con la quale pubblica "I got dem 'ol Kozmic Blues Again mama", il suo primo album da solista, che la consacra come l'indiscussa "regina bianca del blues", grazie a brani come "Maybe", "Little girl blue" o "Kozmic Blues".
Purtroppo, anche questa band si scioglie, complice l'abuso di alcool ed eroina.
Janis, capisce che è arrivato il momento di disintossicarsi e di creare una nuova band, la Full Tilt Boogie Band, con cui realizza il suo terzo album, "Pearl", uscito nel 1971, ottenendo un grandissimo successo, soprattutto con brani come "Cry baby", "Get it while you can" "My baby".
Purtroppo, però, Janis non riesce a godere di questo trionfo.
Caduta nuovamente nelle spire dell'eroina, per la sua incapacità di sopportare i ritmi serrati o forse solo la solitudine e l'intensità di un'anima tormentata, muore in una stanza d'albergo, stroncata da una dose eccessiva. Da sola.
Rimarrà, indiscutibilmente, una delle migliori interpreti bianche di tutti i tempi, "Buried alive in the blues", sepolta viva nel blues, come cantava nel suo ultimo brano, macabra profezia.




Stefania Bergo
Non ho mai avuto i piedi per terra e non sono mai stata cauta. Sono istintiva, impulsiva, passionale, testarda, sensibile. Scrivo libri, insegno, progetto ospedali e creo siti web. Mia figlia è tutto il mio mondo. Adoro viaggiare, ne ho bisogno. Potrei definirmi una zingara felice. Il mio secondo amore è l'Africa, quella che ho avuto la fortuna di conoscere e di cui racconto nel mio libro.
Con la mia valigia gialla, 0111Edizioni.

About Stefania Bergo

Il blog culturale degli scrittori emergenti: letteratura, webmagazine, travel&living, arte, promozioni speciali e servizi editoriali.
    Blogger Comment
    Facebook Comment
    G+ Comment

0 commenti:

Posta un commento

Ti è piaciuto questo articolo? Allora faccelo sapere, il tuo feedback è per noi prezioso, grazie!

Gli Scrittori della Porta Accanto Edizioni

"ChiaroScuro", silloge poetica de Gli scrittori della porta accanto

Collana Gli scrittori della porta accanto per StreetLib A dicembre 2016, il gruppo si affaccia all'editoria indipendente, appoggiandos...