Gli scrittori della porta accanto

L'arte del camminare, di Luca Gianotti

Libri | Recensione di Andrea Pistoia. L'arte del camminare. Consigli per partire con il piede giusto di Luca Gianotti, Ediciclo, 2011. «La visione del mondo del viandante è la più vicina che si possa immaginare alla verità pulsante, caotica e indifferenziata della vita.»

A volte mi sorprendo di quante informazioni si possano ottenere da un argomento all’apparenza semplice e scontato. Ecco perché quando ho incominciato a leggere il manuale L'arte del camminare ero curioso di capire come l’autore avesse potuto riempire quelle centocinquanta pagine… e ora che sono giunto alla fine posso dire che dietro al banale gesto del mettere “un piede davanti all’altro” c’è veramente un mondo immenso e, perché no, affascinante. Luca Gianotti analizza i molteplici aspetti di questa attività, suddividendo il libro in tanti capitoletti.
Andremo così a scoprire, ad esempio, i pericoli che affronteremo durante il viaggio (in special modo gli animali che popolano il tragitto), come dovremo reagire agli imprevisti (reali e immaginari), gli occasionali problemi fisici che potrebbero derivarne (vedi vesciche o dolori alle ginocchia), le erbe da raccogliere per realizzare dei gustosi decotti e luoghi comuni da sfatare su questa nobile arte.
Ma l’autore non dimentica neppure l’aspetto puramente materiale del viaggio: preparare lo zaino. Ovvero cosa dovremmo inserire (e cosa lasciare a casa) nel nostro zaino, la scelta dei bastoni, il sacco a pelo più idoneo e l’effettiva utilità degli articoli high-tech, quali navigatore satellitare o cellulare. Non può neppure mancare un capitolo sul Cammino di Santiago e sugli altri cammini, presenti in Italia (tipo la via Francigena) e all’estero. Infine, ciliegina sulla torta, un capitolo è dedicato all’insolito viaggio a piedi con un fido asinello come compagno d’avventure!
Il tutto, Luca Gianotti, lo fa riportando espliciti fatti di cronaca, condividendo le sue esperienze personali di guida esperta e fornendo non solo consigli mirati e pratici ma anche spunti riflessivi su tutto ciò che orbita intorno a questo muoversi con lentezza.

Ma non siate tratti in inganno: questo libro non tratta solo l’aspetto puramente pratico e logistico dell’intera esperienza (che abbraccia pre, durante e post viaggio) ma anche ciò che rappresenta a livello interiore. 

Già, perché ogni pagina dimostra come camminare è in primis un’arte spirituale, un mezzo per entrare in se stessi e nel mondo che ci circonda, un vivere qui e ora, affrontandolo come una meditazione in movimento.
Ecco quindi che si ha tra le mani un libro dove si amalgamano sapientemente aspetti pratici, riflessioni zen e intensi episodi di vita vissuta. Ergo, non è affatto noioso o lento; è scritto anzi con passione, in modo chiaro e semplice, alla portata di tutti e senza spiegazioni superflue o incomprensibili.
In definitiva, un libro interessante e meritevole di una lettura, indirizzato a chi si approccia al trekking per la prima volta ma anche a chi ne è già esperto ma vuole comunque rispecchiarsi nei modus operandi e nelle considerazioni ecologistiche, naturalistiche e percettive dell’autore.

L'arte del camminare
Consigli per partire con il piede giusto

di Luca Gianotti
Ediciclo
Manuale | Viaggi
ISBN 978-8865490150
ebook 9,99€
cartaceo 12,33€

SINOSSI
In fondo, se ci pensate, non serve nessuna arte per camminare. L'abbiamo imparata da piccoli e non l'abbiamo più scordata. Basta alzarsi, uscire di casa, e mettersi in marcia. Ma per farlo in modo cosciente, occorre qualche premessa, qualche attenzione. L'arte del camminare è rivolto sia a chi non ha mai camminato per più di una giornata, sia a chi già trascorre il suo tempo libero camminando e vuole aggiungere qualcosa al proprio bagaglio di conoscenze. Come preparare uno zaino? Usare o non usare i bastoncini? È possibile dormire serenamente sotto le stelle? Che cos'è la meditazione camminata? Sono solo alcune delle domande cui l'autore risponde in modo chiaro ed esauriente. Questo libro è rivolto a chi vuole partire per un lungo cammino, per esempio andare a Santiago, ma anche a chi vuole fare semplici passeggiate con una maggiore consapevolezza. Prefazione di Wu Ming 2.
Andrea-Pistoia

Andrea Pistoia
Nasco in una solare giornata di luglio a Vigevano. A dodici anni scoppia l’amore per la letteratura. Affronto la scuola come un condannato a morte. In compenso la mia cultura extra-scolastica cresce esponenzialmente. Dopo due anni vissuti a Londra, torno in Italia come blogger, giornalista, recensore di fumetti e sceneggiatore di un fumetto online per una nota casa editrice. Chitarrista dei ‘Panama Road’, direttore editoriale di una fanzine online.
Ancora e mai più (nelle mutande), Youcanprint.
Di donne, di amori e di altre catastrofi, Youcanprint.


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Anonimo

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza