Gli scrittori della porta accanto

The greatest showman: la recensione

The greatest showman: la recensione - Film, Cinema

Cinema | Di Lara Zavatteri. The Greatest Showman, il musical dell'esordiente australiano Michael Gracey sulla magia del circo, con Hugh Jackman.

Siamo abituati a vederlo sfoderare gli artigli nella serie degli X-Men, ma in The Greatest Showman l'attore Hugh Jackman interpreta un personaggio molto lontano da Logan-Wolverine. In questo film, uscito a Natale, l'attore interpreta infatti P.T. Barnum, l'uomo che ha fatto conoscere la magia del circo, pellicola ispirata alla vera storia di Barnum.


P.T. Barnum è un ragazzino povero che frequenta, con il padre, la casa di una famiglia ricca e la figlia dei padroni, Charity (Michelle Williams). Come da copione l'amicizia tra i due non è ben vista e sarà ostacolata in ogni modo, ma diventati adulti i due si sposeranno e avranno due figlie.
Dopo una serie di controversie Barnum apre una sorta di museo delle cere, che però non piace a nessuno. Saranno proprio le figlie a suggerirgli di proporre nel circo persone strane, o per il loro aspetto o per ciò che sanno fare. 


The Greatest Showman - Film, Cinema


The Greatest Showman

REGIA Michael Gracey
PRODUZIONE Laurence Mark, Peter Chernin, Jenno Topping, James Mangold, Tonia Davis
DISTRIBUZIONE 20th Century Fox
SCENEGGIATURA Jenny Bicks, Bill Condon
FOTOGRAFIA Seamus McGarvey
MUSICHE John Debney, Benj Pasek, Justin Paul
ANNO 2017

CAST
Hugh Jackman, Zac Efron, Michelle Williams, Rebecca Ferguson, Zendaya, Keala Settle, Sam Humphrey, Austyn Johnson, Cameron Seely, Paul Sparks, Yahya Abdul-Mateen II, Eric Anderson, Shannon Holktzapffel, Gayle Rankin, Will Swenson, Fredric Lehne, Kathryn Meisle, Radu Spinghel




La donna barbuta, la cantante e il nano: tutti i personaggi strambi di The greatest showman.

Una delle prime persone strane che Barnum assume è la donna barbuta, ma anche un nano, dei trapezisti e altri personaggi strambi che però grazie al circo non si vergognano più della loro condizione, anzi ne vanno fieri. Ad un certo punto Barnum coinvolge nel circo anche il drammaturgo Philip Carlyle, ovvero l'attore Zac Efron, conosciuto dal pubblico proprio per le sue prime interpretazioni in musical (High School Musical). I due vengono da mondi molto diversi, ma alla fine finiranno per intendersi. 
Per dare lustro al circo, almeno all'inizio, Barnum assume la cantante Jenny Lind, interpretata da Rebecca Ferguson (la regina Elisabetta in The White Queen). Lei è una prima donna e tenta di sedurre Barnum, che però resta fedele alla moglie. Tuttavia la segue in un tour che per l'uomo sarà disastroso. Da un lato è lontano dalla famiglia e la sua reputazione ne risente, dall'altro pare aver dimenticato il suo circo originale. 


Alla fine arriva il tendone.

Tutto va in pezzi, il circo va a fuoco, l'impresario è senza un soldo.
Chi lo soccorre allora?
Proprio le persone “strane” del circo, che non intendono mollare e che, stavolta guidati da Carlyle (che in seguito subentrerà a Barnum) che nel frattempo ha trovato l'amore in una trapezista (l'attrice e cantante Zendaya), vogliono tornare a esibirsi. La nuova sede è un tendone, che poi, fino ai giorni nostri, caratterizzerà il circo. 
Da vedere per la storia, molto ben scritta, i costumi, per non perdersi Hugh Jackman che canta e per un finale che lascia spazio alla speranza per tutti.
Ve lo siete persi al cinema? Tra qualche mese arriverà in dvd.



Lara Zavatteri

Lara Zavatteri
Classe 1980, vive e lavora nel paese di Mezzana in val di Sole (Trentino). Iscritta all'Ordine nell'elenco dei pubblicisti dal 2000, scrive articoli di cultura, ambiente e attualità locale. È anche blogger e autrice di libri.
Guardando le stelle,Un cane di nome GiulianoRisparmia Subito!Amici per sempreCuor di Corteccia, Sopravvissuti, Youcanprint.
Reset, Photocity.it.
La strada di casa, Edizioni del Faro.
Agata. Come un funerale ti salva la vita, Youcanprint.


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Anonimo

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Prenota il tuo viaggio in Repubblica Dominicana




Libri in evidenza