Gli scrittori della porta accanto


Ultime uscite

  • The TØP
    Rosanna Costantino e Silvia Zaccour

    The TØP
    Il mondo dei Twenty One Pilots

    Biografia | Musicale
  • I rischi del web
    Tamara Marcelli

    I rischi del web

    Saggio
  • La Putina dele Strasse
    Maurizio Spano

    La Putina dele Strasse

    Fantasy
  • Il passato alle spalle
    Stefano Caselli

    Il passato alle spalle

    Noir | Thriller
  • Mutilazioni genitali femminili. Oltre il rito e la ferita
    Giulia La Face

    Mutilazioni genitali femminili
    Oltre il rito e la ferita

    Saggio
  • Scopri la
    nostra collana
    editoriale

Ultimi articoli

The TØP - Il mondo dei Twenty Øne PilØts: una biografia illustrata di Rosanna Costantino

The TØP - Il mondo dei Twenty Øne PilØts: una biografia illustrata di Rosanna Costantino

The TØP - Il mondo dei Twenty Øne PilØts: una biografia illustrata di Rosanna Costantino

Libri Comunicato stampa. The TØP - Il mondo dei Twenty Øne PilØts (PubMe – Collana Gli Scrittori della Porta Accanto), una biografia illustrata di Rosanna Costantino, un'analisi profonda e completa dell'intera discografia della band: la poetica di Tyler Joseph, uno dei più grandi storyteller contemporanei, i temi che affrontano nelle canzoni, l'universo narrativo distopico di Trench, Dema, Clancy e i Vescovi.

La poesia salva, abbraccia, dà conforto. Come la musica. Entrambe sono due muse che se si incontrano danno vita a qualcosa che va molto vicino alla perfezione. I Twenty One Pilots questa perfezione la accarezzano, la inseguono, la raggiungono, pur consapevoli della propria vulnerabilità. Forse i fan li amano anche per questo: in quelle crepe entra oro puro.
Sono figli del Ventunesimo secolo, ne sono totalmente assorbiti e immersi, eppure portano avanti valori forse antichi, magari per qualcuno fuori moda. La verità è che non hanno paura di raccontare la realtà che li circonda con raffinatezza, ricercatezza e poesia. Prendono i loro tormenti interiori e li decorano con metafore, perché creare un universo parallelo in cui collocare ciò che non va in se stessi sembra funzionare bene – d’altronde, la vita è una grande metafora, il cui senso spesso ci sfugge. Seguono l’istinto e ciò che le loro personalità brillanti e assolutamente non noiose sono capaci di percepire. Hanno il gran desiderio di contrastare le insoddisfazioni e le incertezze della propria vita e le frustrazioni e la confusione che si sentono dentro. Creano una realtà personale che è allo stesso tempo rifugio e controllo della mente e dei sentimenti. Ricercano una sorta di identità o compiono un atto di auto-affermazione, come se quel mondo ricostruito fosse un’estensione del proprio io, dove ogni dettaglio corrisponde a un desiderio di ordine o coerenza.
[...] I Twenty One Pilots, stilizzato in TØP – con il simbolo matematico dell’insieme vuoto al posto della O – sono popolari tra le ultime tre generazioni grazie alle loro facce pulite: niente droga, donne, festini, eccessi. Sono delle rockstar senza esserlo. Sono interessanti, cool e profondi, ma non noiosi. Le storie che raccontano sono le storie di chiunque; sono la realtà di altri milioni di anime sulle cui spalle gravitano un’infinità di esperienze diverse, immerse in un mondo spesso opprimente e ostile. Rosanna Costantino, The TØP - Il mondo dei Twenty Øne PilØts


The TØP
Il mondo dei Twenty Øne PilØts

di Rosanna Costantino
illustrazioni di Silvia Zaccour
PubMe – Collana Gli Scrittori della Porta Accanto
Biografia illustrata | Discografia
ISBN 979-1257260729
Kindle Unlimited

Quarta

“Ho creato questo mondo per sentire un po’ di controllo” canta Tyler Joseph. E io in questo mondo sono entrata, l’ho studiato, l’ho fatto mio. E ho scoperto che, in qualche modo, mi apparteneva già.

Dalle prime esibizioni nei piccoli locali dell’Ohio al successo mondiale, i Twenty ∅ne Pil∅ts hanno ridefinito il concetto stesso di musica nel XXI secolo. Tyler Joseph e Josh Dun fondono generi diversi, dal rock alternativo al rap, dall’elettronica al pop, in una continua evoluzione sperimentale, dando voce a una generazione in cerca di connessione, sintonia emotiva e riscatto psicologico.
Questo libro racconta la loro storia: le origini, il talento, le difficoltà, l’amicizia, le vittorie e il legame unico con la fanbase, attraverso aneddoti, analisi dei testi e approfondimenti, seguendo l’evoluzione dei due artisti, capaci di trasformare l’insicurezza, l’ansia e la depressione in forza creativa, l’oscurità in speranza condivisa. Parallelamente, la voce intensa di Tyler e i ritmi magnetici di Josh ci traghettano in una realtà metaforica che attraversa cinque produzioni, dall’acclamato Blurryface fino a Breach, un complesso universo concettuale che funge da allegoria per la lotta contro le malattie mentali, le insicurezze personali e le pressioni esterne di omologazione sociale.
The TØP è un racconto appassionante non solo per i fan, ma per chiunque creda nel potere della musica, in grado di unire, guarire e cambiare prospettiva. Dopo il successo di In the end, Rosanna Costantino torna con una biografia che esplora la discografia dei Twenty ∅ne Pil∅ts, con approfondimenti su ogni album e curiosità sui brani che hanno segnato la loro carriera, arricchita dalle bellissime illustrazioni originali a colori di Silvia Zaccour,nella versione da collezione con immagini e testi a colori e nella versione in b/n.
Un viaggio emozionante tra musica, poesia e simbolismo, perfetto per i fan che vogliono scoprire l'universo narrativo unico della band |-/

«Questo libro è dedicato a tutti voi che, anche solo per un istante, vi siete sentiti smarriti, invisibili, messi ai margini o travolti dal peso del mondo. Non siete soli. Non lo siete mai stati.»



RASSEGNA STAMPA

SCRIVI UNA RECENSIONEALTRI LIBRI DI ROSANNA COSTANTINO


Rosanna Costantino







Leggi >
I rischi del web: Focus su cyberbullismo e adescamento minorile, un saggio di Tamara Marcelli

I rischi del web: Focus su cyberbullismo e adescamento minorile, un saggio di Tamara Marcelli

I rischi del web: Focus su cyberbullismo e adescamento minorile, un saggio di Tamara Marcelli

Libri Comunicato stampa. I rischi del web: Focus su cyberbullismo e adescamento minorile (PubMe – Collana Gli Scrittori della Porta Accanto), un saggio di Tamara Marcelli. In risposta alla diffusione incontrollata di immagini personali e alla convinzione errata di impunità sul web, un compendio fondamentale per dotare le nuove generazioni di strumenti per un uso più consapevole e legale della tecnologia, frutto di anni di studio ed esperienza professionale.

L’età del primo utilizzo dello smartphone si è ridotta considerevolmente negli ultimi anni. Ciò determina minori difese e minore consapevolezza rispetto alle potenzialità, positive e negative, del dispositivo elettronico. L’uso improprio della tecnologia può avere effetti devastanti, soprattutto sui minori.
I social network e, più in generale, il mondo del web, sono diventati il focus della vita sociale dei ragazzi contemporanei che rischiano, attimo dopo attimo, di ritrovarsi invischiati in situazioni per le quali non hanno ancora sviluppato le corrette modalità di difesa. Tutto ciò incide sul personale percorso evolutivo e può determinare impronte difficilmente cancellabili.
La diffusione incontrollata di immagini personali, spesso anche intime, rappresenta uno degli aspetti più critici dell’utilizzo della rete. Occorrerebbe maturare la giusta consapevolezza sul fatto che la memoria del web è “per sempre”: una foto, un video, una volta condivisi perdono la connotazione “personale” e diventano “di tutti”. Tamara Marcelli, I rischi del web: Focus su cyberbullismo e adescamento minorile

I rischi del web
Focus su cyberbullismo e adescamento minorile

di Tamara Marcelli
PubMe – Collana Gli scrittori della porta accanto
Saggio
Formato tascabile | 84 pagine
ISBN 979-1257260781

Ebook 2,99€ – IN USCITA

Quarta

Quali insidie si celano dietro l’utilizzo dello smartphone?
Di fronte alla diffusione incontrollata di immagini personali e alla convinzione errata di impunità sul web, è fondamentale dotare le nuove generazioni di strumenti per un uso più consapevole e legale della tecnologia.


Come sentiamo ripetere spesso, un click può cambiarti la vita.
L’età del primo utilizzo dello smartphone si è ridotta considerevolmente negli ultimi anni. Ciò determina minori difese e minore consapevolezza rispetto alle potenzialità, positive e negative, del dispositivo.
Tra le grandi potenzialità e l’uso improprio della tecnologia, c’è una serie di innumerevoli rischi, soprattutto per i minori: parole d’odio, video di violenze tra giovanissimi, di atti vandalici anche in istituti scolastici, aggressioni a professori, molestie sessuali, adescamento minorile, revenge porn, sextortion e challenge negli ultimi anni hanno invaso e, in alcuni casi, devastato la vita di molti ragazzi spingendoli all’autodistruzione. La diffusione incontrollata di fotografie personali, spesso anche intime, la rapidità delle connessioni e la continua esposizione della propria immagine, rappresentano uno degli aspetti più critici dell’utilizzo della rete. La memoria del web è “per sempre”: un contenuto, una volta condiviso, perde la connotazione personale e diventano “di tutti”.
L’idea che sul web si possa trovare e fare tutto, poi, determina anche una errata convinzione di impunità. Pertanto, è bene conoscere quali possono essere le conseguenze di alcune azioni, spesso sottovalutate, i reati più ricorrenti e le misure di prevenzione previste dalla normativa, nonché la casistica e la relativa giurisprudenza. Per evitare nuove tragedie, è fondamentale parlarne, chiedere e offrire il proprio aiuto, e non praticare l’omertà né l’indifferenza.

L’utilità di questo saggio, frutto di anni di studio ed esperienza professionale, risiede nel fornire gli strumenti indispensabili per affrontare queste dinamiche, con particolare attenzione a due tra i fenomeni più allarmanti per la giovane età delle vittime: cyberbullismo e adescamento minorile.


ESTRATTI E RECENSIONI


SCRIVI UNA RECENSIONEALTRI LIBRI DI TAMARA MARCELLI

Tamara Marcelli



Leggi >
La Putina dele Strasse - Il gioco del Fare e Disfare: una avventura fantastica di Maurizio Spano

La Putina dele Strasse - Il gioco del Fare e Disfare: una avventura fantastica di Maurizio Spano

La Putina dele Strasse - Il gioco del Fare e Disfare: un'avventura fantastica di Maurizio Spano

Libri Comunicato stampa. La Putina dele Strasse - Il gioco del Fare e Disfare (PubMe – Collana Gli Scrittori della Porta Accanto), un'avventura fantastica di Maurizio Spano. Il primo capitolo di una vertiginosa odissea, sospesa tra memoria storica e fantasia, attraverso epoche e dimensioni, per salvare l’anima di una donna e, forse, l’ordine stesso dell’universo.

Un foglio di carta rosso si alzò a mezz’aria, toccando il finestrino, poi volò oltre la pensilina. Il vento scorreva sui marciapiedi della stazione, scivolava sul treno verso l’orizzonte nascosto dalle nuvole. Turbinando fra giacconi blu e piumini color nebbia, faceva roteare le ultime foglie d’inverno sui piedi dei viaggiatori in attesa. Una libellula parve staccarsi dall’orecchino della ragazza. Si librò tra il mio sguardo e il lieve barlume che svaniva fra le sue ciglia socchiuse. Lei mi sorrise e si voltò a osservare il cielo, al di là del vetro colorato da qualche misterioso pittore notturno.
[...] Stavamo attraversando la campagna padovana, alle otto e sedici del 21 gennaio. Il desiderio di conoscere di più mi annebbiava i pensieri. Immaginai che Sara potesse soddisfare tutte le mie curiosità. Invece fu lei a farmi una domanda importante. Io lo ignoravo, ma Sara sapeva che ero l’unico a conoscere la risposta. «Le fòle, tu dici? Anch’io una volta ho ascoltato un folarìn che narrava. Oggi ho incontrato te. Tu ce l’hai una fiaba da raccontarmi?»
Sorrise. Una tenue allegria che mi portò alla mente un tempo remoto che avevo scordato d’aver vissuto.
Il treno correva. Il paesaggio fuggiva. Case, un ponte, piccoli alberi confusi nel silenzio d’inverno. Eppure mi sembrò che qualcuno chiamasse. Esistevano davvero antiche radici nascoste nel profondo del mio spirito?
«Racconta – riprese Sara, con dolcezza. – Non va bene lasciare i discorsi in sospeso. Tutte le storie hanno bisogno di un finale.»
«Ti piace il lieto fine?»
«Un finale. Altrimenti si rimane sospesi. Senza poter andare avanti, né tornare indietro. Il destino si deve compiere. Tu lo sai qual è il tuo destino?» Maurizio Spano, La Putina dele Strasse - Il gioco del Fare e Disfare


La Putina dele Strasse (VOL. 1)
Il gioco del Fare e Disfar

di Maurizio Spano
PubMe - collana Gli scrittori della porta accanto
Narrativa Fantastica
Copertina flessibile | 564 pagine 2
ISBN 979-1257260835

Quarta

«Non siamo mostri, né santi né eroi, siamo viaggiatori in cerca di noi.»

Nel Polesine, dove il fiume Po e la nebbia confondono i sensi, i confini tra realtà, storia e fantasia si dissolvono in un groviglio di leggende antiche.
Franco Sartori, tornando nella sua terra natale, si ritrova intrappolato in una ricerca che trascende il tempo. Un incontro fortuito su un treno innesca un viaggio che lo costringe ad affrontare il vero nemico: la sua stessa memoria, capace di mostrare i sogni e nascondere la verità.
Ciò che inizia come una riscoperta del passato familiare si trasforma in una vertiginosa odissea attraverso epoche e dimensioni. I viaggiatori impareranno che "Il tempo non esiste", è solo "un’invenzione della morte". Ma guidati dalle tradizioni orali polesane e da simboli esoterici, dovranno comunque superarne “le porte " per svelare un antico sortilegio.
In un'atmosfera carica di realismo magico e suspense metafisica, Franco e i suoi compagni dovranno padroneggiare le regole non scritte del "Gioco del Fare e Disfare" per salvare l'anima di una donna e, forse, l'ordine stesso dell'universo. Ma per vincere, dovranno prima accettare una scomoda verità: in questo gioco, non si è mai "né santi né eroi, ma solo fragili viaggiatori in cerca di sé".

Questo romanzo fantastico, pur risolvendo alcune vicende principali, è solo il primo capitolo di una saga avvincente. Il viaggio continua con il secondo volume, La Putina dele Strasse – Nel Telaio del Tempo, in arrivo nel 2026.



ESTRATTI E RECENSIONI


SCRIVI UNA RECENSIONEALTRI LIBRI DI MAURIZIO SPANO

Maurizio Spano




Leggi >
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchi
Home page
Servizi editoriali
CREAZIONE BOOKTRAILER
Realizzazione professionale di booktrailer
utilizzando immagini, animazioni, musica e video royalty free o personali, forniti dall'utente per una durata massima di 2 minuti
(guarda la lista dei booktrailer già realizzati)


i più letti della settimana